Il sesso non sicuro ora è il fattore di rischio numero 1 per la malattia e la morte nelle giovani donne
Contenuto
Tutti si sono chiesti come moriranno quando sarà il momento, ma la maggior parte delle persone probabilmente non penserebbe che sarebbe dovuto a una malattia a trasmissione sessuale. Sfortunatamente, questa è una possibilità reale ora, perché il sesso non sicuro è diventato il fattore di rischio numero uno per la morte e la malattia per le giovani donne in tutto il mondo, secondo un nuovo scioccante rapporto della The Lancet Commission.
I ricercatori hanno studiato la salute dei giovani adulti di età compresa tra 10 e 24 anni per un periodo di 23 anni, esaminando le principali cause di morte e cattive condizioni di salute. All'inizio dello studio, le malattie sessualmente trasmissibili non erano nemmeno nella top ten. Ma alla fine, si sono classificate al primo posto per le donne di età compresa tra 15 e 24 anni e al secondo posto per i giovani nella stessa categoria. (ICYMI, il CDC ha sostanzialmente affermato che siamo nel mezzo di un'epidemia di malattie sessualmente trasmissibili.)
Cosa diavolo sta succedendo? Abbiamo più tecnologia, informazioni e risorse per il sesso sicuro che mai, eppure, secondo lo studio, sempre meno giovani adulti le usano e ne stanno pagando gravi conseguenze. (Sapevi che più della metà degli uomini non ha mai fatto un test per le malattie sessualmente trasmissibili?) È difficile dire con certezza perché le persone, in particolare le giovani donne, si stiano allontanando dal sesso sicuro, ma "questa tendenza non è sorprendente sulla base dei dati che abbiamo ricevuto dal CDC e dall'American Congress of Obstetricians and Gynecologists negli ultimi anni, il che mostra un enorme aumento dei tassi di malattie sessualmente trasmissibili che in precedenza pensavamo fossero quasi scomparsi, come la clamidia, la sifilide e la gonorrea", afferma David Diaz, MD, endocrinologo riproduttivo ed esperto di fertilità presso l'Orange Coast Memorial Medical Center. (In effetti, "Super Gonorrea" è una cosa che si sta diffondendo.)
Attribuisce questo aumento a due atteggiamenti dannosi sul sesso che sente spesso dai suoi pazienti: il primo è che le persone hanno un atteggiamento più rilassato nei confronti del sesso ora rispetto a prima (dice di vedere più pazienti che hanno più partner o persone molto casuali relazioni). Il secondo è una forte convinzione che le malattie sessualmente trasmissibili non siano un grosso problema e siano facilmente eliminate da un antibiotico. Sfortunatamente, questi due atteggiamenti possono essere una combinazione mortale.
"Ciò che le persone non capiscono è che l'eccessiva cura delle infezioni con gli antibiotici ha portato alla resistenza agli antibiotici in cui i farmaci non funzionano o non funzionano come una volta", spiega Diaz. "E nel frattempo, quando pensano di stare bene, lo stanno diffondendo a tutti gli altri loro partner. Continua a diffondersi, diffondersi e diffondersi". (Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità considera la resistenza agli antibiotici una minaccia globale).
E sono le donne che hanno più da perdere, dice Diaz. Nonostante la retorica popolare, non si tratta di vergognarsi delle troie, ma piuttosto di assicurarsi che le donne abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno perché queste malattie sessualmente trasmissibili sono spesso asintomatiche all'inizio ma possono causare problemi di salute per tutta la vita. "Lasciare un'infezione da clamidia non trattata per una sola settimana è un tempo sufficiente per danneggiare in modo permanente le tube di Falloppio", spiega. "Purtroppo, molte donne non scoprono nemmeno di essere state infettate finché non provano a rimanere incinta e scoprono di essere sterili".
La soluzione migliore è insistere su un preservativo tutto il tempo, ogni volta, secondo Diaz, anche se il tuo partner giura che sono puliti. (Ecco come trovare il miglior controllo delle nascite per te.) "C'è un atteggiamento di invincibilità, di pensare 'questo non accadrà a me', che porta i giovani a correre dei rischi, ed è un disastro che sta per accadere", ha dice.
Per essere sicuro di non diventare parte di questa statistica spaventosa, consiglia di informarsi sulle malattie sessualmente trasmissibili, di sottoporsi a test regolarmente anche se non si hanno sintomi ed evitare di bere se stai pensando di fare sesso, poiché l'alcol smussa il tuo giudizio . Oh, e preservativi, tanti, tantissimi preservativi!