Quali succhi possono aiutare ad alleviare la stitichezza?
Contenuto
- Quali sono i sintomi della stitichezza?
- Succhi e dosaggio
- Succo di prugna
- succo di mela
- Succo di pera
- Altre bevande
- Come può aiutare il succo e chi può sorseggiarlo?
- Potenziali effetti collaterali
- Quali sono le complicazioni associate alla stitichezza?
- Quali sono i fattori di rischio per la stitichezza?
- Suggerimenti per prevenire la stitichezza
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Molte persone sperimentano la stitichezza di tanto in tanto e può essere scomoda.
In generale, la stitichezza occasionale si verifica quando i rifiuti si muovono troppo lentamente attraverso il sistema digerente. Può accumularsi e diventare duro e secco, rendendo difficile il passaggio delle feci.
Quando hai bisogno di sollievo, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono rimettere in moto le cose, come sorseggiare certi succhi.
Quali sono i sintomi della stitichezza?
La stitichezza è generalmente definita come avere meno di tre movimenti intestinali a settimana. Anche se vai in bagno con una certa regolarità, i problemi a far passare le feci potrebbero essere un altro segno di questa condizione.
I sintomi della stitichezza includono:
- movimenti intestinali poco frequenti
- feci dure o grumose
- sforzandosi di avere movimenti intestinali
- sentirsi bloccato o come se non si potesse svuotare completamente le viscere
- che necessitano di aiuto per svuotare il retto, ad esempio con le mani o le dita
Succhi e dosaggio
Se decidi di provare a bere succo per alleviare la stitichezza, tieni presente che una piccola quantità di succo potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.
Per ottenere i migliori risultati, la Cleveland Clinic consiglia agli adulti di bere da metà a una tazza piena di succo, una volta al giorno, preferibilmente al mattino.
In generale, cerca di bere otto o più tazze di liquidi ogni giorno per mantenerti regolare.
Succo di prugna
Il succo più popolare per alleviare la stitichezza è il succo di prugna. Ogni bicchiere da 8 once contiene circa 2,6 grammi di fibra. Questo è circa il 10 percento del tuo fabbisogno giornaliero.
Mentre la fibra può ammorbidire le feci, il sorbitolo nel succo di prugna aiuta ad ammorbidirle, rendendole più facili da superare. Il succo di prugna è anche una buona fonte di vitamina C e ferro.
Mangiare prugne secche o prugne secche è un altro modo per scongiurare la stitichezza. In effetti, suggerisce che le prugne dovrebbero essere considerate una terapia di prima linea quando si tratta di costipazione da lieve a moderata.
Acquista ora il succo di prugna.
succo di mela
Il succo di mela può darti un effetto lassativo molto delicato. È spesso consigliato ai bambini che soffrono di stitichezza perché ha un rapporto relativamente alto di fruttosio, glucosio e contenuto di sorbitolo.
Ma per questo motivo può anche causare disturbi intestinali a dosi elevate.
Potresti pensare che mangiare la salsa di mele aiuti la stitichezza, ma non è così. La salsa di mele contiene un livello più elevato di pectina rispetto al succo di mela.
La pectina è una sostanza che aggiungerà volume alle feci. Diventa più solido e più difficile da superare, rendendolo una scelta migliore dopo episodi di diarrea.
Acquista il succo di mela qui.
Succo di pera
Un'altra ottima opzione è il succo di pera, che contiene oltre al succo di mela. Questo succo è spesso consigliato anche ai bambini che soffrono di stitichezza.
Il succo di pera non è ricco di vitamine come il succo di prugna, ma molti bambini preferiscono il suo sapore.
Acquista il succo di pera online.
Altre bevande
Potresti anche ottenere un po 'di sollievo mescolando una spruzzata di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida. Altre bevande che possono aiutare includono caffè, tè e liquidi caldi o caldi in generale.
È meglio stare lontano dalle bevande gassate finché la stitichezza non si risolve.
Come può aiutare il succo e chi può sorseggiarlo?
In uno studio del 2010, i ricercatori hanno scoperto che alcuni succhi possono aiutare ad aumentare il contenuto di acqua e la frequenza dei movimenti intestinali. Questi succhi contengono sorbitolo, che è un carboidrato non assorbibile.
Il succo può essere un comodo rimedio da provare a casa. La maggior parte dei succhi pastorizzati ha il potenziale per aiutare ad alleviare la stitichezza.Ma i succhi che contengono sorbitolo naturale, inclusi i succhi di prugna, mela e pera, possono essere più efficaci.
Il succo è una buona opzione per le persone della maggior parte delle età, ma non necessariamente per i neonati. La stitichezza nei neonati inizia tipicamente a manifestarsi dopo l'introduzione di solidi.
Contatta il pediatra del tuo bambino per istruzioni su cosa puoi dare al tuo bambino se è stitico.
Potenziali effetti collaterali
Parla con il tuo medico se sei stitico ma temi di bere succo di frutta. Se hai una condizione che richiede di seguire una dieta ristretta, il succo potrebbe non essere una buona opzione per te.
Ad esempio, se hai il diabete, il tuo medico o dietologo potrebbe consigliarti di evitare bevande che contengono zucchero, incluso il succo.
L'American Diabetes Association suggerisce di scegliere succhi al 100% senza zuccheri aggiunti. In media, 4 once - circa mezza tazza - di succo contengono circa 15 carboidrati e 50 o più calorie.
In generale, è una buona idea limitare l'assunzione di succo. Un eccesso di zuccheri contenuti nei succhi, come il fruttosio, può causare disturbi addominali dovuti al malassorbimento.
I bambini sono particolarmente vulnerabili ai disturbi gastrointestinali. Si presenta spesso come diarrea e dolori di stomaco.
Quali sono le complicazioni associate alla stitichezza?
Gli attacchi occasionali di stitichezza di solito non sono motivo di preoccupazione. Ma quando la stitichezza si verifica frequentemente o dura per diverse settimane o più, possono sorgere altre complicazioni.
Le complicazioni della stitichezza possono includere:
- emorroidi
- ragadi anali
- fecaloma
- prolasso rettale
Quali sono i fattori di rischio per la stitichezza?
Alcune persone sono a maggior rischio di stitichezza, tra cui:
- adulti più anziani
- donne
- persone che sono disidratate
- persone con diete povere
- persone che non fanno abbastanza esercizio
- persone che assumono determinati farmaci, come sedativi e narcotici
Suggerimenti per prevenire la stitichezza
Oltre a consumare più liquidi e succhi di frutta, puoi apportare altri cambiamenti allo stile di vita che possono aiutare la tua stitichezza.
- Prova a fare più esercizio, come camminare, quasi tutti i giorni della settimana.
- Mangia molta frutta e verdura fresca per assicurarti di avere abbastanza fibre.
- Non trattenere i movimenti intestinali. Se senti il bisogno di andare, vai in bagno il prima possibile.
- Cospargi alcuni cucchiai di crusca di frumento non trasformata su cereali, frullati e altri alimenti.
Se le scelte di stile di vita non aiutano, contatta il tuo medico. Potresti avere un problema di fondo che causa la tua stitichezza. Il medico potrebbe anche parlarti delle opzioni di trattamento per aiutarti a diventare di nuovo regolare.
prospettiva
Controlla i movimenti intestinali per vedere se il succo aiuta. Anche se non noti alcuna differenza, è meglio non aumentare l'assunzione. Bere più succo potrebbe causare diarrea e altri tipi di disturbi addominali.
Se noti un cambiamento improvviso nei movimenti intestinali, è una buona idea consultare il medico per un controllo, soprattutto se il cambiamento è in corso o ti causa disagio.
Informi il medico se i sintomi della stitichezza persistono per tre mesi o più. Potresti soffrire di stitichezza cronica. È una buona idea informare il medico se si verificano cambiamenti notevoli e persistenti nelle abitudini intestinali.