Guida alla vaccinazione per adulti: cosa devi sapere
Contenuto
- Perché è importante rimanere aggiornati sulle vaccinazioni?
- Vaccini per adulti sotto i 50 anni
- Vaccini per adulti dai 50 ai 65 anni
- Vaccini per adulti di età superiore ai 65 anni
- Potenziali rischi di vaccinazione
- Il cibo da asporto
Ottenere le vaccinazioni consigliate è uno dei modi migliori per proteggere te stesso e le altre persone nella tua comunità da malattie prevenibili.
Le vaccinazioni riducono le possibilità di contrarre malattie potenzialmente letali, contribuendo anche a fermare la diffusione di tali malattie ad altre persone.
Continua a leggere per saperne di più sull'importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita e per informazioni dettagliate sui vaccini di cui hai bisogno a ogni età.
Perché è importante rimanere aggiornati sulle vaccinazioni?
Ogni anno negli Stati Uniti si ammalano gravemente e richiedono cure ospedaliere per le infezioni che i vaccini aiutano a prevenire.
Quelle infezioni prevenibili possono causare disabilità permanenti o altri problemi di salute cronici. In alcuni casi, sono fatali.
Anche se non sviluppi sintomi gravi da una malattia infettiva, puoi comunque trasmetterli ad altri membri vulnerabili della comunità, compresi i bambini che sono troppo piccoli per essere vaccinati.
Rimanere aggiornati sul programma di vaccinazione riduce le possibilità di contrarre malattie prevenibili. A sua volta, questo può aiutarti a goderti una vita più lunga e più sana.
Aiuta anche a prevenire la diffusione di malattie infettive alle persone intorno a te. Questa protezione è nota come "immunità di gregge".
Gli effetti protettivi dei vaccini possono svanire con il tempo, motivo per cui è importante vaccinarsi in più punti durante l'età adulta, anche se hai ricevuto vaccini da bambino.
Qui troverai un elenco completo di vaccini per adulti, organizzati per età. Trova la tua fascia d'età qui sotto per vedere quali vaccinazioni sono consigliate per te.
Vaccini per adulti sotto i 50 anni
Per gli adulti di età inferiore ai 50 anni, raccomanda le seguenti vaccinazioni:
- Vaccino antinfluenzale stagionale: 1 dose all'anno. Ricevere il vaccino antinfluenzale ogni anno è il modo migliore per ridurre le possibilità di contrarre l'influenza e le relative complicazioni. In generale, il vaccino influenzale inattivato (IIV), il vaccino influenzale ricombinante (RIV) e il vaccino influenzale vivo attenuato (LAIV) sono tutti considerati sicuri per gli adulti sotto i 50 anni.
- Vaccini Tdap e Td: 1 dose di Tdap ad un certo punto dell'età adulta, seguita da 1 dose di Tdap o Td ogni 10 anni. Il vaccino Tdap protegge da tetano, difterite e pertosse (pertosse). Il vaccino Td riduce il rischio di solo tetano e difterite. Tdap è consigliato anche per le donne in gravidanza, anche se hanno ricevuto una dose di Tdap o Td negli ultimi 10 anni.
Se sei nato nel 1980 o successivamente, il tuo medico potrebbe anche consigliarti il vaccino contro la varicella. Protegge dalla varicella, nelle persone che non hanno già l'immunità alla malattia.
Il medico potrebbe anche consigliarti di ottenere uno o più dei seguenti vaccini se non li hai ricevuti in precedenza:
- Vaccino MMR, che protegge da morbillo, parotite e rosolia
- Vaccino HPV, che protegge dal papillomavirus umano
Se si hanno determinate condizioni di salute o altri fattori di rischio per particolari infezioni, il medico può anche raccomandare il vaccino contro l'herpes zoster, il vaccino contro lo pneumococco o altre vaccinazioni.
Alcune condizioni di salute e farmaci possono modificare le raccomandazioni del medico su quali vaccini sono giusti per te.
Se vivi con una condizione di salute o prendi un farmaco che influisce sul tuo sistema immunitario, è particolarmente importante rimanere aggiornato sulle vaccinazioni che ti proteggono dalle malattie prevenibili.
I tuoi programmi di viaggio possono anche influenzare le raccomandazioni sui vaccini del tuo medico.
Vaccini per adulti dai 50 ai 65 anni
Consiglia alla maggior parte degli adulti di età compresa tra i 50 ei 65 anni di ricevere:
- Vaccino antinfluenzale stagionale: 1 dose all'anno. Ottenere un "vaccino antinfluenzale" annuale contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare l'influenza e complicazioni potenzialmente letali, come la polmonite. Si consiglia agli adulti di età pari o superiore a 50 anni di ricevere solo il vaccino influenzale inattivato (IAV) o il vaccino influenzale ricombinante (RIV), non il vaccino vivo.
- Vaccini Tdap e Td: 1 dose di Tdap ad un certo punto dell'età adulta, seguita da 1 dose di Tdap o Td ogni 10 anni. Il vaccino Tdap fornisce protezione contro il tetano, la difterite e la pertosse (pertosse), mentre il vaccino Td protegge solo contro il tetano e la difterite.
- Vaccino contro l'herpes zoster: 2 dosi di vaccino ricombinante o 1 dose di vaccino vivo. Questo vaccino riduce le tue possibilità di contrarre l'herpes zoster. L'approccio vaccinale preferito prevede 2 dosi del vaccino zoster ricombinante (RZV, Shingrix) per un periodo da 2 a 6 mesi, piuttosto che 1 dose del vecchio vaccino zoster vivo (ZVL, Zostavax).
Se non sei già stato vaccinato contro morbillo, parotite e rosolia (MMR), il tuo medico potrebbe anche incoraggiarti a ottenere il vaccino MMR.
In alcuni casi, la tua storia di salute, i tuoi programmi di viaggio o altri fattori dello stile di vita possono anche indurre il tuo medico a raccomandare il vaccino contro lo pneumococco o anche altre vaccinazioni.
Se soffri di una condizione di salute o prendi un farmaco che influisce sul tuo sistema immunitario, il tuo medico potrebbe avere diversi consigli su quali vaccini sono i migliori per te. È fondamentale rimanere aggiornati sulle vaccinazioni di cui hai bisogno se il tuo sistema immunitario è compromesso.
Vaccini per adulti di età superiore ai 65 anni
Raccomandano i seguenti vaccini per gli adulti di età superiore ai 65 anni:
- Vaccino antinfluenzale stagionale. Un vaccino antinfluenzale annuale riduce il rischio di sviluppare l'influenza, che può causare complicazioni potenzialmente letali, in particolare negli anziani. Gli anziani possono ricevere il, che può offrire un livello più elevato di protezione contro l'influenza rispetto ad altri vaccini. Possono anche ricevere il vaccino influenzale inattivato standard (IAV) o il vaccino influenzale ricombinante (RIV). Il vaccino vivo non è raccomandato.
- Vaccini Tdap e Td: 1 dose di Tdap ad un certo punto dell'età adulta, seguita da 1 dose di Tdap o Td ogni 10 anni. Il vaccino Tdap riduce le tue possibilità di contrarre tetano, difterite e pertosse (pertosse), mentre il vaccino Td riduce solo il rischio di tetano e difterite.
- Vaccino contro l'herpes zoster: 2 dosi di vaccino ricombinante o 1 dose di vaccino vivo. Questo vaccino fornisce protezione contro l'herpes zoster. Il programma di vaccinazione preferito prevede 2 dosi del vaccino zoster ricombinante (RZV, Shingrix) da 2 a 6 mesi, piuttosto che 1 dose del vecchio vaccino zoster vivo (ZVL, Zostavax).
- Vaccino anti-pneumococco: 1 dose. Questo vaccino fornisce protezione contro le infezioni pneumococciche, inclusa la polmonite. Si consiglia alla maggior parte degli adulti di età pari o superiore a 65 anni di ricevere il vaccino pneumococcico polisaccaridico (PPSV23), piuttosto che il vaccino pneumococcico coniugato (PCV13).
Sulla base della tua storia clinica, dei tuoi programmi di viaggio e di altri fattori legati allo stile di vita, il tuo medico potrebbe consigliarti anche altre vaccinazioni.
Alcune condizioni di salute e farmaci possono influenzare il sistema immunitario. Le raccomandazioni sui vaccini possono variare per le persone il cui sistema immunitario è compromesso. Per proteggersi da malattie prevenibili, è importante che gli anziani siano sempre aggiornati sui vaccini consigliati.
Potenziali rischi di vaccinazione
Per la maggior parte delle persone, il rischio di gravi effetti collaterali dovuti alla vaccinazione è molto basso.
I potenziali effetti collaterali delle vaccinazioni includono:
- dolore, sensibilità, gonfiore e arrossamento nel sito di iniezione
- articolazioni doloranti o dolori muscolari
- mal di testa
- stanchezza
- nausea
- diarrea
- vomito
- febbre bassa
- brividi
- eruzione cutanea
Molto raramente, i vaccini possono scatenare una grave reazione allergica o altri gravi effetti collaterali.
Se in passato hai avuto reazioni allergiche ai vaccini, hai determinate condizioni di salute o sei incinta, il tuo medico potrebbe consigliarti di non ottenere determinati vaccini.
Se stai assumendo farmaci che influiscono sul tuo sistema immunitario, il tuo medico potrebbe consigliarti di mettere in pausa o modificare il tuo regime terapeutico prima di ottenere determinati vaccini.
Parla con il tuo medico per sapere quali vaccini sono probabilmente sicuri per te.
Il cibo da asporto
Per proteggere te stesso, i tuoi cari e la tua comunità in generale da malattie prevenibili, è importante rimanere aggiornati sulle vaccinazioni consigliate.
Per sapere quali vaccinazioni dovresti ottenere, parla con il tuo medico. La tua età, la tua storia clinica e il tuo stile di vita li aiuteranno a determinare quali vaccinazioni ti consigliano.
Dovresti anche informare il tuo medico se hai intenzione di viaggiare e chiedere loro se ci sono vaccini che dovresti ottenere in anticipo. Alcune malattie infettive sono più comuni in alcune parti del mondo che in altre.