tricomoniasi
Contenuto
- Che cos'è la tricomoniasi?
- Quali sono i sintomi della tricomoniasi?
- Quali sono le cause della tricomoniasi?
- Quali sono i fattori di rischio per la tricomoniasi?
- Come viene diagnosticata la tricomoniasi?
- Come viene trattata la tricomoniasi?
- Qual è la prospettiva di qualcuno con tricomoniasi?
- Ci sono possibili complicazioni della tricomoniasi?
- Tricomoniasi e gravidanza
- Come prevenire la tricomoniasi?
- D:
- UN:
Che cos'è la tricomoniasi?
La tricomoniasi ("trich") è un'infezione a trasmissione sessuale (STI). È molto comune. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), 3,7 milioni di americani sono infettati da tricomoniasi in qualsiasi momento. Trich è facilmente curabile.
Quali sono i sintomi della tricomoniasi?
Trich spesso non ha sintomi. Il CDC riporta che solo il 30 percento delle persone con trich riporta alcun sintomo. In uno studio, l'85% delle donne colpite non presentava alcun sintomo.
Quando si manifestano i sintomi, spesso iniziano da 5 a 28 giorni dopo che una persona è stata infettata. Anche se per alcune persone può richiedere molto più tempo.
I sintomi più comuni tra le donne sono:
- secrezione vaginale, che può essere bianca, grigia, gialla o verde e di solito schiumosa con un odore sgradevole
- spotting o sanguinamento vaginale
- bruciore o prurito genitale
- arrossamento o gonfiore genitale
- frequente bisogno di urinare
- dolore durante la minzione o rapporti sessuali
I sintomi più comuni negli uomini sono:
- scarico dall'uretra
- bruciore durante la minzione o dopo l'eiaculazione
- un bisogno di urinare frequentemente
Quali sono le cause della tricomoniasi?
Il trich è causato da un organismo protozoo monocellulare chiamato Trichomonas vaginalis. Viaggia da persona a persona attraverso il contatto genitale durante il sesso.
Nelle donne, l'organismo provoca un'infezione nella vagina, nell'uretra o in entrambi. Negli uomini, l'infezione si verifica solo nell'uretra. Una volta che l'infezione inizia, può essere facilmente diffusa attraverso il contatto genitale non protetto.
Trich non si diffonde attraverso il normale contatto fisico come abbracciare, baciare, condividere piatti o sedersi su un water. Inoltre, non può essere diffuso attraverso il contatto sessuale che non coinvolge i genitali.
Quali sono i fattori di rischio per la tricomoniasi?
Un milione di nuovi casi di trich sono stimati ogni anno, secondo l'American Sexual Health Association e il CDC. La tricomoniasi è più comune nelle donne che negli uomini e 2,3 milioni di donne con infezione hanno un'età compresa tra 14 e 49 anni. È più comune tra le donne anziane rispetto alle donne più giovani. Uno studio ha dimostrato che le donne con più di 40 anni hanno il doppio delle probabilità di essere infette rispetto a quanto suggerito in precedenza.
Il rischio di infezione può aumentare a causa di:
- più partner sessuali
- una storia di altre malattie sessualmente trasmissibili
- precedenti infezioni da tricomoniasi
- sesso senza preservativo
Come viene diagnosticata la tricomoniasi?
I sintomi di Trich sono simili a quelli di altre malattie sessualmente trasmissibili. Non può essere diagnosticato dai soli sintomi. Consulta il tuo medico per un esame fisico e test di laboratorio se ritieni di poter avere un'infezione.
Numerosi test possono diagnosticare trich, tra cui:
- colture cellulari
- test dell'antigene (gli anticorpi si legano se il Trichomonas è presente un parassita, che provoca un cambiamento di colore che indica un'infezione)
- test che cercano Trichomonas DNA
- esaminando campioni di liquido vaginale (per le donne) o di scarico uretrale (per gli uomini) al microscopio
Come viene trattata la tricomoniasi?
La tricomoniasi può essere curata con antibiotici. Il medico può raccomandare metronidazolo (Flagyl) o tinidazole (Tindamax). Non bere alcolici per le prime 24 ore dopo l'assunzione di metronidazolo o le prime 72 ore dopo l'assunzione di tinidazolo. Può causare nausea e vomito gravi.Assicurati che i tuoi partner sessuali siano adeguatamente testati e prendi anche il farmaco. Non avere alcun sintomo non significa che non abbiano l'infezione. Dovrai evitare il contatto sessuale per una settimana dopo che tutti i partner sono stati trattati.
Qual è la prospettiva di qualcuno con tricomoniasi?
Senza trattamento, può essere in corso un'infezione da trich. Con il trattamento, la tricomoniasi viene solitamente curata entro una settimana.
È possibile contrarre nuovamente Trich dopo il trattamento se il partner non è stato trattato o se un nuovo partner ha l'infezione. Riduci le possibilità di contrarre l'infezione assicurandoti che tutti i tuoi partner sessuali ricevano un trattamento. Quindi, attendi che l'infezione si risolva prima di tornare a essere sessualmente attiva. Si consiglia di attendere una settimana dopo l'assunzione del farmaco prima di fare nuovamente sesso.
I sintomi dovrebbero scomparire dopo una settimana. Se i sintomi persistono più a lungo, parla con il tuo medico di come ripetere il test e ritirarti.
Consultare il medico per un test di follow-up per trich almeno tre mesi dopo il trattamento. Il tasso di reinfezione per le donne può raggiungere il 17% nei tre mesi successivi al trattamento. La reinfezione è possibile anche se anche i tuoi partner sono stati trattati. Ci sono casi di trich che sono resistenti a determinati farmaci.
Alcuni test possono essere condotti non appena due settimane dopo il trattamento. A causa della mancanza di dati a supporto del ridimensionamento per gli uomini, in genere non vengono nuovamente testati.
Ci sono possibili complicazioni della tricomoniasi?
Un'infezione da trich può rendere più facile contrarre altre IST. L'infiammazione genitale causata dalla tricomoniasi può aumentare il rischio di contrarre l'HIV, insieme ad altre malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre diventa più facile per te diffondere il virus a qualcun altro quando hai il trich.
Altre condizioni come la gonorrea, la clamidia e la vaginosi batterica si verificano spesso con trich. Le infezioni non trattate possono provocare malattie infiammatorie pelviche (PID). Le complicanze del PID includono:
- blocco delle tube di Falloppio a causa del tessuto cicatriziale
- infertilità
- dolore addominale o pelvico cronico
Tricomoniasi e gravidanza
Trich può causare complicazioni uniche nelle donne in gravidanza. Ci possono essere maggiori possibilità di partorire prematuramente o di partorire con un peso alla nascita basso. Sebbene rara, l'infezione può essere trasmessa al bambino durante il parto.
Uno studio ha suggerito che il rischio di tuo figlio di sviluppare una disabilità intellettiva aumenta se hai tric durante la gravidanza.
È sicuro assumere metronidazolo e tinidazolo durante la gravidanza. Non sono stati rilevati effetti avversi.
Se sei incinta e sospetti di avere tric o qualsiasi altra STI, parla al tuo medico il prima possibile per prevenire complicazioni per te e tuo figlio.
Come prevenire la tricomoniasi?
Puoi prevenire completamente il tric solo astenendoti da ogni attività sessuale.
Usa i preservativi in lattice durante i rapporti sessuali per ridurre le possibilità di contrarre tric e altre malattie sessualmente trasmissibili.
Acquista preservativi ora.
D:
Il mio partner ha una IST, ma non ho alcun sintomo. Perché dovrei sottopormi al test o assumere lo stesso farmaco?
UN:
Le malattie sessualmente trasmissibili sono condizioni comuni tra gli individui sessualmente attivi. Spesso le persone che hanno infezioni come la clamidia, la gonorrea e il trich non presentano alcun sintomo. Non è raro che le persone scoprano di avere un'infezione solo dopo essere state testate. Quando a un partner sessuale viene diagnosticata una STI, il CDC raccomanda di trattare tutti i partner in attesa di risultati del test su se stessi. Questo riduce la possibilità di complicazioni.
Per le donne, ottenere una STI è più complicato di quanto non lo sia per gli uomini. Poiché la vagina si collega alla cervice, l'apertura all'utero, ciò rende più semplice per le infezioni che iniziano nella vagina risalire nell'utero, nelle tube di Falloppio e nella cavità addominale. Ciò causa la grave condizione PID.
Per gli uomini, ritardare la diagnosi e il trattamento significa che rischiano di sviluppare infezioni più difficili da trattare, oltre a trasmettere inconsapevolmente l'infezione ad altre persone.
Il modo migliore per prevenire le complicanze delle IST è verificare e trattare le infezioni prima che diventino più gravi.
Judith Marcin, MDAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.