Come viene eseguita l'ecografia prostatica ea cosa serve
Contenuto
L'ecografia prostatica, chiamata anche ecografia transrettale, è un esame di immagine che ha lo scopo di valutare lo stato di salute della prostata, consentendo di identificare alterazioni o lesioni che possono essere presenti e che possono essere indicative di infezione, infiammazione o cancro alla prostata, per esempio.
Questo test è consigliato principalmente per gli uomini sopra i 50 anni, tuttavia, se l'uomo ha una storia di cancro alla prostata in famiglia o ha avuto un risultato anormale nel test del PSA, può essere raccomandato di eseguire questo test prima dei 50 anni come metodo di Prevenire la malattia.
Cosa serve
L'ecografia prostatica consente l'identificazione di segni di infiammazione o infezione della prostata, presenza di cisti o segni indicativi di cancro alla prostata. Pertanto, questo esame può essere consigliato nelle seguenti situazioni:
Uomini che hanno un esame digitale alterato e PSA normale o aumentato;
Uomini sopra i 50 anni, come esame di routine, per la diagnosi di malattie della prostata;
Per aiutare nella diagnosi di infertilità;
A seguito di una biopsia;
Per controllare lo stadio del cancro alla prostata;
A seguito di iperplasia prostatica benigna o recupero dopo l'intervento chirurgico.
Pertanto, in base al risultato dell'esame, l'urologo può verificare se esiste il rischio di sviluppare cambiamenti nella prostata o se il trattamento eseguito è efficace, ad esempio. Impara a identificare i principali cambiamenti nella prostata.
Come si fa
L'ecografia prostatica è un esame semplice, ma può essere scomodo, soprattutto se l'uomo ha emorroidi o ragadi anali, nel qual caso l'applicazione di anestetico locale è necessaria per ridurre il disagio.
Per fare l'esame, il medico potrebbe consigliarti di usare un lassativo e / o applicare un clistere. Generalmente, un clistere viene applicato con acqua o una soluzione specifica, circa 3 ore prima dell'esame, per migliorare la visualizzazione. Inoltre, si consiglia anche di bere circa 6 bicchieri d'acqua, 1 ora prima dell'esame e di trattenere l'urina, poiché la vescica deve essere piena al momento dell'esame.
Quindi, una sonda viene inserita nel retto dell'uomo, poiché la prostata si trova tra il retto e la vescica, in modo da ottenere immagini di questa ghiandola ed è possibile verificare eventuali segni di alterazione.