Quanto costa la parte D di Medicare e cosa è coperto?
Contenuto
- Che cos'è la parte D di Medicare?
- Quanto costa la parte D di Medicare?
- Scelta del piano
- Reddito
- Quali farmaci sono coperti dalla parte D?
- Chi può iscriversi a Medicare Parte D?
- Cos'è la penalità per l'iscrizione tardiva di Medicare Parte D?
- L'asporto
Medicare Parte D è la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica per Medicare. Se si dispone di Medicare tradizionale, è possibile acquistare un piano di Parte D da una compagnia di assicurazioni privata. Il costo medio mensile per Medicare Parte D nel 2019 è stato di $ 39,63.
Esistono diversi fattori che determinano ciò che si paga per la parte D. di Medicare. Continua a leggere per saperne di più sulla copertura dei farmaci con obbligo di prescrizione medica di Medicare e sui relativi costi.
Che cos'è la parte D di Medicare?
Lanciata nel 2006, la parte D è la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica di Medicare. L'obiettivo dei piani per i farmaci soggetti a prescrizione medica è quello di ridurre i costi per le persone di età superiore ai 65 anni. Secondo un articolo del Diario della American Geriatrics Society, Medicare Parte D ha aumentato il consumo di farmaci da prescrizione del 13% e ha ridotto i costi dei pazienti del 18% nei primi sei anni di copertura.
Se hai più di 65 anni, sei legalmente tenuto ad avere una qualche forma di copertura farmacologica. Puoi acquistarlo da una società che offre Medicare Parte D, ricevere una copertura farmacologica da un piano Medicare Advantage o ottenere una copertura farmacologica da prescrizione da un piano sanitario privato che soddisfi i requisiti di copertura Medicare.
Numerose aziende offrono piani di farmaci soggetti a prescrizione medica. Secondo la Kaiser Family Foundation, UnitedHealth, Humana e CVS Health coprono circa il 60 percento dei beneficiari iscritti alla Medicare Parte D per il 2019.
Quanto costa la parte D di Medicare?
I costi della parte D di Medicare variano in base al piano e al reddito.
Scelta del piano
Le compagnie di assicurazione private offrono piani di Parte D e sono disponibili vari piani. Puoi confrontare piani e aziende per trovare il piano che soddisfa meglio le tue esigenze.
Secondo la Kaiser Family Foundation, il costo medio nel 2019 per un piano di farmaci da prescrizione autonomo parte D era di $ 39,63. Se una persona ha Medicare Advantage, la copertura della sua prescrizione è inclusa nel premio del proprio piano.
Il costo del piano può variare in base al numero di farmaci coperti, incluso ciò che una persona paga per i farmaci generici e di marca.
Alcuni esempi premium mensili dal 2019 per i piani di Parte D autonomi più popolari includono:
- SilverScript Choice (il piano Part D più comune): $31
- AARP MedicareRx preferito: $75
- Humana Walmart Rx Plan: $28
- Humana Preferred Rx Plan: $31
- AARP MedicareRx Saver Plus: $34
Il premio mensile non è l'unico costo che potresti avere correlato a un farmaco di prescrizione. Potrebbe essere necessario pagare una franchigia annuale, nonché un pagamento in contanti o una garanzia per determinati farmaci (di solito farmaci di marca, farmaci più costosi). Avere un'assicurazione di parte D può aiutare a ridurre gran parte di questi costi, ma probabilmente dovrai comunque pagare un importo per i farmaci di prescrizione di marca.
Reddito
Se il reddito lordo rettificato modificato è superiore a un determinato importo, potrebbe essere necessario pagare un premio mensile aggiuntivo. Medicare chiama questo un importo di adeguamento mensile relativo al reddito o IRMAA. Medicare calcola questo importo in base alla dichiarazione dei redditi di due anni fa.
Se guadagni $ 87.000 o meno come individuo o $ 174.000 o meno come dichiarazione dei redditi congiunta, non devi pagare un IRMAA. Il massimo IRMAA, $ 76,40 al mese, è per un individuo che guadagna $ 500.000 o superiore o una dichiarazione dei redditi congiunta di $ 750.000.
Quali farmaci sono coperti dalla parte D?
Quando acquisti un piano Medicare Parte D, il piano ti fornirà un elenco di farmaci coperti. Medicare richiede che un'azienda farmaceutica copra almeno due farmaci nelle categorie di farmaci più prescritte.
La società di solito colloca i farmaci in "livelli" o livelli. Ecco un esempio di come funzionano normalmente i livelli:
- livello 1: la maggior parte dei farmaci da prescrizione generici si trova su questo livello e di solito paghi il minimo per questi
- livello 2: alcuni farmaci da prescrizione di marca sono in questo elenco e avrai un pagamento "medio" per questi
- livello 3: farmaci da prescrizione di marca che non sono preferiti come i farmaci di livello 2 e per questi livelli avrai un pagamento più elevato rispetto al livello 2
- specialità: questi sono farmaci costosi e di marca che pagherai di più
Tuttavia, alcune aziende possono ordinare i loro livelli in modo leggermente diverso.
Se stai prendendo in considerazione un piano di prescrizione Medicare, è una buona idea fare un elenco di farmaci che prendi. Puoi rivedere l'elenco di un potenziale piano di farmaci coperti, chiamato un formulario, per vedere quanti dei tuoi farmaci ci sono. Puoi anche parlare con il tuo medico per vedere se possono prescrivere farmaci alternativi meno costosi nella stessa classe di farmaci.
Chi può iscriversi a Medicare Parte D?
È possibile iscriversi a Medicare Parte D durante il Periodo di iscrizione iniziale (IEP). Questo è lo stesso di quando ti qualifichi per Medicare in generale, che è di 3 mesi prima del tuo 65 ° compleanno, il tuo 65 ° mese e 3 mesi dopo il tuo 65 ° compleanno.
Tuttavia, alcune aree non hanno Medicare Parte D perché non esiste alcuna compagnia assicurativa in quella sede. Tuttavia, ti qualificheresti per la Parte D se ti trasferissi in un'area con copertura nella Parte D.
Alcune persone possono beneficiare di Medicare Parte D in età precoce se hanno condizioni mediche come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la malattia renale allo stadio terminale (ESRD) o una disabilità che si qualifica per la disabilità della sicurezza sociale.
Scadenze per l'iscrizione a Medicare Parte D- 3 mesi prima del tuo compleanno per i 3 mesi dopo: il tuo periodo di iscrizione iniziale per Medicare
- Dal 15 ottobre al 7 dicembre: aprire il periodo di iscrizione per Medicare o quando è possibile apportare modifiche al piano di Parte D corrente
- Dall'8 dicembre al 30 novembre dell'anno successivo: il periodo elettorale speciale a 5 stelle durante il quale è possibile iscriversi a un piano di prescrizione medica Medicare che ha una valutazione a 5 stelle (la valutazione più alta per qualità).
- Dal 1 gennaio al 31 marzo: il periodo di tempo in cui è possibile iscriversi a Medicare Parte D se si dispone di Medicare Advantage, ma si desidera passare a Medicare originale.
Cos'è la penalità per l'iscrizione tardiva di Medicare Parte D?
È possibile dover pagare una penalità per l'iscrizione tardiva di Medicare Parte D se non si ha alcuna forma di copertura farmacologica per 63 giorni consecutivi dopo il PEI. Ti verrà richiesto di pagare questa penalità per il resto della tua vita.
La penalità di iscrizione tardiva della Parte D di Medicare da pagare dipende da quanto tempo non ha avuto alcuna forma di copertura per i farmaci soggetti a prescrizione. Più a lungo senza copertura, maggiore è la penalità.
Per calcolare una penalità di iscrizione tardiva:
- Conta il numero di mesi in cui non hai avuto la copertura farmacologica.
- Moltiplica questo numero di mesi per l'1 percento.
- Moltiplicare la percentuale per il premio del beneficiario di base nazionale ($ 32,74 per il 2020).
- Arrotonda il risultato al valore di $ 0,10 più vicino.
- Questo è il numero che pagherai ogni mese in aggiunta al tuo premio mensile di copertura farmacologica.
Ecco un esempio. Supponi di non avere una copertura farmacologica da 10 mesi. Questo sarà il 10 percento del premio del beneficiario di base nazionale o $ 3,27. Arrotondato al decimo più vicino, si tratta di $ 3,30 in più al mese.
È possibile che il costo dell'iscrizione tardiva aumenti di anno in anno se Medicare modifica il premio del beneficiario di base nazionale.
Se ricevi una notifica ti viene addebitata la copertura per i farmaci soggetti a prescrizione medica e ritieni che sia un errore, puoi richiedere una "riconsiderazione". Il piano antidroga ti invierà informazioni su come fare domanda per questo, ma devi farlo entro 60 giorni da quando hai ricevuto una lettera che ti avvisa della penalità di iscrizione tardiva.
L'asporto
I piani Medicare Parte D hanno reso i farmaci da prescrizione più accessibili. Se tu o una persona cara hai più di 65 anni, ti viene richiesto di avere una copertura farmacologica. Se non ti registri durante il periodo di iscrizione, potresti incorrere in sanzioni permanenti.