Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
il diabete gestazionale
Video: il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è la glicemia alta (glucosio) che inizia o viene diagnosticata per la prima volta durante la gravidanza.

Gli ormoni della gravidanza possono impedire all'insulina di svolgere il suo lavoro. Quando ciò accade, il livello di glucosio può aumentare nel sangue di una donna incinta.

Sei a maggior rischio di diabete gestazionale se:

  • Hai più di 25 anni quando sei incinta
  • Provengono da un gruppo etnico ad alto rischio, come latinoamericani, afroamericani, nativi americani, asiatici o isolani del Pacifico Pacific
  • Avere una storia familiare di diabete
  • Ha dato alla luce un bambino che pesava più di 9 libbre (4 kg) o aveva un difetto alla nascita
  • Avere la pressione alta
  • Avere troppo liquido amniotico
  • Hai avuto un aborto spontaneo inspiegabile o un parto morto
  • Eri in sovrappeso prima della gravidanza
  • Ingrassare troppo durante la gravidanza
  • Avere la sindrome dell'ovaio policistico

Il più delle volte, non ci sono sintomi. La diagnosi viene fatta durante uno screening prenatale di routine.

Possono essere presenti sintomi lievi, come aumento della sete o tremori. Questi sintomi di solito non sono in pericolo di vita per la donna incinta.


Altri sintomi possono includere:

  • Visione offuscata
  • Fatica
  • Infezioni frequenti, comprese quelle della vescica, della vagina e della pelle
  • Aumento della sete
  • Aumento della minzione

Il diabete gestazionale inizia più spesso a metà della gravidanza. Tutte le donne in gravidanza dovrebbero ricevere un test di tolleranza al glucosio orale (test di provocazione del glucosio) tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza per cercare la condizione. Le donne che hanno fattori di rischio per il diabete gestazionale possono sottoporsi a questo test all'inizio della gravidanza.

Una volta che ti è stato diagnosticato il diabete gestazionale, puoi vedere come stai testando il tuo livello di glucosio a casa. Il modo più comune consiste nel pungersi il dito e mettere una goccia di sangue su una macchina che ti darà una lettura del glucosio.

Gli obiettivi del trattamento sono mantenere il livello di zucchero nel sangue (glucosio) entro limiti normali durante la gravidanza e assicurarsi che il bambino in crescita sia sano.

GUARDA IL TUO BAMBINO

Il tuo medico dovrebbe controllare attentamente sia te che il tuo bambino durante la gravidanza. Il monitoraggio fetale controllerà le dimensioni e la salute del feto.


Un test non stress è un test molto semplice e indolore per te e il tuo bambino.

  • Una macchina che ascolta e visualizza il battito cardiaco del tuo bambino (monitor fetale elettronico) è posizionata sul tuo addome.
  • Il tuo fornitore può confrontare lo schema del battito cardiaco del tuo bambino con i movimenti e scoprire se il bambino sta bene.

Se prendi medicinali per controllare il diabete, potresti dover essere monitorato più spesso verso la fine della gravidanza.

DIETA ED ESERCIZIO

In molti casi, mangiare cibi sani, mantenersi attivi e controllare il proprio peso sono tutto ciò che è necessario per curare il diabete gestazionale.

Il modo migliore per migliorare la tua dieta è mangiare una varietà di cibi sani. Dovresti imparare a leggere le etichette degli alimenti e controllarle quando prendi decisioni alimentari. Parla con il tuo fornitore se sei vegetariano o se segui un'altra dieta speciale.

In generale, quando hai il diabete gestazionale, la tua dieta dovrebbe:

  • Sii moderato in grassi e proteine
  • Fornire carboidrati attraverso alimenti che includono frutta, verdura e carboidrati complessi (come pane, cereali, pasta e riso)
  • Sii povero di cibi che contengono molto zucchero, come bibite, succhi di frutta e pasticcini

Parla con il tuo fornitore delle attività fisiche giuste per te. Esercizi a basso impatto, come il nuoto, la camminata veloce o l'uso di una macchina ellittica sono modi sicuri per controllare la glicemia e il peso.


Se la gestione della dieta e l'esercizio fisico non controllano la glicemia, potrebbero essere prescritti farmaci per il diabete o terapia insulinica.

Ci sono molti rischi di avere il diabete in gravidanza quando la glicemia non è ben controllata. Con un buon controllo, la maggior parte delle gravidanze ha buoni risultati.

Le donne in gravidanza con diabete gestazionale tendono ad avere bambini più grandi alla nascita. Ciò può aumentare la possibilità di problemi al momento della consegna, tra cui:

  • Ferita alla nascita (trauma) a causa delle grandi dimensioni del bambino
  • Consegna per cesareo

È più probabile che il tuo bambino abbia periodi di ipoglicemia (ipoglicemia) durante i primi giorni di vita e potrebbe dover essere monitorato in un'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) per alcuni giorni.

Le madri con diabete gestazionale hanno un aumentato rischio di ipertensione durante la gravidanza e un aumentato rischio di parto prematuro. Le madri con glicemia gravemente incontrollata hanno un rischio maggiore di natimortalità.

Dopo la consegna:

  • Il tuo livello di zucchero nel sangue (glucosio) spesso torna alla normalità.
  • Dovresti essere attentamente seguito per i segni di diabete nei prossimi 5-10 anni dopo il parto.

Contatta il tuo fornitore se sei incinta e hai sintomi di diabete.

L'assistenza prenatale precoce e i controlli regolari aiutano a migliorare la tua salute e la salute del tuo bambino. Ottenere uno screening prenatale a 24-28 settimane di gravidanza aiuterà a rilevare precocemente il diabete gestazionale.

Se sei in sovrappeso, mantenere il tuo peso entro il normale intervallo dell'indice di massa corporea (BMI) ridurrà il rischio di diabete gestazionale.

Intolleranza al glucosio in gravidanza

  • Pancreas
  • Diabete gestazionale

Associazione americana per il diabete. 14. Gestione del diabete in gravidanza: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1):S183-S192. PMID: 31862757 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862757/.

Landon MB, Catalano PM, Gabbe SG. Diabete mellito che complica la gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 45.

Metzger BE. Diabete mellito e gravidanza. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 45.

Moyer VA; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per il diabete mellito gestazionale: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2014;160(6):414-420. PMID: 24424622 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24424622.

La Maggior Parte Delle Letture

12 sintomi insoliti del diabete

12 sintomi insoliti del diabete

Il diabete è una condizione in cui il corpo non produce inulina (tipo 1) o non ua correttamente l'inulina (tipo 2). Entrambi i tipi provocano un ecceo di glucoio o zucchero nel angue.L'in...
Come si diffonde il Coronavirus 2019?

Come si diffonde il Coronavirus 2019?

Queto articolo è tato aggiornato il 20 marzo 2020 per includere informazioni ulla gravidanza e l'allattamento e il 29 aprile 2020 per includere ulteriori informazioni ui intomi.Come molti alt...