A cosa serve e come prendere la valeriana
Contenuto
La valeriana è un medicinale usato come sedativo moderato e come coadiuvante nel trattamento dei disturbi del sonno associati all'ansia. Questo rimedio ha nella sua composizione un estratto della pianta medicinale Valeriana officinalis, che agisce sul Sistema Nervoso Centrale, esercitando un lieve effetto calmante e aiutando a regolare i disturbi del sonno.
Il medicinale Valeriana può essere acquistato in farmacia ad un prezzo dai 50 ai 60 reais circa, dietro presentazione di ricetta medica.
Cosa serve
La valeriana è indicata come sedativo moderato, che aiuta a favorire il sonno e a curare i disturbi del sonno associati all'ansia. Scopri come funziona la valeriana.
Come usare
La dose raccomandata per adulti e bambini di età superiore ai 12 anni è di 1 pillola, 4 volte al giorno o 4 pillole prima di coricarsi o come indicato dal medico.
La dose raccomandata per i bambini tra i 3 ei 12 anni è di 1 pillola al giorno, sotto controllo medico.
Chi non dovrebbe usare
Valeriana è un medicinale controindicato nelle persone con ipersensibilità all'estratto di Valeriana officinalis o qualsiasi componente presente nella formula, donne in gravidanza, donne che allattano e bambini di età inferiore ai 3 anni.
Dovresti evitare di bere bevande alcoliche durante il trattamento e informare il medico di qualsiasi farmaco che stai assumendo, al fine di evitare interazioni farmacologiche.
Scopri altri rimedi naturali e farmaceutici che ti aiutano a rilassarti e dormire meglio.
Possibili effetti collaterali
La valeriana è generalmente un farmaco ben tollerato, tuttavia, in alcune persone, possono verificarsi effetti collaterali come vertigini, disturbi gastrointestinali, allergie da contatto, mal di testa e dilatazione della pupilla.
Con l'uso a lungo termine possono verificarsi anche alcuni effetti negativi, come stanchezza, insonnia e disturbi cardiaci.