Dislocazione
Una lussazione è una separazione di due ossa nel punto in cui si incontrano in un'articolazione. Un'articolazione è il luogo in cui due ossa si connettono, il che consente il movimento.
Un'articolazione lussata è un'articolazione in cui le ossa non sono più nelle loro posizioni normali.
Potrebbe essere difficile distinguere un'articolazione lussata da un osso rotto. Entrambe sono emergenze che necessitano di cure di primo soccorso.
La maggior parte delle lussazioni può essere trattata in uno studio medico o in un pronto soccorso. Potresti ricevere medicine per farti venire sonno e per intorpidire la zona. A volte è necessaria un'anestesia generale che ti metta in un sonno profondo.
Se trattata precocemente, la maggior parte delle lussazioni non causa lesioni permanenti.
Dovresti aspettarti che:
- Le lesioni ai tessuti circostanti richiedono generalmente da 6 a 12 settimane per guarire. A volte, è necessario un intervento chirurgico per riparare un legamento che si lacera quando l'articolazione è lussata.
- Lesioni ai nervi e ai vasi sanguigni possono causare problemi più a lungo termine o permanenti.
Una volta che un'articolazione è stata lussata, è più probabile che si ripeta. Dopo essere stato trattato al pronto soccorso, dovresti seguire un chirurgo ortopedico (un medico delle ossa e delle articolazioni).
Le lussazioni sono solitamente causate da un impatto improvviso sull'articolazione. Questo di solito si verifica a seguito di un colpo, una caduta o un altro trauma.
Un'articolazione lussata può essere:
- Accompagnato da intorpidimento o formicolio all'articolazione o al di là di esso
- Molto doloroso, soprattutto se provi a usare l'articolazione o a metterci sopra del peso
- Limitato nei movimenti
- Gonfiore o contuso
- Visibilmente fuori posto, scolorito o deforme
Il gomito dell'infermiera, o gomito tirato, è una lussazione parziale comune nei bambini piccoli. Il sintomo principale è il dolore per cui il bambino non vuole usare il braccio. Questa lussazione può essere facilmente trattata in uno studio medico.
Passi di primo soccorso da intraprendere:
- Chiama il 911 o il numero di emergenza locale prima di iniziare a curare qualcuno che potrebbe avere una lussazione, soprattutto se l'incidente che ha causato la lesione potrebbe essere pericoloso per la vita.
- Se la persona ha una lesione grave, controlla le vie aeree, la respirazione e la circolazione. Se necessario, iniziare la RCP o il controllo dell'emorragia.
- Non muovere la persona se pensi che la testa, la schiena o la gamba siano state ferite. Mantieni la persona calma e ferma.
- Se la pelle è rotta, adottare misure per prevenire l'infezione. Non soffiare sulla ferita. Risciacqua delicatamente l'area con acqua pulita per rimuovere lo sporco visibile, ma non strofinare o sondare. Coprire l'area con medicazioni sterili prima di immobilizzare l'articolazione lesa. Non tentare di rimettere a posto l'osso a meno che tu non sia uno specialista in ossa.
- Applicare una stecca o un'imbracatura all'articolazione lesa nella posizione in cui l'hai trovata. Non muovere l'articolazione. Immobilizzare anche l'area sopra e sotto l'area lesa.
- Controllare la circolazione sanguigna intorno alla lesione premendo con decisione sulla pelle nella zona interessata. Dovrebbe diventare bianco, quindi riacquistare colore entro un paio di secondi dopo aver smesso di premerlo. Per ridurre il rischio di sviluppare un'infezione, non eseguire questo passaggio se la pelle è rotta.
- Applicare impacchi di ghiaccio per alleviare il dolore e il gonfiore, ma non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi il ghiaccio in un panno pulito.
- Adottare misure per prevenire lo shock. A meno che non ci sia una lesione alla testa, alle gambe o alla schiena, distendi la vittima in piano, solleva i piedi di circa 30 centimetri e coprila con un cappotto o una coperta.
- Non spostare la persona a meno che la lesione non sia stata completamente immobilizzata.
- Non spostare una persona con un'anca, un bacino o una gamba feriti a meno che non sia assolutamente necessario. Se sei l'unico soccorritore e la persona deve essere spostata, trascinala per i vestiti.
- Non tentare di raddrizzare un osso o un'articolazione deformi o provare a cambiarne la posizione.
- Non testare un osso o un'articolazione deformi per la perdita di funzionalità.
- Non somministrare nulla alla persona per bocca.
Chiama subito il 911 o il numero di emergenza locale se la persona ha una delle seguenti condizioni:
- Un osso che sporge attraverso la pelle
- Una lussazione nota o sospetta o un osso rotto
- Un'area sotto l'articolazione lesa che è pallida, fredda, umida o blu
- Grave sanguinamento
- Segni di infezione, come calore o arrossamento nel sito ferito, pus o febbre
Per aiutare a prevenire lesioni nei bambini:
- Crea un ambiente sicuro intorno alla tua casa.
- Aiuta a prevenire le cadute posizionando i cancelli sulle scale e tenendo le finestre chiuse e bloccate.
- Tieni sempre d'occhio i bambini. Non c'è alcun sostituto per una stretta supervisione, non importa quanto l'ambiente o la situazione sembrino essere sicuri.
- Insegna ai bambini come stare al sicuro e badare a se stessi.
Per aiutare a prevenire le lussazioni negli adulti:
- Per evitare cadute, non salire su sedie, ripiani o altri oggetti instabili.
- Elimina i tappetini, specialmente intorno agli adulti più anziani.
- Indossare indumenti protettivi quando si praticano sport di contatto.
Per tutte le fasce d'età:
- Tieni a portata di mano un kit di pronto soccorso.
- Rimuovere i cavi elettrici dai pavimenti.
- Usa i corrimano sulle scale.
- Utilizzare tappetini antiscivolo sul fondo delle vasche da bagno e non utilizzare oli da bagno.
lussazione articolare
- Trauma cranico radiale
- Lussazione dell'anca
- Articolazione della spalla
Klimke A, Furin M, Overberger R. Immobilizzazione preospedaliera. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.
Mascioli AA. Lussazioni acute. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 60.
Napoli RM, Ufberg JW. Gestione delle lussazioni comuni. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.