Due nuovi motivi per cui hai seriamente bisogno di trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata
Contenuto
Fare gli straordinari può guadagnare punti con il tuo capo, farti guadagnare un aumento (o anche quell'ufficio all'angolo!). Ma potrebbe anche farti venire un infarto e una depressione, secondo due nuovi studi che dimostrano ulteriormente che stiamo spendendo troppo tempo sul lavoro e non abbastanza sull'equilibrio. (Scopri come evitare lo stress, sconfiggere il burnout e avere tutto davvero!)
Gli americani sono le persone che lavorano più duramente del pianeta, o almeno passiamo la maggior parte delle ore a farlo. Lavoriamo circa 1.788 ore all'anno, più persino dei famosi giapponesi diligenti, che lavorano circa 1.735 ore all'anno, e molto più degli europei, che in media solo 1.400 ore all'anno, secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Allo stesso modo, un sondaggio Gallup dell'anno scorso ha rilevato che l'americano medio lavora 47 ore alla settimana. Solo l'otto percento ha dichiarato di lavorare meno di 40 ore alla settimana e quasi uno su cinque di noi ne fa più di 60ore una settimana (dalle 8:00 alle 20:00!).
Ma tutte quelle ore non vengono necessariamente spese incatenate a una scrivania; invece siamo incatenati a un telefono. Grazie al miracolo della tecnologia, siamo tutti connessi all'ufficio indipendentemente dal fatto che lo siamo effettivamente in l'ufficio. E mentre questo può essere fantastico (rispondere a un'e-mail di lavoro urgente comodamente dal mio letto? Non importa se lo faccio!), significa anche che il lavoro sta prendendo il sopravvento su tutte le ore del giorno (un altro lavoro urgente e -mail quando vado a letto? fare mente!). (Scopri di più su come il tuo telefono cellulare sta rovinando i tuoi tempi di inattività.)
Non esiste più una cosa come "scappare il tempo" e, mentre la maggior parte di noi alza le braccia e dice: "È quello che è", la nostra natura stacanovista ci sta effettivamente facendo ammalare, secondo la nuova ricerca.
Uno studio pubblicato su la lancetta hanno scoperto che i più grandi overachievers, quelli che lavorano 55 ore alla settimana o più, avevano il 33% di probabilità in più di soffrire di ictus e il 13% di probabilità in più di sviluppare malattie coronariche. Ma lo stress ha danneggiato anche coloro che lavoravano solo 41 ore a settimana, aumentando il rischio del 10%. Non è solo lo stress, neanche. I ricercatori ipotizzano che l'aumento della tensione potrebbe portare ad altri comportamenti rischiosi come bere troppo e potrebbe compromettere abitudini sane come passare il tempo in palestra. (Scopri come il tuo allenamento in palestra previene l'esaurimento da lavoro.)
Tuttavia, non è solo il tuo cuore a soffrire durante le riunioni di progetto a tarda notte. Gli straordinari hanno un impatto anche sul tuo cervello, secondo un altro nuovo studio, questo nel Journal of Occupational Health Psychology. Ricercatori tedeschi hanno scoperto che i dipendenti a cui era stato detto di essere disponibili per il lavoro durante le ore libere erano più stressati e avevano livelli di cortisolo più alti per dimostrarlo, anche se non era richiesto alcun lavoro extra. Sembra che il solo fatto di sapere che potresti essere chiamato in causa sia sufficiente per portare il tuo corpo nella città dello stress, che a lungo termine può portare a problemi di salute mentale come ansia e depressione, hanno detto gli scienziati. (Vedi: 10 modi strani in cui il tuo corpo reagisce allo stress.)
E cercare di stabilire dei limiti con il tuo lavoro potrebbe essere più difficile per le donne. Tanto per cominciare, secondo un sondaggio di McKinsey and Co., meno donne hanno la certezza di arrivare in cima al loro campo rispetto ai loro coetanei maschi, il che significa che coloro che hanno gli occhi puntati sul premio spesso sentono di dover lavorare di più. Quindi, le donne sono disprezzate più degli uomini quando si tratta di conciliare lavoro e vita privata.
La parte peggiore però è che tutte quelle ore extra non si traducono necessariamente in più lavoro svolto. Secondo uno studio di Stanford del 2014, più ore lavori oltre le 40 a settimana, meno produttivo sei effettivamente. I funzionari di Göteborg, in Svezia, hanno preso a cuore questo e hanno istituito una giornata lavorativa di sei ore dopo che precedenti esperimenti hanno dimostrato che gli svedesi con un lavoro più breve erano sia più sani che più produttivi, facendo risparmiare denaro al paese a lungo termine.
Ma non devi trasferirti in Svezia per proteggere il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata. Inizia con questi 15 semplici passaggi che cambieranno la tua carriera (e la tua vita!). Perché la ricerca è chiara: per proteggere il tuo cuore, la tua mente e la tua sanità mentale, è tempo di dire di no alla reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.