Stripping delle vene varicose
Contenuto
- Che cos'è lo stripping delle vene varicose?
- Perché la vena varicosa viene spogliata?
- Come preparo per lo stripping delle vene varicose?
- Quali sono i rischi associati allo stripping delle vene varicose?
- Cosa posso aspettarmi durante lo stripping delle vene varicose?
- Cosa succede dopo lo stripping delle vene varicose?
Che cos'è lo stripping delle vene varicose?
La stripping delle vene varicose è una procedura chirurgica che rimuove le vene varicose dalle gambe o dalle cosce. Le vene varicose sono le vene gonfie e contorte che puoi vedere sotto la pelle. Di solito hanno un colore rosso o viola bluastro. Le vene varicose compaiono più spesso nelle gambe, ma possono anche svilupparsi in altre parti del corpo.
Le vene varicose si formano nelle gambe quando le valvole nelle vene non funzionano correttamente. Le vene normalmente hanno valvole unidirezionali che impediscono al sangue di fluire di nuovo verso il cuore. Quando queste valvole non funzionano correttamente, il sangue inizia a accumularsi nella vena piuttosto che continuare fino al cuore. Questo rende la vena piena di sangue, causando vene doloranti e gonfie.
Lo stripping delle vene varicose tratta le vene varicose e aiuta a prevenire il loro ritorno. La procedura è anche nota come stripping delle vene con legatura, avulsione o ablazione.
Perché la vena varicosa viene spogliata?
Il medico può raccomandare lo stripping delle vene varicose se si verificano:
- dolore costante, palpitante e tenerezza alle gambe
- piaghe e ulcere della pelle
- coaguli di sangue
- sanguinamento dalle vene
Lo stripping delle vene varicose può anche essere fatto se sei preoccupato per l'aspetto cosmetico delle tue gambe. Parla con il tuo medico per vedere se lo stripping delle vene varicose è una buona opzione per te.
Come preparo per lo stripping delle vene varicose?
Il medico eseguirà un esame fisico prima della procedura. Questo può aiutare il medico a determinare dove si trovano le valvole non funzionanti. Il medico può utilizzare un dispositivo ad ultrasuoni portatile in modo da poter avere una visione migliore delle vene e delle loro valvole. Possono anche ordinare una scansione duplex, che fornisce immagini chiare delle vene interessate e della quantità di flusso sanguigno. Questo test può anche escludere qualsiasi coagulo o trombosi nelle vene. Ciò consente al medico di vedere le vene varicose in modo più dettagliato.
Prima della procedura, è importante informare il medico di eventuali farmaci da prescrizione o da banco che stai assumendo. Il medico potrebbe chiederti di interrompere temporaneamente l'assunzione di determinati medicinali, poiché alcuni possono causare sanguinamenti gravi durante lo stripping delle vene varicose.
Dovresti anche provvedere affinché un familiare o un amico ti accompagnino a casa dopo la procedura. Lo stripping delle vene varicose viene spesso eseguito utilizzando l'anestesia generale, che può renderti sonnolento e incapace di guidare per diverse ore.
Quali sono i rischi associati allo stripping delle vene varicose?
La stripping delle vene varicose è una procedura chirurgica sicura ea basso rischio. Tuttavia, ci sono sempre rischi associati a interventi chirurgici. Questi includono:
- una reazione allergica all'anestesia
- infezione nei siti di incisione
- sanguinamento pesante
- coaguli di sangue
- lividi o cicatrici
- lesioni ai nervi
Questi rischi sono rari. Tuttavia, ad alcune persone piace più sperimentarle. Lo stripping delle vene varicose di solito non è raccomandato per:
- donne incinte
- persone con scarsa circolazione delle gambe
- persone con infezioni della pelle
- persone con problemi di coagulazione del sangue
- persone che sono molto in sovrappeso
Cosa posso aspettarmi durante lo stripping delle vene varicose?
Lo stripping delle vene varicose viene spesso eseguito in regime ambulatoriale, il che significa che sarai in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. La procedura richiede in genere da 60 a 90 minuti. Un intervento chirurgico particolarmente complicato potrebbe richiedere più tempo.
A seconda delle raccomandazioni del medico, prima della procedura potresti ricevere anestesia generale o spinale. L'anestesia generale ti mette a dormire durante l'intera procedura. L'anestesia spinale intorpidisce la parte inferiore del corpo, ma rimarrai sveglio durante la procedura. Il medico può prescriverle un farmaco anti-ansia da assumere in anticipo se si riceve l'anestesia spinale e si sente nervoso per la procedura.
Durante lo stripping delle vene varicose, il chirurgo eseguirà numerosi piccoli tagli o incisioni vicino alla parte superiore e inferiore della vena danneggiata. Un'incisione sarà nel tuo inguine. L'altro sarà più in basso nella gamba, nel polpaccio o nella caviglia. Faranno quindi passare un filo di plastica sottile e flessibile nella vena attraverso l'incisione all'inguine. Il filo verrà legato alla vena ed estratto attraverso il taglio nella parte inferiore della gamba. Il chirurgo chiuderà quindi i tagli con punti e posizionerà bende e calze compressive sulle gambe.
Cosa succede dopo lo stripping delle vene varicose?
Di solito ci vogliono dalle due alle quattro settimane per riprendersi dallo stripping delle vene varicose. Tuttavia, il tempo di recupero dipenderà da quante vene sono state spogliate e da dove si trovavano.
Il medico prescriverà farmaci antidolorifici per aiutare con il disagio. Ti diranno anche di rimanere il più possibile in piedi per i primi tre o quattro giorni dopo l'intervento. Potresti essere in grado di rimuovere le bende dopo che sono trascorsi quattro giorni. Durante il recupero, è importante mantenere le gambe sollevate quando si è seduti. Puoi sostenere le gambe con i cuscini. Entro la quarta settimana, puoi probabilmente tornare alle tue normali attività.