Cosa sta causando il mio mal di schiena in alto a destra e come posso trattarlo?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di mal di schiena in alto a destra
- Uso eccessivo, affaticamento muscolare o lesioni
- Pressione sui nervi spinali
- Fratture delle vertebre
- osteoporosi
- L'osteoartrite
- Sindrome del dolore miofasciale (MPS)
- Fatica
- Cause non comuni
- Sintomi e cause specifici
- Dolore alla schiena in alto a destra sotto la scapola
- Dolore alla schiena in alto a destra durante la respirazione
- Trattamento per il mal di schiena in alto a destra
- Fattori di rischio
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
Il mal di schiena in alto a destra può variare da lieve a debilitante. Può portare a una minore libertà di movimento e rendere difficile la tua giornata.
Il quadrante in alto a destra della schiena inizia alla base del collo e continua lungo la gabbia toracica sul lato destro. Quest'area del corpo comprende la parte superiore della colonna vertebrale toracica, che termina nella parte bassa della schiena.
Il dolore nella parte superiore destra della schiena è spesso causato da problemi alla colonna vertebrale, tra cui:
- Vertebre. Queste piccole ossa formano la spina dorsale e sono attaccate alla gabbia toracica.
- Dischi spinali I dischi si trovano tra ciascuna vertebra. Hanno interni spugnosi e un esterno duro. I tuoi dischi sono progettati per assorbire gli urti quando cammini, corri o salti.
- Muscoli, legamenti. e tendini. Queste sono bande di tessuto connettivo fibroso che mantengono la colonna vertebrale in posizione.
- Nervi. I nervi sono fasci di fibre che facilitano la comunicazione tra cervello, midollo spinale, muscoli e organi interni.
A volte, il dolore in questa zona del corpo può essere causato da condizioni gravi e potenzialmente fatali, come un'infezione spinale, cancro ai polmoni, embolia polmonare o colecistite (infiammazione della cistifellea).
Cause di mal di schiena in alto a destra
Il dolore nella parte superiore destra della schiena può essere cronico o acuto. Il tipo di dolore che senti può anche variare da acuto e lancinante, a noioso e pulsante. Il mal di schiena in alto a destra è causato da una vasta gamma di condizioni. La causa determinerà il tipo di dolore che senti e il miglior trattamento per esso.
Uso eccessivo, affaticamento muscolare o lesioni
Una tensione muscolare è una torsione o uno strappo in un muscolo o tendine. Lo sforzo eccessivo, o i movimenti ripetitivi coinvolti in attività come spalare la neve, sporgersi al computer o praticare sport possono causare affaticamento muscolare.
Anche una torsione improvvisa o un sollevamento pesante possono causare questa condizione. Una caduta, una collisione o un impatto improvviso di qualsiasi tipo possono causare lesioni che vanno da lievi a gravi nella parte posteriore.
Le lesioni lievi possono assumere la forma di tensione muscolare, distorsioni o spasmi. Una distorsione è un allungamento o uno strappo in un legamento. Uno spasmo è una contrazione improvvisa in un muscolo. Altri sintomi includono:
- ridotta gamma di movimento nel braccio o nella spalla
- aumento del dolore con movimento della spalla, del braccio o della schiena
Pressione sui nervi spinali
I dischi ernia possono essere causati dal sollevamento di oggetti pesanti o da lesioni, come il colpo di frusta. Questa condizione viene anche definita disco scivolato o rotto. Quando un disco nella schiena si rompe, la pressione può essere esercitata sui nervi spinali.
Un ernia del disco si verifica se l'interno morbido di un disco spinale viene espulso, sporgendo attraverso una lacrima nel suo rivestimento esterno. I dischi ernia sono più comuni nella parte bassa della schiena, ma possono anche verificarsi nel collo, causando dolore nella parte superiore della schiena. Possono essere più probabili verificarsi nelle persone in sovrappeso o nelle persone anziane.
Altri sintomi di un'ernia del disco includono:
- dolore alle braccia o alle spalle che può peggiorare tossendo o starnutendo
- sensazione di formicolio
- intorpidimento
- debolezza muscolare del braccio o della spalla
Fratture delle vertebre
Chiamate anche fratture vertebrali, questa condizione può essere causata da un impatto da caduta, collisione sportiva, incidente d'auto o altre lesioni.
Le fratture delle vertebre causano la rottura delle ossa della colonna vertebrale e il possibile frammento, causando pizzicamento o perforazione del midollo spinale o dei nervi. Le fratture delle vertebre variano in gravità da lieve a catastrofica.
Oltre al mal di schiena, i sintomi che hai saranno determinati dalla gravità della lesione. Possono includere:
- dolore al collo
- spasmi muscolari
- debolezza
- sensazione di formicolio
- difficoltà a muovere il braccio o le braccia
- paralisi
osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia ossea che aumenta il rischio di fratture. Le persone con questa malattia spesso non sanno di averlo fino a quando non ottengono una frattura da compressione in una vertebra spinale. I sintomi includono:
- insorgenza improvvisa di mal di schiena
- dolore acuto in piedi o camminando
- perdita di altezza
- gengive sfuggenti
- impugnatura debole
- unghie fragili
L'osteoartrite
L'osteoartrite (OA) colpisce le articolazioni del corpo. La maggior parte delle vertebre della colonna vertebrale sono collegate alle faccette articolari, rendendo questa zona del corpo sensibile all'OA.
L'OA può causare dolore alla schiena in alto a destra o dolore ovunque lungo la colonna vertebrale. Questa condizione è talvolta accompagnata da scoliosi. Altri sintomi includono:
- irradiare dolore al collo, alle braccia o alle spalle
- debolezza
- intorpidimento
- crampi muscolari
- rigidezza
Sindrome del dolore miofasciale (MPS)
La MPS provoca dolore cronico nei tessuti connettivi (fascia) che coprono i muscoli e può verificarsi nei dischi intervertebrali della colonna vertebrale.
Il dolore miofasciale è spesso causato da attività motorie ripetitive. Può generare dolore in profondità all'interno del muscolo o dolore riferito, causando disagio in altre aree del corpo. I sintomi includono:
- punto tenero in profondità in un muscolo
- dolore che peggiora continuamente
Fatica
Sentimenti come stress, nervosismo e ansia possono causare mal di schiena. Quando senti stress, il tuo corpo si prepara per una risposta di lotta o fuga, preparandosi per una sfida importante, anche se non si è imminenti. Questo fa stringere i muscoli.
Potresti anche avere:
- battito cardiaco accelerato
- mal di testa
- respirazione rapida
- stomaco nervoso
Cause non comuni
Condizioni polmonari Poiché i polmoni si trovano vicino alla parte superiore della schiena, condizioni come la polmonite o le infezioni respiratorie possono causare dolore nella parte superiore destra della schiena. Il cancro del polmone può anche causare dolore in quest'area, specialmente se è metastatizzato alla colonna vertebrale o al torace. Potresti anche provare dolore se un tumore al polmone sta spingendo contro la schiena. Un'embolia polmonare (coagulo di sangue nei polmoni) può anche causare dolore nella parte superiore destra della schiena.
Disturbi della cistifellea. Anche se la cistifellea non si trova vicino alla parte superiore della schiena, le condizioni che la colpiscono, come i calcoli biliari, possono far male alla parte superiore della schiena. Questo è noto come dolore riferito. La colecistite (infiammazione della cistifellea) è una condizione potenzialmente grave che può anche causare dolore in questa zona. Quando non trattata, la colecistite può provocare la rottura della cistifellea.
Infezione spinale Le infezioni alla colonna vertebrale possono essere causate da batteri, virus o funghi. Possono essere più probabili verificarsi in persone che hanno un sistema immunitario indebolito. Possono anche verificarsi a seguito di una procedura chirurgica. Le infezioni della colonna vertebrale possono colpire i dischi, le ossa o il midollo spinale. Questi tipi di infezioni possono essere accompagnati da altri sintomi, come intorpidimento, brividi, febbre o formicolio.
Sintomi e cause specifici
Dolore alla schiena in alto a destra sotto la scapola
La tensione muscolare, le distorsioni e gli spasmi possono influenzare i muscoli romboidali, che si trovano nel mezzo delle scapole. Questo dolore si avverte principalmente nel mezzo della parte superiore della schiena, ma può irradiarsi su uno o entrambi i lati.
Il dolore sotto o vicino alla scapola può rendere difficile ruotare completamente la spalla o muovere il braccio con una gamma completa di movimenti. Questo tipo di dolore è spesso causato da tensione muscolare, risultante da un uso eccessivo. Può succedere anche se dormi in una posizione strana o se hai una postura scorretta.
Se il dolore dentro o sotto la scapola non si dissipa con il trattamento domiciliare entro pochi giorni, può anche segnalare condizioni più gravi nei polmoni o nella cistifellea.
Dolore alla schiena in alto a destra durante la respirazione
Il dolore alla schiena può talvolta peggiorare quando si fa un respiro profondo. Questo perché le vertebre della colonna vertebrale sono collegate alla gabbia toracica. Di solito, questo non è nulla di cui preoccuparsi. Ma a volte, questo tipo di dolore può segnalare un'embolia polmonare (coagulo di sangue nei polmoni).
Emergenza medicaSe il dolore è grave o accompagnato dai seguenti sintomi, consultare immediatamente un medico:
- insorgenza improvvisa di mancanza di respiro
- svenimento o insorgenza improvvisa di vertigini o debolezza
- picco improvviso di temperatura sopra 37 ° C (100 ° F).
- insorgenza improvvisa di forti dolori al petto
- battito cardiaco accelerato o insorgenza improvvisa di battito cardiaco irregolare
- tossire di sangue
Trattamento per il mal di schiena in alto a destra
Il mal di schiena si risolve spesso con il trattamento domiciliare, nel corso di pochi giorni. Potrebbe essere necessario combinare diversi trattamenti per ottenere l'effetto migliore. Questi includono:
- Antidolorifici OTC. I farmaci antidolorifici come FANS o acetaminofene (Tylenol) possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Calore e ghiaccio. La terapia del calore e del freddo può aiutare a calmare gli spasmi della schiena e alleviare la tensione. Prova a usare una borsa dell'acqua calda sulla schiena o sediti in una vasca idromassaggio. Gli impacchi di ghiaccio possono essere utili per infiammazione, gonfiore e dolore da lesioni, distorsioni e tensione muscolare.
- Esercizio. L'esercizio fisico delicato, come stretching o rotoli di spalla, può aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità.
- Massaggio. Il massaggio intorno alla parte inferiore del collo e delle scapole può aiutare a ridurre i nodi muscolari.
- Riposo. Il riposo a letto può aiutare con il mal di schiena acuto, ma dovrebbe essere limitato. Prova a riposare per alcune ore alla volta, solo per uno o due giorni.
Fattori di rischio
Il mal di schiena è un evento comune che può accadere a chiunque. Esistono, tuttavia, numerosi fattori di rischio che potrebbero causare dolore alla schiena in alto a destra o mal di schiena cronico, più spesso. Questi includono:
- obesità o peso di accesso può fare più pressione sulla schiena
- non esercitarsi può causare scarso tono muscolare o muscoli deboli alla schiena e all'addome
- età (il mal di schiena aumenta con l'età)
- cronico fatica o depressione
- sollevamento improprio, movimento ripetitivo e cattiva postura (anche i lavori da scrivania possono essere un fattore di rischio)
- fumo le sigarette riducono il flusso sanguigno attraverso la colonna vertebrale e i tempi di guarigione da lesioni
Quando vedere un dottore
Il mal di schiena in alto a destra spesso si risolve con il trattamento domiciliare, entro pochi giorni. Se non inizia a migliorare entro una settimana, consultare un medico.
Dovresti anche cercare un trattamento medico per il mal di schiena derivante da una lesione o dolore associato ad altri sintomi, come nuovi problemi intestinali o alla vescica, debolezza muscolare, formicolio, intorpidimento o febbre.
Porta via
Il mal di schiena destro può essere causato da una vasta gamma di condizioni. Di solito, questi sono curabili a casa.
Il mal di schiena si risolve spesso con cura di sé entro una settimana. Se il tuo non migliora o si dissipa entro quel lasso di tempo, consulta un medico per escludere condizioni di base più gravi.