Cosa devi sapere sull'urina scolorita
Contenuto
- Qual è il colore delle urine anormale?
- Cosa causa colori anomali delle urine?
- Urina giallo scuro
- Urina rossa o rosa
- Urina arancione
- Urina blu o verde
- Urina marrone
- Quando dovresti cercare assistenza medica?
- Come farà il tuo medico a diagnosticare la causa?
- Cosa comporterà il tuo trattamento?
Qual è il colore delle urine anormale?
Il colore normale delle urine varia dal giallo pallido all'oro profondo. L'urina di colore anomalo può avere sfumature di rosso, arancione, blu, verde o marrone.
Il colore anomalo delle urine può essere causato da una serie di problemi. Ad esempio, può derivare dall'assunzione di determinati farmaci, dal consumo di determinati alimenti, da determinate condizioni mediche o dalla disidratazione.
Se la tua urina è colorata in modo anomalo e non riesci a individuarne la causa, fissa un appuntamento con il medico. In alcuni casi, i colori anomali delle urine derivano da gravi condizioni mediche che richiedono un trattamento.
Cosa causa colori anomali delle urine?
Molte cose possono far sviluppare alla tua urina un colore insolito. Alcune cause sono temporanee e innocue. Ad esempio, mangiare determinati cibi o assumere determinati farmaci può far cambiare il colore delle urine.
Altre cause sono più gravi. Ad esempio, potresti avere una lesione sottostante, un'infezione o un'altra condizione medica che richiede un trattamento.
Urina giallo scuro
Se la tua urina appare più scura del normale, probabilmente sei disidratato. Quando non bevi abbastanza liquidi, i composti nelle urine diventano più concentrati. Questo lo fa apparire di colore più scuro.
Urina rossa o rosa
L'urina rossa o rosata può essere causata da:
- alcuni cibi, come barbabietole, more e rabarbaro
- alcuni farmaci, come rifampicina (Rifadin), fenazopiridina (Pyridium) e lassativi che contengono senna
- sangue nelle urine, ad esempio, da lesioni, ostruzioni, infezioni, malattie renali, ingrossamento benigno della prostata o cancro
- avvelenamento da piombo o mercurio
- grave lesione muscolare
Il sangue nelle urine è motivo di preoccupazione. Può essere un segno di un grave problema di salute, quindi dovresti consultare immediatamente un medico.
Urina arancione
L'urina arancione è comunemente causata da farmaci, come:
- rifampicina
- fenazopiridina
- lassativi
- sulfasalazina (azulfidina)
- alcuni farmaci chemioterapici
Alcune condizioni mediche possono anche trasformare la tua urina in arancione. Potrebbe essere un segno di problemi ai dotti biliari o al fegato, soprattutto se anche le feci sono di colore chiaro. Se sei in trattamento per una malattia del fegato, parla con il tuo medico dei cambiamenti nel colore delle tue urine. La tua urina può anche apparire arancione a causa della disidratazione.
Urina blu o verde
L'urina con sfumature blu o verdi può essere causata da:
- colorante alimentare
- coloranti utilizzati in alcuni test renali e vescicali
- alcuni farmaci e integratori, come indometacina, amitriptilina, propofol e alcuni multivitaminici
In rari casi, può essere causato da:
- un'infezione del tratto urinario causata dal batterio Pseudomonas aeruginosa
- ipercalcemia benigna familiare, una rara malattia ereditaria
Urina marrone
L'urina marrone può essere causata da:
- alcuni cibi, come fave, aloe o rabarbaro
- alcuni farmaci, come primachina, clorochina, nitrofurantoina (Macrobid), metronidazolo (Flagyl), metocarbamolo (Robaxin) e lassativi con cascara o senna
- alcune infezioni del tratto urinario, disturbi del fegato e disturbi renali
- grave lesione muscolare
Quando dovresti cercare assistenza medica?
Se la tua urina sviluppa un colore insolito che non sembra essere collegato al cibo che hai mangiato, ai farmaci che hai preso o alla disidratazione, contatta il tuo medico.
Alcune delle cause alla base di urine anormali o di colore scuro sono innocue. Altre sono malattie gravi che richiedono cure. Il medico può aiutarti a identificare la causa della tua urina di colore anormale.
È particolarmente importante consultare il medico se sospetti che ci sia sangue nelle urine. Dovresti anche fissare un appuntamento con il tuo medico se sviluppi urine di colore marrone scuro insieme a feci di colore chiaro o una sfumatura giallastra alla pelle e agli occhi.
Come farà il tuo medico a diagnosticare la causa?
Il tuo medico probabilmente ti farà delle domande sulla tua urina. Vorranno sapere:
- da quanto tempo è presente il colore insolito
- se hai notato odori insoliti
- se hai visto dei coaguli di sangue al suo interno
Probabilmente ti chiederanno se hai provato dolore durante la minzione o altri sintomi. Potrebbero anche chiederti eventuali farmaci che stai attualmente assumendo. È importante segnalare eventuali farmaci da prescrizione e da banco nonché eventuali integratori a base di erbe che prendi.
A seconda del colore delle urine e di altri sintomi, il medico può ordinare uno o più test. Ad esempio, probabilmente raccoglieranno un campione della tua urina per il test in un laboratorio per verificare la presenza di segni di infezione o altre anomalie. Possono anche raccogliere un campione del tuo sangue per il test. Gli esami del sangue possono aiutarli a capire se il fegato e i reni funzionano correttamente.
Il medico può anche eseguire un'ecografia della vescica o dei reni urinari. Questo test di imaging utilizza le onde sonore per creare un'immagine dei tuoi organi interni.
Se si sospetta un calcolo del tratto urinario, è possibile eseguire una TC addominale e pelvica. Quando indicato, gli studi di imaging possono aiutare il medico a verificare la presenza di difetti strutturali nel tratto urinario.
Cosa comporterà il tuo trattamento?
Il piano di trattamento consigliato dal medico dipenderà dalla causa del colore anomalo delle urine. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni sulla tua diagnosi specifica, sulle opzioni di trattamento e sulle prospettive a lungo termine.
In alcuni casi, semplici cambiamenti nello stile di vita possono essere tutto ciò che serve. Se la tua urina è colorata in modo anomalo a causa della disidratazione, prima puoi provare a bere più liquidi. Se il colore insolito è causato da determinati alimenti, puoi mangiarne di meno.