Fibrillazione ventricolare
La fibrillazione ventricolare (FV) è un ritmo cardiaco gravemente anormale (aritmia) che mette a rischio la vita.
Il cuore pompa il sangue ai polmoni, al cervello e ad altri organi. Se il battito cardiaco viene interrotto, anche per pochi secondi, può portare a svenimenti (sincope) o arresto cardiaco.
La fibrillazione è una contrazione o un tremito incontrollato delle fibre muscolari (fibrille). Quando si verifica nelle camere inferiori del cuore, si chiama FV. Durante la FV, il sangue non viene pompato dal cuore. Risultati di morte cardiaca improvvisa.
La causa più comune di FV è un attacco di cuore. Tuttavia, la FV può verificarsi ogni volta che il muscolo cardiaco non riceve abbastanza ossigeno. Le condizioni che possono portare a FV includono:
- Incidenti da folgorazione o lesioni al cuore
- Infarto o angina
- Malattia cardiaca presente alla nascita (congenita)
- Malattia del muscolo cardiaco in cui il muscolo cardiaco si indebolisce e si allunga o si ispessisce
- Chirurgia cardiaca
- Morte cardiaca improvvisa (commotio cordis); il più delle volte si verifica negli atleti che hanno subito un colpo improvviso nell'area direttamente sopra il cuore
- Medicinali
- Livelli di potassio molto alti o molto bassi nel sangue
Molte persone con FV non hanno una storia di malattie cardiache. Tuttavia, hanno spesso fattori di rischio di malattie cardiache, come il fumo, l'ipertensione e il diabete.
Una persona che ha un episodio di FV può improvvisamente collassare o perdere conoscenza. Questo accade perché il cervello e i muscoli non ricevono sangue dal cuore.
I seguenti sintomi possono verificarsi da pochi minuti a 1 ora prima del collasso:
- Dolore al petto
- Vertigini
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato o irregolare (palpitazioni)
- Fiato corto
Un monitor cardiaco mostrerà un ritmo cardiaco molto disorganizzato ("caotico").
Saranno effettuati test per cercare la causa della FV.
La VF è un'emergenza medica. Deve essere trattato immediatamente per salvare la vita di una persona.
Chiama il 911 o il numero di emergenza locale per chiedere aiuto se una persona che sta avendo un episodio di FV collassa a casa o perde conoscenza.
- In attesa di aiuto, posiziona la testa e il collo della persona in linea con il resto del corpo per facilitare la respirazione. Inizia la RCP eseguendo le compressioni toraciche al centro del torace ("spingi forte e spingi veloce"). Le compressioni dovrebbero essere erogate a una velocità da 100 a 120 volte al minuto. Le compressioni devono essere eseguite a una profondità di almeno 2 pollici (5 cm) ma non più di 2 ¼ pollici (6 cm).
- Continua a farlo finché la persona non diventa vigile o non arriva l'aiuto.
La VF viene trattata erogando una rapida scossa elettrica attraverso il torace. Viene eseguito utilizzando un dispositivo chiamato defibrillatore esterno. La scossa elettrica può riportare immediatamente il battito cardiaco a un ritmo normale e dovrebbe essere eseguita il più rapidamente possibile. Molti luoghi pubblici ora hanno queste macchine.
Possono essere somministrati medicinali per controllare il battito cardiaco e la funzione cardiaca.
Un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) è un dispositivo che può essere impiantato nella parete toracica di persone a rischio di questo grave disturbo del ritmo L'ICD rileva il ritmo cardiaco pericoloso e invia rapidamente uno shock per correggerlo. È una buona idea per i familiari e gli amici di persone che hanno avuto una FV e malattie cardiache seguire un corso di RCP. I corsi di RCP sono disponibili tramite la Croce Rossa americana, gli ospedali o l'American Heart Association.
La FV porterà alla morte in pochi minuti, a meno che non venga trattata rapidamente e adeguatamente. Anche allora, la sopravvivenza a lungo termine per le persone che sopravvivono a un attacco di FV al di fuori dell'ospedale è bassa.
Le persone che sono sopravvissute alla FV possono essere in coma o avere danni cerebrali a lungo termine o altri organi.
VF; Fibrillazione - ventricolare; Aritmia - FV; Ritmo cardiaco anormale - FV; Arresto cardiaco - FV; Defibrillatore - FV; Cardioversione - FV; Defibrillazione - FV
- Defibrillatore cardioverter impiantabile - scarica
- Cuore - sezione al centro
- Cuore - vista frontale
Epstein AE, DiMarco JP, Ellenbogen KA, et al. Aggiornamento 2012 focalizzato su ACCF/AHA/HRS incorporato nelle linee guida ACCF/AHA/HRS 2008 per la terapia basata su dispositivi delle anomalie del ritmo cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica e il ritmo cardiaco Società. J Am Coll Cardiol. 2013;61(3):e6-e75. PMID: 23265327 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23265327/.
Garan H. Aritmie ventricolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 59.
Kleinman ME, Goldberger ZD, Rea T, et al. Aggiornamento incentrato dell'American Heart Association 2017 sul supporto vitale di base degli adulti e sulla qualità della rianimazione cardiopolmonare: un aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2018;137(1):e7-e13. PMID: 29114008 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2914008/.
Myerburg RJ. Approccio all'arresto cardiaco e alle aritmie potenzialmente letali. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 57.
Olgin JE, Tomaselli GF, Zipes DP. Aritmie ventricolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 39.