6 principali vantaggi di un parto normale
Contenuto
- 1. Tempo di recupero più breve
- 2. Minor rischio di infezione
- 3. Più facile respirare
- 4. Maggiore attività alla nascita
- 5. Maggiore reattività al tocco
- 6. Più calmo
Il parto normale è il modo più naturale per partorire e garantisce alcuni vantaggi in relazione al parto cesareo, come tempi di recupero più brevi per le donne dopo il parto e minor rischio di infezione sia per le donne che per i bambini. Sebbene il parto normale sia spesso correlato al dolore, esistono alcune tecniche che possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio durante il parto, come il bagno di immersione e il massaggio, ad esempio. Dai un'occhiata ad altri suggerimenti per alleviare il dolore del travaglio.
Uno dei passaggi più importanti per avere un parto normale senza problemi è fare tutti i consulti prenatali, poiché aiuta il medico a sapere se c'è qualcosa che impedisce il parto normale, come un'infezione o un cambiamento nel bambino, per esempio.
Il parto normale può avere diversi vantaggi sia per la madre che per il bambino, i principali sono:
1. Tempo di recupero più breve
Dopo un parto normale, la donna riesce a riprendersi più velocemente e spesso non è necessario rimanere in ospedale per molto tempo. Inoltre, non essendo necessario eseguire procedure invasive, le donne riescono a stare meglio con il bambino, potendo vivere al meglio il periodo postpartum e i primi giorni del bambino.
Inoltre, dopo un parto normale, il tempo necessario affinché l'utero ritorni alle dimensioni normali è più breve rispetto al taglio cesareo, che può essere considerato anche per le donne, e c'è anche meno disagio dopo il parto.
Con ogni consegna normale, anche il tempo di lavoro è più breve. Di solito il primo travaglio dura circa 12 ore, ma dopo la seconda gravidanza il tempo può diminuire a 6 ore, tuttavia sono molte le donne che riescono ad avere il bambino in 3 ore o meno.
2. Minor rischio di infezione
Il parto normale riduce anche il rischio di infezione sia nel bambino che nella madre, perché nel parto normale non c'è taglio o uso di strumenti chirurgici.
Per quanto riguarda il bambino, il minor rischio di infezione è dovuto al passaggio del bambino attraverso il canale vaginale, che espone il bambino a microrganismi appartenenti al normale microbiota della donna, che interferiscono direttamente con il sano sviluppo del bambino, poiché colonizzano inoltre l'intestino per favorire l'attività e il rafforzamento del sistema immunitario.
3. Più facile respirare
Quando il bambino nasce in un parto normale, quando attraversa il canale vaginale, il suo torace viene compresso, il che rende più facile l'espulsione del fluido presente all'interno del polmone, facilitando la respirazione del bambino e riducendo il rischio di problemi di problemi respiratori in il futuro.
Inoltre, alcune ostetriche indicano che il cordone ombelicale è ancora attaccato al bambino per alcuni minuti in modo che la placenta continui a fornire ossigeno al bambino, che era associato a un minor rischio di anemia nei primi giorni di vita.
4. Maggiore attività alla nascita
Il bambino beneficia anche dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo della madre durante il travaglio, rendendolo più attivo e reattivo alla nascita. I bambini nati con un parto normale quando il cordone ombelicale non è ancora tagliato e posto sopra il ventre della madre sono in grado di strisciare fino al seno per allattare, senza bisogno di alcun aiuto.
5. Maggiore reattività al tocco
Durante il passaggio attraverso il canale vaginale, il corpo del bambino viene massaggiato, facendolo svegliare al tatto e non essere così sorpreso dal tocco di medici e infermieri alla nascita.
Inoltre, poiché durante il parto il bambino è sempre a contatto con la madre, si possono costruire più facilmente legami emotivi, oltre a rendere il bambino più calmo.
6. Più calmo
Quando il bambino nasce, può essere immediatamente posizionato sopra la madre, il che calma madre e figlio e aumenta i loro legami emotivi, e dopo essere stato pulito e vestito, può rimanere con la madre in ogni momento, se entrambi sono sani, poiché non hanno bisogno di stare in osservazione.