Tipi di dipendenza e come vengono trattati
Contenuto
- Come funziona la dipendenza in generale
- Il sistema di ricompensa
- Voglie e tolleranza
- Disinteresse per altre attività
- Perdita di controllo
- Cosa sapere sulla dipendenza chimica
- Cosa sapere sulla dipendenza comportamentale
- Trattamenti per il disturbo da uso di sostanze
- Trattamento residenziale
- Terapia
- Farmaco
- Gruppi di supporto
- Trattamenti per dipendenze comportamentali
- Terapia
- Altri trattamenti
- La linea di fondo
La dipendenza è una malattia complessa, ma quasi un secolo di studi scientifici ha aiutato i ricercatori a comprendere più a fondo come funziona.
Questa ricerca è culminata in un importante cambiamento nel modo in cui parliamo di dipendenza: la dipendenza è ora classificata come una malattia che colpisce il cervello, non un fallimento o una scelta personale.
La maggior parte delle persone pensa all'uso di sostanze quando sente parlare di dipendenza, ma non è l'unico tipo di dipendenza.
La ricerca suggerisce che le dipendenze da sostanze funzionano in modo simile ai modelli di comportamento compulsivo, come il gioco d'azzardo o lo shopping.
Oggi la maggior parte degli esperti riconosce due tipi di dipendenza:
- Dipendenza chimica. Questo si riferisce alla dipendenza che comporta l'uso di sostanze.
- Dipendenza comportamentale. Questo si riferisce alla dipendenza che comporta comportamenti compulsivi. Si tratta di comportamenti persistenti e ripetuti che conduci anche se non offrono alcun vantaggio reale.
Come funziona la dipendenza in generale
Prima di entrare nei diversi tipi di dipendenza, è utile comprendere alcuni elementi generali della dipendenza.
Il sistema di ricompensa
La dipendenza interferisce con la normale funzione cerebrale, in particolare nel sistema di ricompensa.
Quando fai qualcosa che ritieni divertente, sia che esca con il tuo migliore amico, bevendo una bottiglia di vino o usando la cocaina, questo sistema di ricompensa rilascia il neurotrasmettitore dopamina insieme ad altri prodotti chimici.
Contrariamente alla credenza popolare, la dopamina non sembra effettivamente provocare sensazioni di piacere o euforia. Invece, sembra rafforzare l'associazione del tuo cervello tra certe cose e sentimenti di piacere, spingendoti a cercare quelle cose di nuovo in futuro.
Voglie e tolleranza
Il desiderio di provare nuovamente questa euforia può scatenare voglie di sostanza o comportamento, specialmente quando si incontrano gli stessi segnali (come una festa in cui le persone bevono, per esempio). Queste voglie spesso servono come il primo segno di dipendenza.
Mentre continui a usare una sostanza o ad assumere un comportamento, il tuo cervello continua a produrre grandi quantità di dopamina. Alla fine, riconosce che c'è già molta dopamina nel tuo cervello e inizia a produrre meno in risposta ai normali fattori scatenanti.
C'è un problema, però: il sistema di ricompensa del tuo cervello ha ancora bisogno della stessa quantità di dopamina per funzionare come dovrebbe.
In poco tempo, è necessario utilizzare Di Più della sostanza per compensare ciò che il tuo cervello non sta rilasciando. Questo effetto è chiamato tolleranza.
Disinteresse per altre attività
Man mano che la dipendenza si sviluppa, è comune perdere interesse per gli hobby e altre cose che una volta ti sono piaciute.
Ciò accade perché il tuo cervello non produce più molta dopamina in risposta a fattori scatenanti naturali, come fare sesso o fare arte.
Anche quando vuoi smettere di usare una sostanza o impegnarti in un comportamento, potresti avere la sensazione di averne ancora bisogno per sentirti bene con qualsiasi cosa.
Perdita di controllo
La dipendenza di solito comporta l'incapacità di controllare l'uso di sostanze o comportamenti specifici. Ciò può comportare, tra le altre cose, perdita di posti di lavoro, problemi di salute e problemi di relazione.
In risposta, potresti decidere di abbandonare la sostanza o il comportamento, solo per scoprire che continui a non essere all'altezza, nonostante i tuoi migliori sforzi.
Cosa sapere sulla dipendenza chimica
La dipendenza chimica può essere difficile da parlare perché spesso c'è confusione su ciò che costituisce abuso di sostanze, dipendenza e dipendenza.
Questo è in parte il motivo per cui la più recente edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) raccomanda di usare il termine "disturbo da uso di sostanze". Questa classificazione include più criteri diagnostici per aiutare gli operatori sanitari a distinguere tra casi lievi, moderati e gravi.
Molti esperti lo preferiscono anche perché evita termini come "abuso", che può ulteriormente stigmatizzare la dipendenza e impedire alle persone di cercare aiuto.
I sintomi più comuni del disturbo da uso di sostanze comprendono:
- voglie abbastanza intense da influire sulla tua capacità di pensare ad altre cose
- la necessità di utilizzare più della sostanza per sperimentare gli stessi effetti
- disagio o disagio se non è possibile accedere facilmente alla sostanza
- uso di sostanze rischiose, come guidare o lavorare durante l'utilizzo
- difficoltà a gestire le responsabilità lavorative, scolastiche o domestiche a causa dell'uso di sostanze
- difficoltà di amicizia o relazione legate all'uso di sostanze
- dedicando meno tempo alle attività che ti piacevano
- l'incapacità di smettere di usare la sostanza
- sintomi di astinenza quando si tenta di smettere
Alcune delle sostanze che creano dipendenza più comuni includono:
- alcool
- oppioidi, tra cui sia eroina che antidolorifici come ossicodone e morfina
- canapa
- nicotina
- anfetamine
- cocaina
- metanfetamine
Cosa sapere sulla dipendenza comportamentale
C'è un certo disaccordo sul concetto di dipendenza comportamentale e sul fatto che implichino veramente dipendenza. Tuttavia, DSM-5 ora riconosce due dipendenze comportamentali:
- dipendenza da gioco d'azzardo
- disturbo del gioco su Internet
Mentre la maggior parte degli esperti medici concorda sul fatto che alcuni modelli comportamentali possono diventare problematici nel tempo, ma c'è ancora qualche dibattito in merito:
- il punto in cui i comportamenti diventano dipendenze
- comportamenti specifici che possono creare dipendenza
Ad esempio, alcuni potrebbero concordare sull'esistenza di acquisti, sesso ed esercizio fisico, ma mettono in dubbio l'idea che le persone possano diventare dipendenti da Facebook.
L'APA ha scelto di non includere questi modelli di comportamento nel DSM-5, citando la mancanza di prove scientifiche, sottoposte a revisione paritaria, necessarie per sviluppare criteri standard per la diagnosi.
Di conseguenza, non esistono criteri diagnostici ufficiali.
Tuttavia, canti generali di una potenziale dipendenza comportamentale includono:
- trascorrere molto tempo impegnandosi nel comportamento
- esorta a impegnarsi nel comportamento anche se influisce negativamente sulla vita quotidiana, sulle responsabilità o sulle relazioni
- usando il comportamento per gestire le emozioni indesiderate
- nascondere il comportamento o mentire ad altre persone sul tempo trascorso su di esso
- difficoltà ad evitare il comportamento
- irritabilità, irrequietezza, ansia, depressione o altri sintomi di astinenza quando si tenta di smettere
- sentirsi costretti a continuare il comportamento anche quando provoca angoscia
Le dipendenze comportamentali comuni che le persone spesso cercano terapia e altro supporto professionale per affrontare includono:
- dipendenza da shopping
- dipendenza da esercizio fisico
- dipendenza da cibo
- dipendenza dal sesso
- Dipendenza dalla TV
- Dipendenza da Facebook (social media)
Trattamenti per il disturbo da uso di sostanze
Spesso è estremamente difficile smettere o controllare il consumo di sostanze da solo senza il supporto di un professionista qualificato.
Il primo passaggio del trattamento per alcune forme di disturbo da uso di sostanze, comprese quelle che coinvolgono alcol, benzodiazepine ed eroina, comporta in genere una disintossicazione sotto controllo medico. Questo non tratta la condizione, ma può aiutare le persone a superare il processo di prelievo in modo sicuro.
Da lì, uno (o una combinazione di) di solito è raccomandato.
Trattamento residenziale
La riabilitazione, o trattamento residenziale, prevede la permanenza in una struttura di trattamento in cui specialisti del trattamento addestrati forniscono assistenza medica e supporto. Alcuni programmi durano solo poche settimane, mentre altri potrebbero durare diversi mesi o un anno.
Molti programmi di riabilitazione incorporano anche elementi dei seguenti approcci terapeutici.
Terapia
La psicoterapia e la consulenza sulla dipendenza possono aiutare con il recupero, specialmente se qualcuno ha iniziato a usare sostanze per affrontare emozioni angoscianti.
Un terapeuta può aiutarli a esplorare alcune delle ragioni alla base del loro uso di sostanze e a elaborare nuove strategie di coping per affrontare le sfide.
Farmaco
In alcuni casi, i farmaci possono aiutare le persone che lavorano attraverso la dipendenza ad avere un maggiore successo con il recupero.
Può essere particolarmente utile per prevenire le ricadute nelle persone che hanno a che fare con disturbi da uso di sostanze che coinvolgono alcol, nicotina o oppioidi. Questi farmaci funzionano in diversi modi, ma generalmente aiutano a ridurre l'appetito per la sostanza e ridurre i sintomi di astinenza.
I fornitori di trattamenti in genere raccomandano l'uso di farmaci in combinazione con altri approcci terapeutici, come la terapia, per affrontare i fattori sottostanti.
Gruppi di supporto
Programmi in dodici passaggi come Alcoholics Anonymous e Narcotics Anonymous aiutano molte persone a raggiungere il recupero. Questi programmi si basano su metodi di trattamento di auto-aiuto e coinvolgono il supporto di gruppo anonimo da parte di altre persone che lavorano per il recupero.
Il comfort e la guida di altri che lavorano per il recupero possono fare molta differenza. Tuttavia, questi programmi in genere non forniscono abbastanza supporto da soli. Inoltre, il modello in 12 passaggi non funziona per tutti.
Altri programmi, come SMART Recovery, potrebbero essere un'opzione migliore per le persone che cercano un approccio più scientifico al supporto di gruppo.
Trattamenti per dipendenze comportamentali
Come per la dipendenza chimica, molti fattori diversi possono contribuire alle dipendenze comportamentali. Gli approcci terapeutici possono variare, ma la terapia è di solito la prima raccomandazione.
Terapia
Un tipo di terapia nota come terapia cognitivo comportamentale (CBT) se spesso più utile per le dipendenze comportamentali.
La CBT si concentra sul prestare attenzione ai pensieri e alle emozioni che causano angoscia e sull'imparare a riformularli nel momento. Questo, combinato con abilità di coping più produttive, può ridurre la necessità di comportamenti di dipendenza.
Altri tipi di terapia possono anche aiutare a risolvere i problemi di base che potrebbero svolgere un ruolo nella dipendenza comportamentale, come le preoccupazioni relative alle relazioni.
Altri trattamenti
I gruppi di auto-aiuto e altri tipi di supporto tra pari possono aiutare con la dipendenza comportamentale, specialmente se usati in combinazione con la terapia.
Alcune ricerche suggeriscono anche che gli antidepressivi SSRI potrebbero avere qualche beneficio nell'affrontare comportamenti di dipendenza.
La linea di fondo
Gli esperti potrebbero avere ancora altro da imparare su come e perché avvenga la dipendenza, ma una cosa è chiara: la dipendenza è curabile.
Il sito Web SAMHSA (Substance Abuse and Mental Health Services Administration) può aiutarti a trovare risorse di recupero per te o una persona cara, tra cui informazioni sulla dipendenza, un localizzatore di servizi di trattamento, una linea di assistenza informativa gratuita 24 ore su 24 e altro ancora.
Crystal Raypole ha precedentemente lavorato come scrittore ed editore per GoodTherapy. I suoi campi di interesse comprendono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si è impegnata ad aiutare a ridurre lo stigma nei problemi di salute mentale.