Pacchetto Trofodermin (Clostebol + Neomycin)
Contenuto
Trofodermin è il nome commerciale della crema curativa che ha come principi attivi Clostebol acetato 5 mg e Neomicina solfato 5 mg, ed è indicato per facilitare la guarigione di ferite cutanee, come ulcere, crepe o ustioni o ferite nelle mucose
Questo medicinale è prodotto dalla ditta Pfizer, ed è disponibile nelle versioni in crema dermatologica, ampiamente utilizzata per il trattamento di ferite, ulcere, ragadi o ustioni sulla pelle, oppure in crema vaginale, indicata per il trattamento di cerviciti, vaginiti o per facilitare la guarigione dopo cauterizzazione della cervice, applicazione post-radio, colpoperineorrafie, lesioni postpartum ed episiorrafie, per esempio.
La trofodermina viene acquistata presso le principali farmacie, con prescrizione medica, e solitamente costa tra i 35 ei 60 reais a tubetto, a seconda della località che viene venduta, tuttavia si trova anche nella sua forma generica come Clostebol acetato e Neomicina solfato.
Cosa serve
Le indicazioni di trofodermina includono:
- Crema dermatologica: ferite superficiali, formate da colpi, ustioni, intertrigine, ulcere varicose, piaghe da decubito, intertrigo, ragadi, ferite infette o lesioni causate dall'uso di radiazioni nel trattamento del cancro;
- Crema vaginale: ferite causate da colpi, ferite nell'utero, come cervicite erosiva, post-operatoria, applicazione post-radio o postpartum), ferite nella vagina, come vaginite ulcerosa, post-operatoria, post-radio o post-parto, dopo cauterizzazione della cervice, episiorrafie o colpoperineorrafie. Controlla le cause delle ferite nell'utero e nella vagina e come identificarle.
L'azione della Trofodermin accelera il processo di guarigione, quindi è solitamente indicata anche nei casi di ferite a lunga cicatrizzazione.
Come funziona
La Trofodermina è una crema curativa che agisce combinando l'azione anabolica del Clostebol, che è un ormone steroideo che stimola la formazione di nuove cellule, con l'azione della Neomicina, che è un antibiotico che controlla e previene l'infezione da batteri.
In questo modo, la guarigione è facilitata, poiché la pelle viene stimolata a formarsi, così come i focolai di infezione che ritardano la guarigione delle ferite.
Come usare
Per utilizzare la crema Trofodermin, è necessario seguire le seguenti linee guida:
- Crema dermatologica: applicare uno strato sottile di crema sulla zona interessata, essendo pulita e asciutta, da 1 a 2 volte al giorno, come indicato da un medico;
- Crema vaginale: applicare la crema all'interno della vagina, con attenzione, introducendo l'applicatore carico di crema, il più in profondità possibile, 1-2 volte al giorno, come indicato dal ginecologo. Per riempire l'applicatore, è necessario inserirlo nel tubo, che deve essere schiacciato delicatamente fino a quando lo stantuffo non raggiunge la parte superiore. La posizione sdraiata con le gambe piegate può facilitare l'applicazione.
Affinché il trattamento sia efficace, è importante seguire i tempi e il numero di giorni consigliati dal medico. Se si dimentica una dose, deve essere eseguita non appena se ne ricorda, ma se è vicino al momento della dose successiva, si consiglia di ignorare la dose dimenticata ed eseguire quella successiva.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che questo farmaco può causare sono prurito e arrossamento della pelle.
Chi non dovrebbe usare
La trofodermina è controindicata per le persone che sono ipersensibili a Clostebol (o altri derivati del testosterone), neomicina o qualsiasi componente della formula.
Questo farmaco non deve essere utilizzato anche da donne in gravidanza o donne che allattano, se non sotto consiglio medico. Pertanto, è importante informare immediatamente il medico in caso di sospetta gravidanza o se sta allattando.