Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Webinar GIS4Plus ’Le acidosi metaboliche’ - Dott. I. Casagranda 3-12-2019
Video: Webinar GIS4Plus ’Le acidosi metaboliche’ - Dott. I. Casagranda 3-12-2019

Contenuto

Cos'è l'acidosi metabolica?

L'acidosi metabolica si verifica quando il tuo corpo è più acido che basico. Questa condizione è anche chiamata acidosi metabolica acuta. È un effetto collaterale comune di alcuni problemi di salute cronici e urgenti. L'acidosi può verificarsi a qualsiasi età; può colpire neonati, bambini e adulti.

Normalmente, il tuo corpo ha un equilibrio acido-base. Viene misurato dal livello di pH. Il livello chimico del corpo può diventare più acido per molte ragioni. L'acidosi metabolica può verificarsi se sei:

  • produrre troppo acido
  • fare una base troppo piccola
  • non eliminare gli acidi velocemente o abbastanza bene

L'acidosi metabolica può essere lieve e da temporanea a grave e pericolosa per la vita. Potrebbe essere necessario un trattamento medico. Questa condizione può influenzare il modo in cui funziona il tuo corpo. Troppi acidi nel corpo possono anche portare ad altri problemi di salute.

Trattamento dipendente dalla causa

Il trattamento per l'acidosi metabolica dipende dalla causa. Alcune cause sono temporanee e l'acidosi scomparirà senza trattamento.


Questa condizione può anche essere una complicazione di altri problemi di salute cronici. Il trattamento della condizione sottostante può aiutare a prevenire o curare l'acidosi metabolica.

L'acidosi metabolica è l'acidosi dovuta a cambiamenti che influenzano la circolazione sanguigna, i reni o la digestione. Ciò può essere causato da:

  • Chetoacidosi diabetica. Il corpo brucia i grassi invece degli zuccheri, provocando l'accumulo di chetoni o acidi.
  • Diarrea. Una grave diarrea o vomito può portare ad acidosi ipercloremica. Ciò causa bassi livelli di base chiamati bicarbonato, che aiutano a bilanciare gli acidi nel sangue.
  • Scarsa funzionalità renale. Le malattie renali e l'insufficienza renale possono portare all'acidosi tubulare renale. Ciò accade quando i tuoi reni non riescono a filtrare correttamente gli acidi attraverso l'urina.
  • Acidosi lattica. Ciò si verifica quando il corpo produce una quantità eccessiva o insufficiente di acido lattico. Le cause includono insufficienza cardiaca, arresto cardiaco e sepsi grave.
  • Dieta. Mangiare prodotti animali in eccesso può produrre più acidi nel corpo.
  • Esercizio. Il corpo produce più acido lattico se non si riceve abbastanza ossigeno per molto tempo durante un esercizio intenso.

Altre cause di acidosi includono:


  • abuso di alcol o droghe
  • farmaci che rallentano la respirazione come benzodiazepine, farmaci per il sonno, farmaci per il dolore e alcuni narcotici

Condizioni come l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la polmonite e l'apnea notturna possono causare un altro tipo di acidosi chiamata acidosi respiratoria. Ciò accade se i polmoni non sono in grado di espirare correttamente l'anidride carbonica. Troppa anidride carbonica aumenta i livelli di acido nel sangue.

Trattamenti comuni per l'acidosi metabolica

Il trattamento per l'acidosi metabolica funziona in tre modi principali:

  • espellere o eliminare gli acidi in eccesso
  • acidi tampone con una base per bilanciare l'acidità del sangue
  • impedendo al corpo di produrre troppi acidi

Altri tipi di trattamento per l'acidosi metabolica includono:

Compensazione respiratoria

In caso di acidosi respiratoria, gli esami dei gas nel sangue mostreranno alti livelli di anidride carbonica. Altri test per diagnosticare questo tipo di acidosi metabolica includono test respiratori per mostrare come funzionano i polmoni e una radiografia del torace o una TC per verificare l'infezione o il blocco polmonare.


I trattamenti respiratori per l'acidosi metabolica includono:

  • farmaci broncodilatatori (inalatore Ventolin)
  • farmaci steroidei
  • ossigeno
  • macchina di ventilazione (CPAP o BiPaP)
  • macchina respiratoria (per casi gravi)
  • trattamento per smettere di fumare

Compensazione metabolica

Trattamento del diabete

La risoluzione dell'acidosi metabolica causata dal diabete non trattato o non controllato include il trattamento per il diabete. Se soffre di chetoacidosi diabetica, gli esami del sangue mostreranno livelli elevati di zucchero nel sangue (iperglicemia). Il trattamento include il bilanciamento dei livelli di zucchero nel sangue per aiutare il corpo a rimuovere e smettere di produrre acidi:

  • insulina
  • farmaci per il diabete
  • fluidi
  • elettroliti (sodio, cloruro, potassio)

Il trattamento con insulina funzionerà solo se il diabete causa l'acidosi metabolica.

Bicarbonato di sodio IV

L'aggiunta di base per contrastare alti livelli di acidi tratta alcuni tipi di acidosi metabolica. Il trattamento endovenoso (IV) con una base chiamata bicarbonato di sodio è un modo per bilanciare gli acidi nel sangue. È usato per trattare le condizioni che causano l'acidosi attraverso la perdita di bicarbonato (base). Ciò può accadere a causa di alcune condizioni renali, diarrea e vomito.

Emodialisi

La dialisi è un trattamento per gravi malattie renali o insufficienza renale. Gli esami del sangue per problemi renali cronici mostreranno alti livelli di urea e altri tipi di acido. Un test delle urine può anche mostrare come funzionano i reni.

La dialisi aiuta a rimuovere gli acidi in eccesso e altri rifiuti dal sangue. In emodialisi, una macchina filtra il sangue e rimuove i rifiuti e i liquidi extra. La dialisi peritoneale è un trattamento che utilizza una soluzione all'interno del tuo corpo per assorbire i rifiuti.

Altri trattamenti per l'acidosi metabolica

  • Gli inotropi e altri farmaci aiutano a migliorare la funzione cardiaca in condizioni come la pressione bassa e l'insufficienza cardiaca. Ciò migliora il flusso di ossigeno al corpo e abbassa i livelli di acido nel sangue. Letture della pressione sanguigna, esami del sangue e un ECG (elettrocardiogramma) mostreranno se un problema cardiaco sta causando l'acidosi metabolica.
  • L'acidosi metabolica dovuta ad avvelenamento da alcol o droghe viene trattata con la disintossicazione. Alcune persone potrebbero anche aver bisogno dell'emodialisi per eliminare le tossine. Gli esami del sangue, inclusi i test di funzionalità epatica, mostreranno uno squilibrio acido-base. Anche un esame delle urine e un'emogasanalisi possono mostrare la gravità dell'avvelenamento.

Il cibo da asporto

L'acidosi metabolica è un tipo di acidosi che di solito è causata da condizioni di salute che colpiscono i reni, il cuore, la digestione o il metabolismo. Gli acidi si accumulano nel sangue e possono portare a gravi complicazioni di salute se non trattati.

Il trattamento per l'acidosi metabolica dipende dalla condizione sottostante. Alcuni tipi sono lievi o temporanei e non richiedono cure. L'acidosi metabolica può essere un segno che qualcosa non va nel tuo corpo. Potrebbe essere necessario un trattamento per un'altra condizione di salute per bilanciare gli acidi e le basi nel sangue.

In caso di acidosi metabolica o di una condizione cronica che può causare acidosi, consultare regolarmente il medico. Prendi tutti i farmaci come prescritto e segui le raccomandazioni dietetiche. Gli esami del sangue di routine e altri controlli possono aiutare a mantenere equilibrati i livelli di acido-base.

Pubblicazioni

Cosa significa il tuo punteggio FRAX?

Cosa significa il tuo punteggio FRAX?

A caua degli effetti di indebolimento oeo della menopaua, 1 donna u 2 di età uperiore ai 50 anni preenterà una frattura correlata all'oteoporoi. Gli uomini hanno anche maggiori probabili...
Quando i piedi smettono di crescere?

Quando i piedi smettono di crescere?

I tuoi piedi upportano tutto il tuo corpo. Conentono di camminare, correre, arrampicari e tare in piedi. Funzionano anche per mantenerti tabile ed equilibrato.Quando ei un bambino, i tuoi piedi crecon...