Cosa causa il bruciore vaginale e come viene trattato?
Contenuto
- 1. Irritazione da cose che influenzano indirettamente la vagina
- Come trattarlo
- 2. Irritazione da cose che colpiscono direttamente la vagina
- Come trattarlo
- 3. Vaginosi batterica
- Come trattarlo
- 4. Infezione di lievito
- Come trattarlo
- 5. Infezione del tratto urinario (UTI)
- Come trattarlo
- 6. Tricomoniasi
- Come trattarlo
- 7. Gonorrea
- Come trattarlo
- 8. Chlamydia
- Come trattarlo
- 9. Herpes genitale
- Come trattarlo
- 10. Condilomi genitali da HPV
- Come trattarlo
- 11. Sclerosi lichenica
- Come trattarlo
- 12. Menopausa
- Come trattarlo
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Questo è motivo di preoccupazione?
Il prurito e l'irritazione vaginale sono comuni. Di solito non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, prurito, bruciore e irritazione persistenti possono essere un segno di infezione o di un'altra condizione sottostante.
Ciò include il disagio in qualsiasi punto dell'area vaginale, come ad esempio:
- labbra
- clitoride
- apertura vaginale
Questi sintomi possono iniziare improvvisamente o aumentare di intensità nel tempo. Il bruciore e l'irritazione possono essere costanti o possono peggiorare durante un'attività come la minzione o il rapporto sessuale.
Continua a leggere per saperne di più sulle possibili cause e su altri sintomi da tenere d'occhio.
1. Irritazione da cose che influenzano indirettamente la vagina
Le sostanze chimiche presenti nei prodotti di uso quotidiano possono irritare la pelle sensibile della vagina e causare irritazione e bruciore.
I prodotti includono:
- detersivo per il bucato
- saponi
- carta igienica profumata
- prodotti per bagnoschiuma
- tamponi mestruali
L'irritazione può anche derivare da alcuni indumenti, tra cui:
- pantaloni aderenti
- collant o collant
- biancheria intima stretta
Questi sintomi possono svilupparsi non appena inizi a utilizzare un nuovo prodotto. Se l'irritazione è il risultato di vestiti, bruciore e altri sintomi possono svilupparsi gradualmente man mano che indossi gli articoli di più.
Come trattarlo
Evita di usare prodotti profumati o profumati sui tuoi genitali. Se i sintomi si verificano dopo aver utilizzato un nuovo prodotto, interrompere l'uso per vedere se i sintomi scompaiono.
Assicurati di fare il bagno o la doccia dopo essere stato in una piscina o in una vasca idromassaggio per lavare via batteri e sostanze chimiche che potrebbero irritare i tessuti teneri intorno alla vagina.
2. Irritazione da cose che colpiscono direttamente la vagina
Tamponi, preservativi, lavande vaginali, creme, spray e altri prodotti che potresti mettere dentro o vicino alla vagina possono causare bruciore vaginale. Questi prodotti possono irritare i genitali e causare sintomi.
Come trattarlo
Il modo più semplice per trattare questo problema è smettere di usare il prodotto che ritieni sia la causa dell'irritazione. Se si tratta di un nuovo prodotto, identificarlo potrebbe essere facile. Se i sintomi scompaiono quando smetti di usarlo, conosci il colpevole.
Se la tua contraccezione o un preservativo è la fonte dell'irritazione, parla con il tuo medico delle alternative. Alcuni preservativi sono fatti per le persone con pelle sensibile. Potrebbero essere migliori da usare per il tuo partner durante il rapporto. Potrebbe essere necessario un lubrificante idrosolubile extra.
3. Vaginosi batterica
La vaginosi batterica (BV) è l'infezione vaginale più comune nelle donne di età. Può svilupparsi quando una quantità eccessiva di un certo batterio cresce nella vagina.
Oltre alla masterizzazione, potresti riscontrare:
- uno scarico sottile bianco o grigio
- un odore di pesce, specialmente dopo il sesso
- prurito fuori dalla vagina
Come trattarlo
In alcuni casi, BV si risolverà senza trattamento. Tuttavia, la maggior parte delle donne dovrà consultare il proprio medico per la prescrizione di antibiotici. Assicurati di prendere ogni dose della tua prescrizione. Questo può aiutare a prevenire la ricomparsa dell'infezione.
4. Infezione di lievito
Secondo il National Institute of Child Health and Human Development, quasi il 75% delle donne sperimenterà almeno un'infezione da lievito nella loro vita. Si verificano quando il lievito nella vagina cresce eccessivamente.
Oltre alla masterizzazione, potresti riscontrare:
- prurito e gonfiore della vagina
- prurito, arrossamento e gonfiore della vulva
- dolore durante la minzione o durante il rapporto
- scarico denso e bianco che ricorda la ricotta
- eruzione cutanea rossa all'esterno della vagina
Come trattarlo
Le infezioni da lieviti rare possono solitamente essere eliminate con rimedi casalinghi o farmaci antifungini da banco. I farmaci in genere includono creme, unguenti o supposte, che vengono inseriti nella vagina. Questi possono essere acquistati in farmacia allo sportello.
Ma se sospetti di avere un'infezione da lievito e questa è la prima, prendi un appuntamento per vedere il tuo medico. Molte altre condizioni imitano i sintomi di un'infezione da lievito. Una diagnosi del tuo medico è l'unico modo per confermarlo.
5. Infezione del tratto urinario (UTI)
Un'infezione del tratto urinario (UTI) si verifica quando i batteri penetrano nel tratto urinario o nella vescica. Provoca una sensazione di bruciore interno e una sensazione dolorosa durante la minzione.
Potresti anche sperimentare:
- un forte bisogno di urinare, ma viene prodotta poca urina quando provi ad andare
- la necessità di urinare frequentemente
- dolore all'avvio del flusso
- urina dall'odore forte
- urina torbida
- urina rossa, rosa brillante o color cola, che può essere un segno di sangue nelle urine
- febbre e brividi
- dolore allo stomaco, alla schiena o al bacino
Come trattarlo
Se sospetti una UTI, consulta il tuo medico. Prescriveranno un ciclo di antibiotici che eliminerà l'infezione. Assicurati di prendere ogni dose, anche se i sintomi si sono attenuati. Se non completi gli antibiotici, l'infezione potrebbe ripresentarsi. Bere liquidi extra durante questo periodo.
Gli antibiotici non sono l'unica opzione di trattamento e il medico può prescrivere altri farmaci.
6. Tricomoniasi
La tricomoniasi (trich) è una delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) più comuni negli Stati Uniti. È più comune nelle donne rispetto agli uomini. Molte donne con l'infezione non hanno alcun sintomo.
Quando si verificano i sintomi, includono:
- irritazione e prurito nella zona genitale
- scarico sottile o schiumoso che può essere chiaro, bianco, giallo o verde
- odore molto maleodorante
- disagio durante il rapporto e la minzione
- dolore addominale inferiore
Come trattarlo
Trich viene trattato con un antibiotico su prescrizione. Nella maggior parte dei casi, una singola dose è tutto ciò che serve. Sia tu che il tuo partner dovrete essere trattati prima di avere di nuovo il rapporto.
Se non trattato, il trich può aumentare il rischio di altre malattie sessualmente trasmissibili e portare a complicazioni a lungo termine.
7. Gonorrea
La gonorrea è una MST. È particolarmente comune nei giovani adulti, età.
Come molte malattie sessualmente trasmissibili, la gonorrea raramente produce sintomi. Nella maggior parte dei casi, un test STD è l'unico modo per sapere con certezza se hai questo STD.
Se si verificano sintomi, possono includere:
- lieve bruciore e irritazione nella vagina
- bruciore e irritazione dolorosi durante la minzione
- scarico insolito
- sanguinamento o spotting tra i periodi
Come trattarlo
La gonorrea è facilmente curabile con un antibiotico da prescrizione monodose.
Se non trattata, la gonorrea può portare a gravi complicazioni, come la malattia infiammatoria pelvica (PID) e l'infertilità.
8. Chlamydia
La clamidia è un'altra comune MST. Come molte malattie sessualmente trasmissibili, potrebbe non causare sintomi.
Quando si verificano i sintomi, possono includere una sensazione di bruciore durante la minzione e una secrezione anormale.
Come trattarlo
La clamidia viene curata con antibiotici da prescrizione. Ma se non trattata, la clamidia può causare danni permanenti al sistema riproduttivo. Ciò può rendere difficile concepire.
La ripetizione dell'infezione da clamidia è comune. Ogni infezione successiva aumenta il rischio di problemi di fertilità. La clamidia è anche una MST segnalabile. Ciò significa che è abbastanza importante per gli operatori sanitari sapere e monitorare.
9. Herpes genitale
L'herpes genitale è un altro STD comune. Secondo i Centers for Disease Control (CDC), le persone di età compresa tra 14 e 49 anni ce l'hanno negli Stati Uniti.
Quando si verificano i sintomi, spesso sono lievi e possono passare inosservati. Le ferite causate dall'herpes genitale spesso assomigliano a un brufolo o ai peli incarniti.
Queste vesciche possono verificarsi intorno alla vagina, al retto o alla bocca.
Come trattarlo
Non esiste una cura per l'herpes genitale. È un virus che rimane nel tuo corpo. La prescrizione di farmaci può ridurre il rischio di focolai e abbreviare la durata della riacutizzazione.
È importante ricordare che, sebbene il farmaco riduca i sintomi, non impedisce la diffusione della MST al tuo partner. Parla con il tuo medico di ciò che puoi per ridurre la possibilità di trasmissione.
10. Condilomi genitali da HPV
Le verruche genitali sono causate dal papillomavirus umano (HPV). L'HPV è la MST più comune negli Stati Uniti.
Queste verruche possono apparire:
- sulla tua vulva, vagina, cervice o ano
- come protuberanze bianche o color pelle
- come uno o due dossi, o in gruppi
Come trattarlo
Non esiste una cura per le verruche genitali. Tuttavia, le verruche genitali possono andare via da sole senza trattamento.
Tuttavia, alcune persone possono optare per la rimozione per ridurre il disagio. La rimozione delle verruche riduce anche il rischio di trasmettere l'infezione al tuo partner.
Il CDC, l'American Academy of Family Physicians e altri ricevono un vaccino contro l'HPV prima di essere sessualmente attivi. L'HPV è collegato al cancro dell'ano, della cervice uterina e di altre aree del corpo.
11. Sclerosi lichenica
La sclerosi lichenica è una rara condizione della pelle. Provoca lo sviluppo di macchie bianche e sottili sulla pelle della vagina. Queste macchie sono particolarmente comuni intorno alla vulva. Possono causare cicatrici permanenti.
Le donne in postmenopausa hanno maggiori probabilità di sviluppare la sclerosi lichenica, ma può svilupparsi nelle donne a qualsiasi età.
Come trattarlo
Se sospetti la sclerosi lichenica, consulta il medico. Ti prescriveranno una forte crema steroidea per ridurre i sintomi. Il medico dovrà anche controllare le complicazioni permanenti come l'assottigliamento della pelle e le cicatrici.
12. Menopausa
Quando ti avvicini alla menopausa, la diminuzione degli estrogeni può causare molti sintomi.
Il bruciore vaginale è uno di questi. Il rapporto può peggiorare il bruciore. Spesso è necessaria una lubrificazione extra.
Potresti anche sperimentare:
- fatica
- vampate di calore
- irritabilità
- insonnia
- sudorazioni notturne
- riduzione del desiderio sessuale
Come trattarlo
Se pensi di avere i sintomi della menopausa, consulta il tuo medico. Possono prescrivere integratori di estrogeni o altre terapie ormonali per alleviare i sintomi. Questi sono solitamente disponibili come creme, compresse o inserti vaginali.
Gli integratori ormonali non sono per tutti. Parla con il tuo medico per vedere cosa è giusto per te.
Quando vedere il tuo dottore
Alcune cause di bruciore vaginale miglioreranno da sole. Tuttavia, se il bruciore persiste e inizi a sviluppare altri sintomi, fissa un appuntamento con il tuo medico.
In molti casi, il medico sarà in grado di prescrivere un farmaco per curare la condizione sottostante. In altri, il tuo medico potrebbe collaborare con te per sviluppare un piano di trattamento a lungo termine.