L'amministrazione Trump annulla i requisiti per i datori di lavoro per coprire il controllo delle nascite
Contenuto
Oggi l'amministrazione Trump ha emanato una nuova norma che avrà enormi implicazioni per l'accesso delle donne al controllo delle nascite negli Stati Uniti. La nuova direttiva, trapelata per la prima volta a maggio, offre ai datori di lavoro la possibilità non includere la contraccezione nei loro piani di assicurazione sanitaria per qualsiasi motivo religioso o morale. Di conseguenza, annullerà il requisito dell'Affordable Care Act (ACA) che garantisce la copertura del controllo delle nascite approvata dalla FDA a 55 milioni di donne senza alcun costo.
Avere piani assicurativi che coprano il controllo delle nascite pone un "peso sostanziale" sul libero esercizio della religione garantito dalla Costituzione degli Stati Uniti, ha detto l'amministrazione Trump ai giornalisti in una dichiarazione giovedì sera. Hanno anche aggiunto che la concessione del libero accesso al controllo delle nascite potrebbe promuovere "comportamenti sessuali a rischio" tra gli adolescenti, e sperano che questa decisione aiuti a porre fine a questo.
"Nessun americano dovrebbe essere costretto a violare la propria coscienza per rispettare le leggi e i regolamenti che regolano il nostro sistema sanitario", ha affermato Caitlin Oakley, addetto stampa del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, in una nota.
L'ACA è stata la prima a imporre che i datori di lavoro a scopo di lucro debbano coprire una gamma completa di contraccettivi, tra cui la pillola, il piano B (la pillola del giorno dopo) e il dispositivo intrauterino (IUD), senza costi aggiuntivi per le donne. Non solo è stato accreditato per aver portato i tassi di gravidanza non pianificata al minimo storico, ma ha anche contribuito al tasso di aborto più basso da Roe v. Wade nel 1973, tutto grazie a un migliore accesso al controllo delle nascite.
Ora, in base a questa nuova regola, le organizzazioni non profit, le aziende private e le società quotate in borsa hanno il diritto di rinunciare all'inclusione della copertura nei loro piani di assicurazione sanitaria sulla base di motivi morali o religiosi, indipendentemente dal fatto che l'azienda o l'istituzione sia religiosa in la natura stessa (ad esempio, una chiesa o un altro luogo di culto). Ciò costringerà le donne negli Stati Uniti a pagare ancora una volta di tasca propria l'assistenza sanitaria preventiva di base se il loro datore di lavoro non si sente a proprio agio nel fornirle. (Pronte per altre cattive notizie? Sempre più donne cercano su Google aborti fai da te.)
Il presidente di Planned Parenthood Cecile Richards ha criticato la decisione. "L'amministrazione Trump ha appena preso di mira direttamente la copertura del controllo delle nascite", ha affermato Richards in un comunicato stampa. "Questo è un attacco inaccettabile all'assistenza sanitaria di base su cui fa affidamento la stragrande maggioranza delle donne".
Gli alti funzionari dei servizi sanitari e umani affermano che solo circa 120.000 donne saranno colpite, con il 99,9% delle donne ancora in grado di accedere al controllo delle nascite gratuito attraverso la loro assicurazione, riporta il Washington Post. Secondo quanto riferito, queste stime si basano sulle società che hanno intentato azioni legali per essere state costrette a pagare per il controllo delle nascite.
Ma il Center for American Progress (CAP) ritiene che questo nuovo rollback della copertura potrebbe aprire "le porte" a "quasi tutti i datori di lavoro privati che si rifiutano di coprire il controllo delle nascite". Di tutte le società che chiedono l'esenzione dall'offerta di contraccettivi, il 53 per cento erano istituzioni a scopo di lucro che ora potrebbero negare la copertura, ha riferito il gruppo ad agosto.
"I dati sono solo una piccola fetta di coloro che cercano il diritto di negare la copertura, ma dimostrano che questo dibattito non riguarda i luoghi di culto o le organizzazioni religiose che desiderano alloggi", ha affermato Devon Kearns di CAP in una dichiarazione ottenuta da USA Today. "Un cambiamento nella regola consentirebbe a un numero ancora maggiore di società a scopo di lucro di rendere più difficile ottenere il controllo delle nascite".
Nel frattempo, i ginecologi non sono ottimisti su cosa significherà per le donne se l'amministrazione Trump continua ad attaccare i diritti all'assistenza sanitaria e fa cose come cercare di costringere Planned Parenthood a chiudere l'attività. Queste azioni potrebbero facilmente portare a un aumento delle gravidanze adolescenziali, aborti illegali, malattie sessualmente trasmissibili e decessi per malattie prevenibili, per non parlare del contributo alla già eclatante mancanza di cure di qualità per le donne a basso reddito.