Vaccino contro il morbillo: quando assumerlo e possibili effetti collaterali
Contenuto
Il vaccino contro il morbillo è disponibile in due versioni, il vaccino triplo virale, che protegge da 3 malattie causate da virus: morbillo, parotite e rosolia, o Tetra Viral, che protegge anche dalla varicella. Questo vaccino fa parte del programma di vaccinazione di base del bambino e viene somministrato per iniezione, utilizzando virus attenuati del morbillo.
Questo vaccino stimola il sistema immunitario dell'individuo, inducendo la formazione di anticorpi contro il virus del morbillo. Quindi, se la persona è esposta al virus, ha già degli anticorpi che impediranno la proliferazione dei virus, lasciandola completamente protetta.
Cosa serve
Il vaccino contro il morbillo è per tutti come un modo per prevenire la malattia e non come un trattamento. Inoltre, previene anche malattie come la parotite e la rosolia, e nel caso di Tetra Viral protegge anche dalla varicella.
Generalmente, la prima dose del vaccino viene somministrata a 12 mesi e la seconda dose tra 15 e 24 mesi. Tuttavia, tutti gli adolescenti e gli adulti che non sono stati vaccinati possono assumere 1 dose di questo vaccino in qualsiasi fase della vita, senza bisogno di rinforzo.
Comprendi perché si manifesta il morbillo, come prevenirlo e altri dubbi comuni.
Quando e come prendere
Il vaccino contro il morbillo è per iniezione e deve essere applicato al braccio dal medico o dall'infermiere dopo aver pulito l'area con alcol, come segue:
- Bambini: La prima dose deve essere somministrata a 12 mesi e la seconda tra i 15 ei 24 mesi di età. Nel caso del vaccino tetravalente, che protegge anche dalla varicella, si può assumere una singola dose tra i 12 mesi ei 5 anni di età.
- Adolescenti e adulti non vaccinati: Assumere 1 singola dose di vaccino presso una clinica o clinica sanitaria privata.
Dopo aver seguito questo piano di vaccinazione, l'effetto protettivo del vaccino dura tutta la vita. Questo vaccino può essere assunto contemporaneamente al vaccino contro la varicella, ma in bracci diversi.
Controlla quali vaccini sono obbligatori nel programma di vaccinazione di tuo figlio.
Possibili effetti collaterali
Il vaccino è generalmente ben tollerato e l'area di iniezione è solo dolorosa e arrossata. Tuttavia, in alcuni casi, dopo l'applicazione del vaccino, sintomi come irritabilità, gonfiore nel sito di iniezione, febbre, infezione del tratto respiratorio superiore, gonfiore delle lingue, gonfiore della ghiandola parotide, perdita di appetito, pianto, nervosismo, insonnia , rinite, diarrea, vomito, lentezza, indisposizione e stanchezza.
Chi non dovrebbe prendere
Il vaccino contro il morbillo è controindicato nelle persone con ipersensibilità sistemica nota alla neomicina oa qualsiasi altro componente della formula. Inoltre, il vaccino non deve essere somministrato a persone con un sistema immunitario indebolito, compresi i pazienti con immunodeficienze primarie o secondarie, e deve essere posticipato nei pazienti con grave malattia febbrile acuta.
Il vaccino non deve inoltre essere somministrato a donne in gravidanza o che intendono iniziare una gravidanza, poiché non è consigliabile iniziare una gravidanza entro 3 mesi dall'assunzione del vaccino.
Guarda il seguente video e impara a identificare i sintomi del morbillo e prevenire la trasmissione: