Vancomicina
Contenuto
La vancomicina è un antibiotico iniettabile utilizzato in ospedale per trattare infezioni gravi da alcuni tipi di batteri, in particolare nelle ossa, nei polmoni, nella pelle, nei muscoli e nel cuore. Pertanto, questo farmaco può essere indicato dal medico per trattare vari problemi di salute, come endocardite, polmonite o osteomielite.
La vancomicina può anche essere conosciuta come Celovan, Novamicin, Vancotrat, Vancocid o Vancoson, per esempio, ed è venduta solo come polvere per preparare soluzioni iniettabili.
Prezzo
La vancomicina è un tipo di antibiotico utilizzato solo in ospedale e, pertanto, non può essere acquistato nelle farmacie convenzionali.
Come usare
La vancomicina deve essere somministrata in ospedale solo da un professionista sanitario, secondo le istruzioni del medico che guida il trattamento.
Nella maggior parte dei casi, la dose raccomandata è:
- Adulti e bambini sopra i 12 anni: 500 mg di vancomicina ogni 6 ore o 1 g ogni 12 ore.
- Bambini da 1 mese a 12 anni di età: 10 mg di vancomicina per kg di peso corporeo ogni 6 ore o 20 mg per kg di peso corporeo ogni 12 ore.
Questo medicinale deve essere applicato come iniezione per infusione della durata di circa 60 minuti per evitare la sindrome dell'uomo rosso. Ulteriori informazioni su questa complicazione.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni includono bassa pressione sanguigna, mancanza di respiro, arrossamento nel sito di iniezione, reazione allergica cutanea, arrossamento del corpo e dolore al viso, perdita temporanea dell'udito, tinnito, nausea, dolore muscolare e febbre.
Dolore e infiammazione alla vena; eruzioni cutanee sulla pelle; brividi; febbre. Quando il medicinale viene infuso per meno di 1 ora, può comparire la sindrome dell'uomo rosso, un grave cambiamento che può mettere a rischio la vita dell'individuo. Controlla i segni e sintomi e come viene trattata questa sindrome cliccando qui.
Chi non dovrebbe usare
La vancomicina è controindicata per le persone con allergia al farmaco e, inoltre, deve essere utilizzata solo su indicazione medica in donne in gravidanza, donne che allattano, pazienti con più di 60 anni o con problemi ai reni o all'udito.