L'urina è la soluzione alle cattive condizioni della pelle?
Contenuto
Dalle maschere di fango a casa all'oro o al caviale da spalmare alle terme, mettiamo alcune cose piuttosto strane sulla nostra pelle, ma forse nessuna più strana di urina.
Sì, è una cosa reale che le donne usano oggigiorno come crema idratante e, in effetti, lo fanno da secoli. La "terapia dell'urina", come viene soprannominata, ha una lunga e leggendaria storia come trattamento di condizionamento della pelle. A partire dalla cultura indiana almeno cinque secoli fa, la pratica si è fatta strada negli egizi, greci e romani, era popolare durante il Medioevo e il Rinascimento e si è fatta strada anche nei bagni delle donne francesi del XVIII secolo. (Acne adulta è Spuntano ovunque... quindi forse vale la pena dare un'occhiata?)
Ma cosa esattamente? è terapia delle urine? Questo speciale trattamento per la pelle lo fain realtà usa la vera urina per curare i problemi della pelle. "Ci sono una varietà di trattamenti per l'urina a cui le persone si sono interessate di recente, soprattutto perché continuiamo a cercare opzioni di trattamento più naturali", afferma Monica Schadlow, M.D., dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione di Manhattan Dermatology and Cosmetic Surgery. "L'urinoterapia può essere applicata localmente come urina fresca, e ci sono anche alcuni devoti che promuovono anche l'ingestione di urina".
Questi metodi potrebbero farti alzare un sopracciglio, soprattutto perché quel liquido viene espulso dal corpo come sciupare...o almeno così crede la maggior parte. L'urina non è realmente un sottoprodotto tossico, ma piuttosto un liquido distillato, filtrato dal sangue, contenente acqua e sostanze nutritive in eccesso di cui il tuo corpo non aveva realmente bisogno nel momento in cui sono state ingerite. "L'urina stessa è sterile, a meno che tu non sia malato e abbia un'infezione del tratto urinario, e ci siano altri elettroliti e ormoni escreti nelle urine", afferma Schadlow.
Questi nutrienti bonus sono il motivo per cui le persone applicano e ingeriscono la roba hardcore, ovvero la vera pipì. I devoti credono che ci sia un po' di magia in più nelle diverse concentrazioni di minerali, sali, ormoni, anticorpi ed enzimi nell'urina. "Gli appassionati di terapia delle urine pensano che, se applicato localmente, questo può avere effetti benefici sulla pelle per cose come l'acne e può anche migliorare la morbidezza e l'elasticità", dice. "Ma non è chiaro se queste sostanze penetrino effettivamente nella superficie della pelle". (Prova questo trucco per ottenere il massimo dalla tua crema idratante.)
Schadlow rileva anche la mancanza di prove scientifiche, come studi rigorosi e in doppio cieco, per valutare eventuali benefici reali dell'urina topica o ingerita. "Date tutte le variabili nelle concentrazioni di sostanze, potrebbe essere difficile condurre uno studio del genere", dice.
Quindi, se l'idea di ingerire la pipì o di applicare l'urina fresca sulla pelle attiva il riflesso del vomito, ecco un pensiero più appetibile: non devi usare la tua pipì per raccogliere i frutti della terapia delle urine, secondo Schadlow. "I vantaggi dell'applicazione topica non sono chiari, tuttavia, i benefici dell'urea, il principale ingrediente attivo nelle urine, sono stati ben stabiliti", afferma.
L'urea è idrofila, il che significa che è una molecola che attrae l'acqua che aiuta la pelle a rimanere aderente all'H2O idratante. Schadlow afferma che ha anche "effetti cheratolitici", il che implica semplicemente che le cellule sono meno appiccicose. Ciò consente loro di essere facilmente disgregati, migliorando il ricambio cellulare ed è anche il motivo per cui l'urea può essere utilizzata per eliminare le macchie e illuminare la pelle.
In effetti, potresti già utilizzare la terapia delle urine nel tuo regime, perché non lo fa avere coinvolgere un campione di urina diretto. (Uff.) "L'urea è incorporata in molte creme per la pelle", afferma Schadlow. "Funziona come un agente esfoliante e un umettante, che è un'ottima combinazione per la pelle secca e ruvida."
Idratanti e creme in una varietà di concentrazioni di urea sono disponibili sia in forma da banco che su prescrizione, quindi puoi sempre chiedere al tuo derma se questa tendenza ti incuriosisce. Ma in realtà usi la tua stessa urina sulla pelle? Probabilmente meno efficace. La quantità di urea che otterrai dalla tua stessa urina non è così affidabile e alla fine dipende dall'ora del giorno e dal tuo livello di idratazione in un dato momento. "Oggi ci sono così tante scelte di creme con concentrazioni note di urea che non hanno un costo proibitivo e sono più appetibili", afferma Schadlow.
Per iniziare, dai un'occhiata a DERMAdoctor KP Lotion, per una pelle morbida ed elastica, o Eucerin 10% Urea Lotion, specialmente se hai una condizione di pelle secca, psoriasi o eczema, e risparmia la pipì in una tazza per l'ufficio del medico. (Inoltre, dai un'occhiata a questi prodotti per la cura della pelle che i dermatologi amano.)