Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Cosa sappiamo su sicurezza ed efficacia dei vaccini anti Covid-19?
Video: Cosa sappiamo su sicurezza ed efficacia dei vaccini anti Covid-19?

Contenuto

Sommario

Cosa sono i vaccini?

I vaccini svolgono un ruolo importante nel mantenerci in salute. Ci proteggono da malattie gravi e talvolta mortali. I vaccini sono iniezioni (colpi), liquidi, pillole o spray nasali che prendi per insegnare al sistema immunitario del tuo corpo a riconoscere e difendersi dai germi dannosi. I germi potrebbero essere virus o batteri.

Alcuni tipi di vaccini contengono germi che causano malattie. Ma i germi sono stati uccisi o indeboliti abbastanza da non farti ammalare. Alcuni vaccini contengono solo una parte di un germe. Altri tipi di vaccini includono istruzioni per le cellule di produrre una proteina dal germe.

Questi diversi tipi di vaccino innescano tutti una risposta immunitaria, che aiuta il tuo corpo a combattere i germi. Il tuo sistema immunitario ricorderà anche il germe e lo attaccherà se quel germe invade di nuovo. Questa protezione contro una certa malattia è chiamata immunità.

Queste malattie possono essere molto gravi. Per questo motivo, ottenere l'immunità da un vaccino è più sicuro che ottenere l'immunità ammalandosi della malattia. E per alcuni vaccini, farsi vaccinare può effettivamente darti una risposta immunitaria migliore di quella che farebbe contrarre la malattia.


I vaccini causano effetti collaterali?

Come con i medicinali, qualsiasi vaccino può causare effetti collaterali. Il più delle volte gli effetti collaterali sono minori, come un braccio dolorante, affaticamento o febbre leggera. Di solito scompaiono entro pochi giorni. Questi effetti collaterali comuni sono spesso un segno che il tuo corpo sta iniziando a costruire l'immunità contro una malattia.

Possono verificarsi gravi effetti collaterali dei vaccini, ma sono molto rari. Questi effetti collaterali potrebbero includere una grave reazione allergica. Altri possibili effetti collaterali sono diversi per ciascun vaccino. Parla con il tuo medico se sei preoccupato per la tua salute dopo essere stato vaccinato.

Alcune persone temono che i vaccini infantili possano causare il disturbo dello spettro autistico (ASD). Ma molti studi scientifici hanno esaminato questo e non hanno trovato alcun legame tra vaccini e ASD.

Come vengono testati i vaccini per la sicurezza?

Ogni vaccino approvato negli Stati Uniti viene sottoposto a numerosi test di sicurezza. Inizia con il test e la valutazione del vaccino prima che venga approvato dalla Food and Drug Administration (FDA). Questo processo può richiedere spesso diversi anni.


  • Innanzitutto, il vaccino viene testato in laboratorio. Sulla base di questi test, la FDA decide se testare il vaccino con le persone.
  • I test con le persone vengono effettuati attraverso studi clinici. In questi studi, i vaccini vengono testati su volontari. Gli studi clinici di solito iniziano con 20-100 volontari, ma alla fine includono migliaia di volontari.
  • Gli studi clinici hanno tre fasi. Le prove stanno cercando la risposta a domande importanti come
    • Il vaccino è sicuro?
    • Quale dose (quantità) funziona meglio?
    • Come reagisce il sistema immunitario?
    • Quanto è efficace?
  • Durante il processo, la FDA lavora a stretto contatto con l'azienda che produce il vaccino per valutarne la sicurezza e l'efficacia. Se il vaccino risulta sicuro ed efficace, sarà approvato e autorizzato dalla FDA.
  • Dopo che un vaccino è stato autorizzato, gli esperti possono considerare di aggiungerlo al vaccino raccomandato o al programma di immunizzazione. Questo programma proviene dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Elenca quali vaccini sono raccomandati per diversi gruppi di persone. Elencano quali gruppi di età dovrebbero ottenere quali vaccini, quante dosi hanno bisogno e quando dovrebbero ottenerli.

I test e il monitoraggio continuano dopo l'approvazione del vaccino:


  • L'azienda che produce i vaccini testa ogni lotto di vaccini per verificarne la qualità e la sicurezza. La FDA esamina i risultati di questi test. Ispeziona anche le fabbriche in cui viene prodotto il vaccino. Questi controlli aiutano a garantire che i vaccini soddisfino gli standard di qualità e sicurezza.
  • La FDA, il CDC e altre agenzie federali continuano a monitorare la sua sicurezza, per osservare possibili effetti collaterali. Hanno sistemi per tenere traccia di eventuali problemi di sicurezza con i vaccini.

Questi elevati standard di sicurezza e test aiutano a garantire che i vaccini negli Stati Uniti siano sicuri. I vaccini aiutano a proteggere da malattie gravi, anche mortali. Non solo ti proteggono, ma aiutano anche a impedire che queste malattie si diffondano ad altri.

Pubblicazioni Fresche

Chiedi al dottore della dieta: alcol post-allenamento

Chiedi al dottore della dieta: alcol post-allenamento

Q: Quanto fa male bere alcolici dopo un allenamento?UN: Que ta è una cla ica domanda ulla nutrizione che ento pe o, pecialmente dagli atleti del college: le loro erate di venerdì (e abato) a...
Questo allenamento di 30 minuti per tutto il corpo tonifica dalla testa ai piedi

Questo allenamento di 30 minuti per tutto il corpo tonifica dalla testa ai piedi

tanco del tuo programma di allenamento della forza? ì, appiamo che è facile cadere in un olco di allenamento, motivo per cui l'allenamento tonificante dell'allenatore di Gold' G...