Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Carcinoma dell’utero
Video: Carcinoma dell’utero

Contenuto

Panoramica

Il cancro vaginale è un raro tipo di cancro che inizia nella vagina. Rappresenta circa l'1 percento dei tumori genitali femminili, stima il National Cancer Institute.

Esistono diversi tipi principali di cancro vaginale, tra cui:

  • Cellula squamosa. Questo tipo di tumore inizia nel rivestimento vaginale e si sviluppa lentamente. Rappresenta circa il 75% dei tumori vaginali, secondo l'Università del Texas.
  • Adenocarcinoma. Questo tipo di cancro inizia nelle cellule della ghiandola vaginale. È più comune nelle donne sopra i 50 anni. È il secondo tipo più comune di cancro vaginale.
  • Melanoma. Come con il tipo più comune di tumore della pelle del melanoma, questo tipo di tumore inizia nelle cellule che danno il colore della pelle.
  • Sarcoma. Questo tipo di cancro rappresenta solo circa il 4% dei tumori vaginali. Inizia nelle pareti vaginali.

Nelle fasi iniziali, il trattamento del cancro vaginale ha un alto tasso di successo.


Sintomi del cancro vaginale

Il sintomo più comune del cancro vaginale è un'emorragia vaginale anormale. Ciò include sanguinamento dopo la menopausa, sanguinamento durante o dopo il sesso e sanguinamento tra le mestruazioni. Altri sintomi includono:

  • secrezione vaginale acquosa
  • minzione dolorosa o frequente
  • dolore pelvico, specialmente durante il sesso
  • fistole, nel carcinoma in stadio avanzato

In alcuni casi, il cancro vaginale non ha sintomi. In questi casi, può essere scoperto durante un esame pelvico di routine.

Cause e fattori di rischio del cancro vaginale

Le cause del cancro vaginale includono:

  • Papilloma virus umano (HPV). Questa infezione a trasmissione sessuale è la causa più comune di cancro vaginale.
  • Carcinoma cervicale precedente. L'HPV causa spesso anche il cancro cervicale.
  • Esposizione in utero al dietilstilbestrolo (DES). Questo farmaco veniva somministrato alle donne in gravidanza per prevenire l'aborto. Tuttavia, i medici hanno smesso di prescriverlo negli anni '70. Il cancro vaginale causato dal DES è ora estremamente raro.

I fattori di rischio per il cancro vaginale includono:


  • avendo avuto una precedente isterectomia, sia che si trattasse di una massa benigna o maligna
  • fumo, che raddoppia il rischio di cancro vaginale
  • avere più di 60 anni
  • avere l'HIV
  • esposizione precoce all'HPV attraverso l'attività sessuale

Diagnosi di cancro vaginale

In primo luogo, il medico prenderà la tua storia medica per saperne di più sui tuoi sintomi e sui possibili fattori di rischio. Faranno quindi un esame pelvico per cercare possibili cause dei sintomi. Faranno anche un Pap test per verificare eventuali cellule anormali nella tua zona vaginale.

Se il Pap test mostra cellule anomale, il medico eseguirà una colposcopia. Questa è una procedura in cui il medico utilizza uno strumento di ingrandimento chiamato colposcopio per esaminare le pareti vaginali e la cervice per vedere dove si trovano le cellule anomale.

Questa procedura è simile a un normale esame pelvico: farai le staffe e il tuo medico utilizzerà uno speculum. Una volta che il medico sa dove si trovano le cellule anomale, eseguirà una biopsia per vedere se le cellule sono cancerose.


Se le cellule sono cancerose, molto probabilmente il medico eseguirà una risonanza magnetica, una TAC o una PET per vedere se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo.

messa in scena

Gli stadi del cancro vaginale indicano quanto lontano si è diffuso il cancro. Esistono quattro fasi principali, oltre a una fase precancerosa del cancro vaginale:

  • Neoplasia vaginale intraepiteliale (VAIN). VAIN è un tipo di precancer. Ci sono cellule anormali nel rivestimento vaginale, ma non stanno ancora crescendo o diffondendo. VAIN non è un cancro.
  • Fase 1. Il cancro è solo nella parete vaginale.
  • Fase 2. Il cancro si è diffuso al tessuto vicino alla vagina ma non si è ancora diffuso alla parete pelvica.
  • Fase 3. Il cancro si è diffuso ulteriormente nella pelvi e nella parete pelvica. Potrebbe anche essersi diffuso ai linfonodi vicini.
  • Fase 4 La fase 4 è divisa in due sottostadi:
    • Nello stadio 4A, il cancro si è diffuso alla vescica, al retto o ad entrambi.
    • Nello stadio 4B, il cancro si è diffuso ulteriormente in tutto il corpo agli organi, come i polmoni, il fegato o i linfonodi più distanti.

Trattamento per il cancro vaginale

Se il tumore è allo stadio 1 e nel terzo superiore della vagina, potresti avere un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e una piccola area di tessuto sano attorno ad esso. Questo di solito è seguito dalla radioterapia.

La radioterapia è il trattamento più comunemente usato in tutte le fasi del cancro vaginale. In alcuni casi, potresti avere la chemioterapia per supportare la radioterapia. Tuttavia, ci sono poche prove a beneficio della chemioterapia per il cancro vaginale.

Se hai già ricevuto la radioterapia nell'area vaginale, il medico probabilmente consiglierà un intervento chirurgico. Questo perché ogni parte del corpo può subire solo una certa quantità di radiazioni. A seconda delle dimensioni, della posizione e dei margini del tumore, il medico potrebbe rimuovere:

  • solo il tumore e una piccola area di tessuto sano attorno ad esso
  • parte o tutta la vagina
  • la maggior parte dei tuoi organi riproduttivi o pelvici

Il cancro allo stadio 4B non è generalmente curabile, ma il trattamento può alleviare i sintomi. In tal caso, il medico potrebbe raccomandare la radioterapia o la chemioterapia. Potrebbe anche essere possibile iscriversi a una sperimentazione clinica per testare nuovi trattamenti.

Outlook per le persone con cancro vaginale

Nel complesso, l'American Cancer Society stima che il cancro vaginale abbia un tasso di sopravvivenza a cinque anni del 47 percento. I tassi di sopravvivenza differiscono notevolmente per stadio. Per i tumori allo stadio 1, esiste un tasso di sopravvivenza a cinque anni del 75 percento. Lo stadio 4 ha un tasso di sopravvivenza dal 15 al 50 percento. I tassi di sopravvivenza dipendono anche da quanto lontano si è diffuso il cancro e da dove si è diffuso.

Alcuni fattori possono influenzare anche il tasso di sopravvivenza. Ad esempio, le donne oltre i 60 anni hanno tassi di sopravvivenza più bassi. Anche le donne con carcinoma vaginale sintomatico al momento della diagnosi e quelle con tumori nel mezzo o nel terzo inferiore della vagina hanno tassi di sopravvivenza più bassi.

Prevenzione del cancro vaginale

Anche se potresti non essere in grado di azzerare il rischio di cancro vaginale, ci sono delle misure che puoi prendere per ridurre il rischio. Questi includono:

  • Adottare misure per ridurre il rischio di HPV. Ciò include l'uso del preservativo ogni volta che si ha qualsiasi tipo di sesso (vaginale, orale o anale) e l'assunzione del vaccino HPV. Per saperne di più sul vaccino HPV, si rivolga al medico.
  • Se attualmente fumi, smetti. Il fumo è il principale fattore di rischio dello stile di vita per il cancro vaginale e altri tumori. Esci oggi.
  • Bevi solo con moderazione. Esistono prove del fatto che bere pesantemente aumenta il rischio di cancro vaginale.
  • Ottieni regolari esami pelvici e Pap test. Ciò aiuterà il medico a trovare precancerosi prima che si trasformino in tumori vaginali o trovino precocemente il cancro vaginale, prima che si diffonda o causi sintomi gravi.

Leggi Oggi

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...