Una guida ai diversi tipi di terapia
Contenuto
- Terapia psicodinamica
- Come funziona
- Terapia comportamentale
- Come funziona
- Terapia comportamentale cognitiva
- Come funziona
- Terapia umanistica
- Come funziona
- Come fare una scelta
Se stai pensando di provare la terapia, potresti aver già notato la sorprendente quantità di tipi disponibili. Sebbene alcuni approcci funzionino meglio per condizioni specifiche, altri possono aiutare con una serie di problemi.
In terapia, lavorerai con un professionista della salute mentale qualificato. Quello che farai in ogni appuntamento dipende dai metodi preferiti del tuo terapista e dai problemi che stai cercando di affrontare.
Puoi aspettarti di passare un po 'di tempo a discutere di come le situazioni, le emozioni e i comportamenti stimolanti influenzano la tua vita.
Ciò probabilmente implica il lavoro attraverso alcuni eventi negativi o pensieri angoscianti. Al momento può essere difficile, ma il risultato finale è di solito una vita più felice e appagante.
Ecco alcuni tipi comuni di terapia e come scegliere quale è la migliore per te.
Terapia psicodinamica
La terapia psicodinamica si è sviluppata dalla psicoanalisi, un approccio a lungo termine al trattamento della salute mentale.
In psicoanalisi, puoi aspettarti di parlare di qualsiasi cosa nella tua mente per scoprire schemi di pensieri o comportamenti che potrebbero contribuire all'angoscia. È anche comune parlare della tua infanzia e del tuo passato, insieme a sogni o fantasie ricorrenti che potresti avere.
Come funziona
Nella terapia psicodinamica, lavorerai con un terapeuta per esplorare la connessione tra la tua mente inconscia e le tue azioni. Ciò implica esaminare le tue emozioni, relazioni e schemi di pensiero.
La terapia psicodinamica può essere un approccio a lungo termine al trattamento della salute mentale, rispetto alla terapia cognitivo comportamentale (CBT) e ad altri tipi di terapia. La psicoanalisi tradizionale è una forma intensiva di trattamento a cui le persone possono sottoporsi per anni.
La ricerca suggerisce che molte persone continuano a migliorare, anche dopo aver completato la terapia psicodinamica.
a cosa serveLa terapia psicodinamica può essere una buona scelta per affrontare:
- depressione
- ansia
- problemi alimentari
- sintomi somatici
- disturbo da uso di sostanze
- una varietà di altre condizioni
Terapia comportamentale
La terapia comportamentale è un approccio mirato e orientato all'azione per il trattamento della salute mentale.
Secondo la teoria comportamentale, alcuni comportamenti si sviluppano dalle cose che hai imparato nel tuo passato. Alcuni di questi comportamenti potrebbero influire negativamente sulla tua vita o causare angoscia.
La terapia comportamentale può aiutarti a cambiare le tue risposte comportamentali.
Come funziona
Nella terapia comportamentale, non passerai molto tempo a parlare di ragioni inconsce per il tuo comportamento o ad affrontare difficoltà emotive.
Invece, ti concentrerai sui modi per cambiare le reazioni comportamentali e i modelli che causano angoscia.
Esistono molti sottotipi di terapia comportamentale, tra cui:
- Desensibilizzazione sistematica. La desensibilizzazione sistematica combina esercizi di rilassamento con una graduale esposizione a qualcosa che temete. Questo può aiutarti ad abituarti lentamente a sostituire i sentimenti di paura e ansia con una risposta di rilassamento.
- Terapia di avversione. Nella terapia dell'avversione, impari ad associare il comportamento che vuoi cambiare a qualcosa che è in qualche modo scomodo o spiacevole. Questa associazione può aiutarti a interrompere il comportamento.
- Allagamento. Questo è simile alla desensibilizzazione sistematica, ma implica affrontare le tue paure direttamente dall'inizio, piuttosto che gradualmente. Se hai una fobia dei cani, ad esempio, il primo passo di esposizione potrebbe essere seduto in una stanza di cani amichevoli e giocosi. Con la desensibilizzazione sistematica, d'altra parte, il tuo primo passo di esposizione potrebbe essere guardare le foto dei cani.
La terapia comportamentale può essere una buona opzione per affrontare:
- ansia
- fobie
- disturbo da uso di sostanze
- sindrome da deficit di attenzione e iperattività
- disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
- comportamenti contrari e provocatori
- problemi comportamentali derivanti da difficoltà comunicative o sfide emotive
Terapia comportamentale cognitiva
La terapia comportamentale cognitiva è un approccio a breve termine al trattamento della salute mentale. È simile alla terapia comportamentale, ma affronta anche schemi di pensiero inutili o pensieri problematici.
L'idea alla base della CBT è che certi sentimenti o convinzioni che hai di te stesso o di situazioni della tua vita possono portare all'angoscia.
Questa angoscia può contribuire a problemi di salute mentale, verificarsi al loro fianco o svilupparsi come una complicazione di altri problemi di salute mentale.
Come funziona
Nelle sessioni CBT, lavorerai sull'identificazione dei modelli e imparerai di più su come potrebbero influenzarti negativamente.
Con la guida del tuo terapista, esplorerai i modi per sostituire i modelli di pensiero o i comportamenti negativi con quelli che sono più utili e precisi.
Come la terapia comportamentale, la CBT non passa molto tempo ad affrontare eventi passati. Invece, si concentra sull'affrontare i sintomi esistenti e apportare modifiche.
La CBT comporta spesso compiti a casa o pratica al di fuori della sessione di terapia.
Ad esempio, potresti tenere traccia di pensieri negativi o cose che ti disturbano tra le sessioni in un diario. Questa pratica aiuta a rafforzare ciò che apprendi in terapia e applica le tue nuove abilità alle situazioni quotidiane.
Esistono anche alcuni sottotipi di CBT, come:
- Terapia comportamentale dialettica (DBT). DBT usa le abilità CBT, ma dà priorità all'accettazione e alla regolazione emotiva. Puoi aspettarti di lavorare sullo sviluppo di abilità per far fronte a situazioni angoscianti o difficili. Puoi anche imparare come accettare e gestire le emozioni difficili quando si presentano.
- Terapia emotiva razionale. Questo approccio ti aiuta a imparare a sfidare le credenze irrazionali che contribuiscono al disagio emotivo o ad altri problemi. L'idea alla base della terapia emotiva razionale è che sostituire i pensieri irrazionali con altri più razionali può migliorare il tuo benessere.
La CBT può essere una buona opzione per affrontare:
- disturbi dell'umore, come depressione e disturbo bipolare
- ansia e fobie
- problemi alimentari
- disturbi da uso di sostanze
- OCD
- insonnia
- alcuni sintomi della schizofrenia
La CBT può anche essere molto utile per determinate condizioni quando combinata con i farmaci.
Terapia umanistica
La terapia umanistica è un approccio che esamina in che modo la tua visione del mondo influenza le scelte che fai, in particolare quelle che causano angoscia. Si basa sulla convinzione che tu sia la persona migliore per comprendere le tue esperienze e necessità.
I terapisti umanistici lavorano per aiutarti a capire meglio quello che stai vivendo, offrendo guida e supporto senza interpretare i tuoi sentimenti per te.
Come funziona
Il tuo terapeuta ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo di vivere la tua vita più appagante, in gran parte permettendoti di essere il tuo vero io. Trascorrerai del tempo a esplorare modi per crescere e aumentare l'autosufficienza, oltre a discutere dei problemi che stai affrontando.
Un altro principio importante nella terapia umanistica è il rispetto incondizionato positivo.
Questo significa semplicemente che il tuo terapista ti accetterà, anche se non sono d'accordo con te su alcune cose. La terapia umanistica è particolarmente utile per far fronte al giudizio negativo (percepito o reale) dagli altri.
In generale, sarai tu a dirigere la sessione. Il tuo terapista interverrà quando sarà necessario, ma per il resto ti ascolterà attivamente, facendo occasionalmente domande per assicurarsi di capire quello che stai dicendo.
Gli approcci umanistici alla terapia includono:
- Terapia esistenziale. In questo approccio filosofico al trattamento, considererai concetti come la responsabilità delle tue scelte e la tua libertà di fare delle scelte. Potresti passare del tempo a parlare di ciò che determinate parti della tua vita significano per te e di come potresti trovare un significato maggiore nella vita.
- Terapia centrata sulla persona. Questo approccio funziona dalla convinzione che il disagio emotivo può derivare quando gli altri ti criticano o mostrano disapprovazione per le tue scelte o azioni. Ciò può rendere difficile l'accettazione di sé e la crescita. I terapisti offrono accettazione, empatia e guida mentre lavori sulla crescita personale e sui cambiamenti positivi.
- Terapia della Gestalt. Con questo approccio, esaminerai le questioni irrisolte, come i conflitti di relazione e familiari, considerando come influenzano il tuo benessere emotivo. La terapia della Gestalt si concentra sul momento presente e spesso comporta giochi di ruolo o recitazione di scenari con movimento o visualizzazione.
La terapia umanistica può essere utile per affrontare:
- problemi di autostima
- difficoltà a far fronte a problemi di salute cronici
- effetti del trauma
- depressione
- problemi di relazione
- disturbo da uso di sostanze
- sentimenti di inutilità o perdita nella vita
Come fare una scelta
Con così tante opzioni, può sentirsi schiacciante impegnarsi in un tipo specifico di terapia. Se ricevi una diagnosi di salute mentale dal tuo fornitore di assistenza sanitaria, potrebbero avere alcune raccomandazioni in base alle tue esigenze.
Alla fine, la scelta è tua. Tieni presente che molti terapisti utilizzano una combinazione di tecniche di diversi tipi di terapia. È anche perfettamente normale provare un approccio, scoprire che non funziona per te e provare un altro tipo.
La terapia può essere difficile, indipendentemente dall'approccio scelto. Potresti sentirti a disagio o nervoso nel discutere i sintomi della salute mentale e i pensieri personali con uno sconosciuto. Questo spesso diventa più facile con il tempo.
Sia che tu stia vivendo un momento difficile della vita o che tu abbia un problema di salute mentale che causa gravi disagi, il tuo terapista è addestrato per aiutare senza giudizio. Se non ritieni che lo siano, cerca un nuovo terapista.
Se non sei sicuro da dove cominciare, considera di consultare il database dei terapisti dell'American Psychological Association nella tua zona. La maggior parte elenca i tipi di terapia che offrono.
Quando contatti potenziali terapisti, tieni a mente alcune cose:
- Quali problemi vuoi affrontare? Questi possono essere specifici o vaghi.
- Ci sono tratti specifici che vorresti in un terapista? Ad esempio, ti senti più a tuo agio con qualcuno che condivide il tuo genere?
- Quanto puoi permetterti realisticamente di spendere per sessione? Vuoi qualcuno che offra prezzi su scala mobile o piani di pagamento?
- Dove si inserirà la terapia nel tuo programma? Hai bisogno di un terapista che possa vederti in un giorno specifico della settimana? O qualcuno che ha sessioni notturne?
Ricorda, è OK cambiare terapisti o tipi di terapia se uno non funziona per te. Continua a provare fino a trovare qualcuno che si senta giusto per te.