Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Chirurgia della mano. Sindrome tunnel carpale e del dito a scatto
Video: Chirurgia della mano. Sindrome tunnel carpale e del dito a scatto

Contenuto

Panoramica

Se hai il dito a scatto, noto anche come tenosinovite stenosante, hai familiarità con il dolore derivante dall'avere un dito o un pollice bloccato in una posizione arricciata. Può far male se stai usando o meno la mano. Inoltre, c'è la frustrazione di non essere in grado di fare le cose che vuoi, dall'abbottonarti i vestiti agli sms, suonare la chitarra, o forse anche giocare a un videogioco.

La chirurgia per il dito a scatto viene eseguita per aumentare lo spazio per il movimento del tendine flessore. Il tendine flessore è un tendine delle dita che viene attivato dai muscoli per tirare le ossa delle dita. Ciò consente al tuo dito di piegarsi e flettersi. Dopo l'intervento, il dito può piegarsi e raddrizzarsi senza dolore.

Buoni candidati per questo intervento

Il medico potrebbe consigliarti un intervento chirurgico se sei sano e hai provato altri trattamenti senza successo o se i tuoi sintomi sono gravi.

I trattamenti non chirurgici includono:

  • appoggiare la mano per tre o quattro settimane evitando di svolgere attività che richiedono movimenti ripetitivi
  • indossare una stecca durante la notte per un massimo di sei settimane per mantenere il dito colpito dritto durante il sonno
  • assumere farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, tra cui ibuprofene (Advil, Motrin IB) o naprossene (Aleve), per alleviare il dolore (anche se probabilmente non diminuiranno il gonfiore)
  • una o due iniezioni di steroidi (glucocorticoidi) vicino o nella guaina del tendine per ridurre l'infiammazione

Le iniezioni di steroidi sono il trattamento più comune. Sono efficaci per un massimo di persone che non hanno il diabete. Questo trattamento è meno efficace nelle persone con diabete e dito a scatto.


Il medico può raccomandare un intervento chirurgico prima se si soffre di diabete o si hanno sintomi gravi, come:

  • movimento limitato delle dita o della mano che è fastidioso o disabilitante
  • dita dolorose, pollici, mani o avambracci
  • l'incapacità di svolgere le attività quotidiane senza che siano imbarazzanti o dolorose, incluso il lavoro, gli hobby o le attività che ti piacciono
  • sentirsi imbarazzato o nervoso per avere il dito a scatto
  • peggiorando nel tempo in modo da far cadere le cose, avere problemi a raccoglierle o non poter afferrare nulla

Come prepararsi per un intervento chirurgico

Non potrai mangiare il giorno dell'intervento. Chiedi al tuo medico quanto tempo dovrai digiunare prima dell'intervento. A seconda dell'orario programmato per l'intervento chirurgico, potrebbe essere necessario cenare la sera prima prima del normale. Dovresti essere in grado di continuare a bere acqua normalmente. Evita semplicemente di bere altre bevande, come bibite gassate, succhi o latte.

Procedura

Esistono due tipi di chirurgia del dito a scatto: rilascio aperto e percutaneo.


Chirurgia aperta

Potresti essere in grado di sottoporti a un intervento chirurgico al dito a scatto come paziente ambulatoriale. Ciò significa che sarai in una sala operatoria, ma non dovrai pernottare in ospedale. L'intervento dovrebbe durare da pochi minuti a mezz'ora. Allora puoi tornare a casa.

Il tuo chirurgo ti dà prima un blando sedativo per via endovenosa (IV) per aiutarti a rilassarti. Una flebo consiste in una sacca di medicinale liquido che scorre in un tubo e attraverso un ago nel braccio.

Il chirurgo intorpidisce l'area iniettando un anestetico locale nella tua mano. Quindi hanno tagliato un'incisione di circa 1/2 pollice nel palmo della mano, in linea con il dito o il pollice interessati. Successivamente, il chirurgo taglia la guaina del tendine. La guaina può impedire il movimento se diventa troppo spessa. Il medico muove il dito per verificare che il movimento sia fluido. Infine, ottieni alcuni punti per chiudere il piccolo taglio.

Rilascio percutaneo

Questa procedura viene eseguita più comunemente per il medio e l'anulare. Questa procedura potrebbe essere eseguita presso lo studio del medico.


Il medico intorpidisce il palmo della mano, quindi inserisce un ago robusto nella pelle attorno al tendine interessato. Il medico muove l'ago e il dito per rompere l'area bloccata. A volte i medici usano gli ultrasuoni in modo che possano vedere con certezza che la punta dell'ago apre la guaina del tendine.

Non ci sono tagli o incisioni.

Recupero

Probabilmente sarai in grado di muovere il dito colpito il giorno dell'intervento non appena il torpore svanirà. La maggior parte delle persone può. Dovresti avere una gamma completa di movimento.

A seconda del tipo di lavoro che svolgi, potresti non aver bisogno di prenderti una pausa dopo il giorno dell'intervento. Potresti essere in grado di utilizzare una tastiera quasi immediatamente. Se il tuo lavoro prevede un lavoro faticoso, potresti dover essere assente per un massimo di due settimane dopo l'intervento.

Ecco una sequenza temporale generale di quanto tempo durerà il recupero e cosa includerà:

  • Probabilmente indosserai una benda sul dito per quattro o cinque giorni e dovrai mantenere la ferita asciutta.
  • Il tuo dito e il palmo saranno doloranti per alcuni giorni. Puoi usare impacchi di ghiaccio per alleviare il dolore.

Per limitare il gonfiore, il medico potrebbe suggerirti di tenere la mano appoggiata al cuore il più possibile.

  • Il tuo chirurgo della mano potrebbe consigliarti di vedere un terapista della mano o di fare esercizi specifici a casa.
  • La maggior parte delle persone si sente in grado di guidare entro cinque giorni.
  • Evita gli sport per due o tre settimane, fino a quando la ferita non sarà guarita e avrai forza di presa.

Potrebbero essere necessari da tre a sei mesi prima che l'ultima parte di gonfiore e rigidità scompaia. Il recupero potrebbe essere più breve se hai avuto un rilascio percutaneo. Il recupero potrebbe essere più lungo se hai subito un intervento chirurgico su più di un dito.

Efficacia

La guaina del tendine tagliata durante l'intervento ricresce insieme in modo più lasco in modo che il tendine abbia più spazio per muoversi.

A volte le persone hanno bisogno di più di un intervento chirurgico. Ma il dito a scatto si ripresenta solo in circa delle persone dopo un intervento chirurgico a cielo aperto o il rilascio percutaneo. Questa percentuale è probabilmente più alta per le persone che hanno il diabete. Le persone con diabete hanno maggiori probabilità di avere anche il dito a grilletto in più di un dito.

Complicazioni

La chirurgia del dito a scatto è molto sicura. Le complicanze comuni alla maggior parte degli interventi chirurgici, come infezioni, lesioni ai nervi e sanguinamento, sono molto rare per questo tipo di intervento chirurgico.

Le complicazioni specifiche per attivare la chirurgia delle dita sono meno probabili se lavori con un chirurgo della mano certificato da bordo con esperienza in microchirurgia e chirurgia plastica. Si muovono e mettono alla prova il tuo dito durante l'intervento chirurgico.

Se si verificano complicazioni, possono includere:

  • danni ai nervi
  • corda dell'arco, quando viene tagliata una quantità eccessiva di guaina
  • innesco persistente, quando la guaina non si libera completamente
  • estensione incompleta, quando la guaina rimane ben tesa oltre la parte che è stata rilasciata

prospettiva

La chirurgia risolverà probabilmente il problema con il tendine e la guaina e ripristinerà il pieno movimento del dito o del pollice.

Le persone che hanno il diabete o l'artrite reumatoide hanno una maggiore probabilità di sviluppare il dito a scatto. Il dito a scatto può verificarsi in un dito o in un tendine diverso.

Nei casi più gravi, il chirurgo potrebbe non essere in grado di raddrizzare il dito.

Popolare Oggi

Come capire se tuo figlio ha problemi di vista

Come capire se tuo figlio ha problemi di vista

I problemi di vi ta ono comuni negli colari e, quando non vengono trattati, po ono influenzare la capacità di apprendimento del bambino, nonché la ua per onalità e adattamento a cuola, ...
Cos'è il lichen planus in bocca e come trattarlo

Cos'è il lichen planus in bocca e come trattarlo

Il lichen planu in bocca, noto anche come lichen planu orale, è un'infiammazione cronica del rive timento della bocca che provoca la compar a di le ioni bianche o ro a tre molto doloro e, imi...