Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Acarbose: un farmaco non solo per il diabete
Video: Acarbose: un farmaco non solo per il diabete

Contenuto

L'acarbosio è usato (solo con la dieta o dieta e altri farmaci) per trattare il diabete di tipo 2 (condizione in cui il corpo non usa normalmente l'insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). L'acarbosio agisce rallentando l'azione di alcune sostanze chimiche che scompongono il cibo per rilasciare glucosio (zucchero) nel sangue. Il rallentamento della digestione del cibo aiuta a mantenere la glicemia molto alta dopo i pasti.

Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. Assumere farmaci, apportare modifiche allo stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e controllare regolarmente la glicemia può aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.


L'acarbosio si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso tre volte al giorno. È molto importante assumere ogni dose con il primo boccone di ogni pasto principale. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'acarbosio esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Continua a prendere acarbose anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di acarbose senza parlare con il medico.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere acarbosio,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'acarbosio o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare altri farmaci per il diabete, digossina (Lanoxin), diuretici ("pillole d'acqua"), estrogeni, isoniazide, farmaci per l'ipertensione o raffreddore, contraccettivi orali, enzimi pancreatici , fenitoina (Dilantin), steroidi, farmaci per la tiroide e vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto chetoacidosi, cirrosi o malattie intestinali come malattie infiammatorie intestinali o ostruzione intestinale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di acarbose, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo acarbose.

Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È importante seguire una dieta salutare.


L'alcol può causare una diminuzione della glicemia. Chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai assumendo acarbose.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se presto farai uno spuntino, prendi una dose con lo spuntino. Se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se usato in combinazione con insulina o altri farmaci usati per trattare il diabete, l'acarbosio può causare un abbassamento eccessivo dei livelli di zucchero nel sangue.

Se si dispone di uno di questi sintomi, è necessario utilizzare prodotti a base di glucosio (compresse Insta-Glucose o B-D Glucose) e chiamare il medico. Poiché l'acarbosio blocca la degradazione dello zucchero da tavola e di altri zuccheri complessi, i succhi di frutta o altri prodotti contenenti questi zuccheri non aiutano ad aumentare la glicemia. È importante che tu e gli altri membri della tua famiglia comprendiate questa differenza tra l'acarbosio e altri farmaci usati per trattare il diabete.

  • tremolio
  • vertigini o stordimento
  • sudorazione
  • nervosismo o irritabilità
  • improvvisi cambiamenti di comportamento o umore
  • mal di testa
  • intorpidimento o formicolio intorno alla bocca
  • debolezza
  • pelle pallida
  • fame
  • movimenti goffi o a scatti

Se l'ipoglicemia non viene trattata, possono svilupparsi sintomi gravi. Assicurati che la tua famiglia, i tuoi amici e le altre persone che trascorrono del tempo con te sappiano che se hai uno dei seguenti sintomi, dovrebbero ricevere immediatamente cure mediche per te.

  • confusione
  • convulsioni
  • perdita di conoscenza

Chiama immediatamente il medico se hai uno dei seguenti sintomi di iperglicemia (glicemia alta):

  • sete estrema
  • minzione frequente
  • fame estrema
  • debolezza
  • visione offuscata

Se la glicemia alta non viene trattata, potrebbe svilupparsi una condizione grave e pericolosa per la vita chiamata chetoacidosi diabetica. Chiama immediatamente il medico se hai uno di questi sintomi:

  • bocca asciutta
  • mal di stomaco e vomito
  • fiato corto
  • alito che sa di fruttato
  • diminuzione della coscienza

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'acarbosio. Il medico ti dirà anche come controllare la tua risposta a questo farmaco misurando i livelli di zucchero nel sangue o nelle urine a casa. Segui attentamente queste istruzioni

Dovresti sempre indossare un braccialetto di identificazione per diabetici per essere sicuro di ricevere un trattamento adeguato in caso di emergenza.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • prandase®
  • Precoce®
Ultima revisione - 15/12/2017

Ultimi Post

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

I mal di teta da bornia non ono divertenti. È riaputo che bere troppo alcol può cauare una erie di intomi il giorno ucceivo. Un mal di teta è olo uno di queti.È facile trovare tonn...
5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

Diluenti del angue per AFibPotreti entirti perfettamente ano e chiederti perché avreti biogno di un anticoagulante per l'AFib. Anche e non hai intomi, il angue può accumulari e raccogli...