Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La via della Longevità Felice  - diretta del 7 aprile 2022
Video: La via della Longevità Felice - diretta del 7 aprile 2022

Contenuto

Ventidue è stato il miglior anno della mia vita. Mi ero appena laureata e stavo per sposare la mia fidanzata del liceo. La vita stava accadendo proprio come volevo.

Ma mentre mi stavo preparando per il mio matrimonio, ho iniziato a notare qualcosa sulla mia salute. Ho iniziato a provare qualche disagio digestivo e addominale, ma l'ho attribuito allo stress e ho pensato che si sarebbe risolto da solo.

Dopo che mi sono sposata e io e mio marito ci siamo trasferiti insieme nella nostra nuova casa, i miei sintomi erano ancora in agguato, ma ho girato dall'altra parte. Poi, una notte, mi sono svegliato con un orribile dolore all'addome con sangue su tutte le lenzuola, e non era sangue del ciclo. Mio marito mi ha portato di corsa al pronto soccorso e sono stato immediatamente mandato a fare un paio di test diversi. Nessuno di loro era conclusivo. Dopo avermi prescritto degli antidolorifici, i medici mi hanno consigliato di vedere un gastroenterologo che sarebbe stato più adatto a capire la radice del mio problema.


Ottenere una diagnosi

Nel corso di un mese, sono andato a due diversi G.I. medici che cercano di trovare risposte. Numerosi test, visite al pronto soccorso e consultazioni successive, nessuno riusciva a capire cosa stesse causando il mio dolore e il mio sanguinamento. Alla fine, un terzo medico mi ha consigliato di fare una colonscopia, che ha finito per essere un passo nella giusta direzione. Poco dopo, hanno stabilito che avevo la colite ulcerosa, una malattia autoimmune che provoca infiammazione e ulcere nel colon e nel retto.

Mi è stato detto che la mia malattia era incurabile, ma che c'erano diverse opzioni di trattamento tra cui scegliere per aiutarmi a vivere una vita "normale".

Per iniziare, mi è stato somministrato un prednisone ad alte dosi (uno steroide per aiutare con l'infiammazione) e sono stato mandato a casa con diverse prescrizioni. Conoscevo molto poco la mia malattia e quanto potesse essere debilitante. (Correlato: centinaia di integratori sono stati trovati per contenere droghe nascoste, come il Viagra e gli steroidi)


Quando sono tornata alla vita di tutti i giorni e ho iniziato a prendere i miei farmaci, è apparso evidente in poche settimane che la "normalità" che speravo da neosposa non era la "normalità" a cui alludevano i medici.

Stavo ancora sperimentando gli stessi sintomi e, per di più, ho avuto alcuni gravi effetti collaterali dall'alta dose di prednisone. Ho perso una quantità drastica di peso, sono diventata piuttosto anemica e non riuscivo a dormire. Le mie articolazioni hanno iniziato a farmi male e i miei capelli hanno iniziato a cadere. È arrivato al punto in cui alzarsi dal letto o salire una rampa di scale sembrava impossibile. A 22 anni, mi sentivo come se avessi il corpo di qualcuno che ne aveva 88. Sapevo che le cose andavano male quando ho dovuto prendere un congedo per malattia dal mio lavoro.

Trovare un'alternativa

Dal giorno in cui mi è stata diagnosticata, ho chiesto ai medici se c'era qualcosa che potevo fare in modo naturale per aiutarmi a far fronte ai miei sintomi, che fosse dieta, esercizio fisico o apportare altre modifiche alla mia routine quotidiana. Ogni specialista mi ha detto che i farmaci erano l'unico modo conosciuto per affrontare i sintomi causati dalla colite ulcerosa. (Correlato: 10 modi semplici e salutari per disintossicare il tuo corpo)


Ma dopo quasi due anni senza vedere alcun miglioramento e dopo aver affrontato gli orribili effetti collaterali di tutte le mie medicine, sapevo che dovevo trovare un altro modo.

Quindi sono tornato dal mio team di medici un'ultima volta per riconsiderare le mie opzioni. Considerato l'aggressività dei miei sintomi e la debilitazione delle mie riacutizzazioni, dissero che potevo fare una delle due cose: potevo optare per un intervento chirurgico e farmi rimuovere una parte del colon (una procedura ad alto rischio che potrebbe aiutare ma anche causare una serie di altri problemi di salute) oppure potrei provare un farmaco immunosoppressore somministrato per via endovenosa ogni sei settimane. All'epoca, questa opzione di trattamento era nuova e l'assicurazione non la copriva realmente. Quindi stavo cercando di spendere tra $ 5.000 e $ 6.000 per infusione, il che non era possibile per noi finanziariamente.

Quel giorno, io e mio marito siamo andati a casa e abbiamo tirato fuori tutti i libri e le ricerche che avevamo raccolto sulla malattia, determinati a trovare un'altra opzione.

Negli ultimi due anni, avevo letto alcuni libri su come la dieta potesse svolgere un ruolo nel ridurre i sintomi che accompagnano la colite ulcerosa. L'idea era che introducendo batteri intestinali sani e tagliando gli alimenti che alimentavano i batteri intestinali cattivi, le riacutizzazioni diventavano poche e distanti tra loro. (Correlato: 10 alimenti a base vegetale ad alto contenuto proteico facili da digerire)

Per coincidenza, mi è capitato anche di trasferirmi accanto a una donna che aveva la mia stessa malattia. Aveva usato una dieta priva di cereali per ottenere la remissione. Ero incuriosito dal suo successo, ma anche allora avevo bisogno di ulteriori prove.

Poiché non c'erano molte ricerche pubblicate sul perché o sul modo in cui i cambiamenti nella dieta aiutano le persone con UC, ho deciso di andare su chat room mediche online, per vedere se c'era una tendenza qui che la comunità potesse mancare. (Correlato: dovresti fidarti dei commenti online sugli articoli sulla salute?)

Risulta, ci sono centinaia di persone che hanno sperimentato risultati positivi tagliando cereali e alimenti trasformati dalla loro dieta. Così ho deciso che valeva la pena provare.

La dieta che ha funzionato

Sarò onesto: non sapevo molto di nutrizione prima di iniziare a tagliare le cose dalla mia dieta. A causa della mancanza di risorse su UC e nutrizione, non sapevo nemmeno quale tipo di dieta provare per prima o per quanto tempo provarla. Ho dovuto affrontare molte prove ed errori per capire cosa avrebbe potuto funzionare per me. Per non parlare del fatto che non ero nemmeno sicuro che la mia dieta sarebbe stata la risposta.

Per iniziare, ho deciso di andare senza glutine e ho capito subito che non era la risposta. Ho finito per sentirmi affamato tutto il tempo e mi sono lasciato andare a più cianfrusaglie di prima. Sebbene i miei sintomi siano leggermente migliorati, il cambiamento non è stato così drastico come speravo. Da lì, ho provato diverse combinazioni di diete, ma i miei sintomi non sono migliorati. (Correlato: perché dovresti probabilmente riconsiderare la tua dieta senza glutine a meno che tu non ne abbia davvero bisogno)

Alla fine, dopo circa un anno di esperimenti, ho deciso di portare le cose al livello successivo e fare una dieta di eliminazione, eliminando tutto ciò che potrebbe causare infiammazione. Ho iniziato a lavorare con un medico naturopata di medicina funzionale che mi ha detto di eliminare tutti i cereali, lattosio, latticini, noci, belladonna e alimenti trasformati dalla mia dieta.

Ho visto questa come la mia ultima speranza prima di ricorrere al trattamento IV, quindi ci sono entrato sapendo che dovevo dare il massimo. Ciò significava non barare e impegnarsi davvero per vedere se avrebbe funzionato a lungo termine.

Ho notato un miglioramento dei miei sintomi entro 48 ore e sto parlando di un drastico miglioramento. In soli due giorni, i miei sintomi sono migliorati del 75%, il più grande sollievo che ho provato da quando mi è stata diagnosticata.

Lo scopo di una dieta di eliminazione è reintrodurre lentamente alcuni gruppi di alimenti nel tuo regime alimentare per vedere cosa causa la maggiore infiammazione.

Dopo sei mesi passati a tagliare tutto e ad aggiungere lentamente gli alimenti, mi sono reso conto che i cereali e i latticini erano i due gruppi di alimenti che davvero hanno causato l'accendersi dei miei sintomi. Oggi, mangio una dieta paleo-esque senza cereali, evitando anche tutti gli alimenti trasformati e confezionati. Sono in remissione e sono in grado di ridurre al minimo i miei farmaci mentre gestisco la mia malattia.

Condividere la mia storia con il mondo

La mia malattia ha preso cinque anni dalla mia vita. Le visite ospedaliere non pianificate, le tonnellate di appuntamenti medici e il processo per capire la mia dieta sono stati frustranti, dolorosi e, con il senno di poi, in qualche modo evitabili.

Dopo aver capito che il cibo poteva aiutare, mi sono ritrovato a desiderare che qualcuno mi avesse detto di cambiare la mia dieta fin dall'inizio. Questo è ciò che mi ha spinto a iniziare a condividere il mio viaggio e le mie ricette senza cereali, in modo che altre persone nei miei panni non debbano passare anni della loro vita sentendosi senza speranza e malate.

Oggi ho pubblicato quattro libri di cucina tramite il mio Contro ogni grano serie, tutte rivolte a persone che convivono con malattie autoimmuni. La risposta è stata a dir poco sorprendente. Sapevo che le persone con CU e morbo di Crohn sarebbero state interessate a questo modo di mangiare, ma quello che è stato uno shock è stata la vasta gamma di persone con tutti i tipi di malattie diverse (compresa la SM e l'artrite reumatoide) che affermano che questa dieta ha aiutato seriamente i loro sintomi e li faceva sentire come le versioni più sane di se stessi.

Guardando avanti

Anche se ho dedicato la mia vita a questo spazio, sto ancora imparando di più sulla mia malattia. Ad esempio, ogni volta che ho un bambino, c'è una riacutizzazione post-partum e non ho idea del perché un cambiamento negli ormoni abbia un ruolo in questo. Ho dovuto fare affidamento su più farmaci durante quel periodo perché la dieta da sola non basta. È solo un esempio delle cose di cui nessuno ti dice quando hai UC; devi solo capirli da solo. (Correlato: puoi darti un'intolleranza alimentare?)

Ho anche imparato che, mentre la dieta può essere estremamente utile, il tuo stile di vita nel suo insieme gioca un ruolo enorme nella gestione dei sintomi. Posso mangiare in modo pazzesco, ma se sono stressato o oberato di lavoro, comincio a sentirmi di nuovo male. Sfortunatamente, non esiste una scienza esatta ed è solo questione di mettere la tua salute al primo posto sotto tutti gli aspetti.

Attraverso le migliaia di testimonianze che ho sentito nel corso degli anni, una cosa è certa: c'è ancora molta ricerca da fare su quanto l'intestino sia collegato al resto del corpo e su come la dieta possa svolgere un ruolo nel ridurre i sintomi, specialmente quelli relativi alle malattie gastrointestinali. La cosa buona è che ci sono molte più risorse là fuori oggi rispetto a quando mi è stata diagnosticata per la prima volta. Per me, cambiare la mia dieta è stata la risposta, e per quelli a cui è stata recentemente diagnosticata la CU e alle prese con i sintomi, incoraggerei sicuramente a provarlo. Alla fine della giornata, cosa c'è da perdere?

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Navigazione nella fase di recupero di "Pink Cloud"

Navigazione nella fase di recupero di "Pink Cloud"

Il clouding roa, o indrome del cloud roa, decrive una fae di recupero della dipendenza precoce che comporta entimenti di euforia ed euforia. Quando ei in queta fae, ti enti icuro ed entuiata del recup...
orchite

orchite

L'orchite è un'infiammazione dei teticoli. Può eere cauato da batteri o viru.Entrambi i teticoli poono eere colpiti dall'orchite contemporaneamente. Tuttavia, i intomi di olito c...