Questa ricetta di cavolfiore arrosto alla curcuma è tutt'altro che semplice
Contenuto
Ci sono due gruppi di persone in questo mondo: quelli che non ne hanno mai abbastanza della croccantezza, della versatilità e della leggera amarezza del cavolfiore e quelli che preferiscono mangiare letteralmente qualsiasi cosa Altro rispetto alle verdure crocifere insipide e puzzolenti. Ma anche se non ami il cavolfiore, non puoi negare i suoi vantaggi nutrizionali, tra cui il suo contenuto di fibre, riboflavina, niacina e vitamina C.
Quindi, come si converte un odiatore di cavolfiore in qualcuno a cui piace davvero mangiarlo - e segnare i suoi benefici per la salute - ogni volta in una luna blu? Preparali in questo piatto di cavolfiore arrosto alla curcuma.Cosparsa di spezie come garam masala, curcuma, peperoncino rosso in polvere, cumino e scaglie di peperoncino, questa ricetta di cavolfiore arrosto racchiude un pugno di sapore, neutralizzando qualsiasi amaro o retrogusto sulfureo che si noterebbe in genere con il cavolfiore crudo. Inoltre, il cavolfiore arrosto alla curcuma è combinato con una salsa di kefir ricca e cremosa, che conferisce al piatto un po' di sapore e una carica di probiotici rispettosi dell'intestino.
Venduto? Prepara questo piatto di cavolfiore arrosto alla curcuma la prossima volta che hai ospiti scettici a cena e sarai sicuro di conquistare i loro stomaci. (Correlato: Caulilini sta per essere il tuo nuovo ortaggio preferito)
Cavolfiore arrosto alla curcuma con salsa kefir
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
ingredienti
- 1 cavolfiore a testa grande (2 libbre), spezzato in cimette da boccone
- 1 cucchiaino di garam masala
- Sale marino fino
- 1/4 tazza di semi d'uva o altro olio neutro
- 1 tazza di cipolla rossa tritata (5 1/4 di once)
- 1/2 cucchiaino di curcuma macinata
- 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (facoltativo)
- 1/4 tazza di farina di ceci
- 2 tazze di kefir o latticello
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 1/2 cucchiaino di semi di senape nera o marrone
- 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso
- 2 cucchiai di coriandolo tritato o prezzemolo a foglia piatta
- Riso, per servire
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 400 ° F.
- Mettere il cavolfiore in una teglia o in una teglia. Cospargere con il garam masala, condire con sale e mescolare. Condire con 1 cucchiaio di olio e mescolare per ricoprire uniformemente. Arrostire il cavolfiore per 20-30 minuti, finché non diventa dorato e leggermente bruciacchiato. Mescolate le cimette a metà cottura.
- Mentre il cavolfiore arrostisce, metti una casseruola profonda e media o un forno olandese a fuoco medio-alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio nella padella. Aggiungere la cipolla e rosolare finché non inizia a diventare traslucida, da 4 a 5 minuti.
- Aggiungi la curcuma e il peperoncino in polvere se lo usi e cuoci per 30 secondi. Ridurre il fuoco al minimo e aggiungere la farina di ceci. Cuocere, mescolando continuamente, per 2 o 3 minuti.
- Abbassare il fuoco a fuoco lento e incorporare il kefir, mescolando continuamente. Osserva attentamente il liquido mentre cuoce finché non si addensa leggermente, da 2 a 3 minuti.
- Piegare il cavolfiore arrostito nel liquido e togliere dal fuoco. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.
- Scaldare una piccola casseruola a fuoco medio-alto. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio. Una volta che l'olio è caldo, aggiungi il cumino e i semi di senape e cuoci finché non iniziano a scoppiettare e il cumino inizia a rosolare, da 30 a 45 secondi.
- Togliere dal fuoco e aggiungere i fiocchi di peperoncino, facendo roteare l'olio nella padella fino a quando l'olio diventa rosso. Versate velocemente l'olio caldo sul cavolfiore. Guarnire con coriandolo e servire con riso.
Shape Magazine, numero di novembre 2020