Cosa aspettarsi dal trattamento dell'acne con tretinoina (Retin-A)
Contenuto
- Tretinoina per l'acne
- Benefici della tretinoina
- Tretinoina per le rughe
- Tretinoina per cicatrici da acne
- Effetti collaterali della tretinoina
- Interazioni farmacologiche
- Come usare la crema di tretinoina
- Tretinoina prima e dopo
- Porta via
Tretinoina per l'acne
La tretinoina topica è una forma generica del farmaco per l'acne Retin-A. La tretinoina può essere acquistata online o da banco in forme di crema o gel, ma non nella stessa concentrazione di Retin-A. Negli Stati Uniti, l'acquisto di tretinoina topica nella stessa concentrazione di Retin-A richiede una prescrizione.
In genere, la tretinoina topica è sia una soluzione a breve termine sia un'opzione di trattamento a lungo termine per eliminare le rotture attive. È usato per le imperfezioni dell'acne difficili da eliminare sulla pelle.
La tretinoina è efficace per molte persone, ma non per tutti. Continua a leggere per scoprire cosa dovresti sapere prima di provare la tretinoina per la tua acne.
Benefici della tretinoina
La tretinoina è un retinoide, il che significa che è una forma di vitamina A. I retinoidi stimolano il ricambio cellulare sulla pelle. Le cellule morte della pelle vengono cancellate più rapidamente dalla pelle quando nuove cellule della pelle salgono in superficie. Il ricambio cellulare più rapido apre i pori, rilasciando batteri intrappolati o irritanti che causano l'acne.
I retinoidi come la tretinoina aiutano anche la pelle a regolare la produzione di olio naturale (sebo), che può prevenire future rotture. Hanno anche proprietà anti-infiammatorie, che eliminano le pustole attive dell'acne.
Tretinoina per le rughe
La tretinoina è stata ampiamente studiata per il suo impatto sui segni visibili dell'invecchiamento. La crema di tretinoina ha dimostrato effetti sia a breve che a lungo termine sull'aspetto delle rughe. Ecco perché la tretinoina è un ingrediente popolare in molte creme per il viso e gli occhi da banco.
Tretinoina per cicatrici da acne
La tretinoina può anche essere utilizzata per ridurre la comparsa di cicatrici da acne. Poiché la tretinoina accelera il ricambio cellulare sulla pelle, può favorire la crescita di nuove cellule nel sito di cicatrici.
La tretinoina in diverse forme è stata testata con successo come un modo efficace per trattare le cicatrici da acne. La tretinoina viene talvolta utilizzata anche per preparare la pelle a trattamenti di peeling chimici che colpiscono le cicatrici.
Effetti collaterali della tretinoina
L'uso della tretinoina per l'acne può causare effetti collaterali. Non tutti sperimenteranno tutti gli effetti collaterali e alcuni potrebbero essere più gravi di altri. I possibili effetti collaterali includono:
- bruciore o prurito della pelle
- peeling o arrossamenti sulla pelle
- insolita secchezza della pelle
- pelle calda al tatto
- pelle che trasforma un colore più chiaro nel sito di applicazione
Possono essere necessarie fino a 12 settimane per visualizzare i risultati dell'utilizzo della tretinoina. Se la tua pelle sembra irritata usandola, consulta un medico per vedere se i sintomi rientrano nell'intervallo di ciò che è normale per la tretinoina da banco.
Se, dopo 8-12 settimane, non vedi alcun miglioramento nella tua pelle, parla con un dermatologo della tretinoina con prescrizione medica o di altre opzioni di trattamento.
La tretinoina non è raccomandata per le persone in gravidanza o in allattamento.
Quando usi la tretinoina, fai molta attenzione alla tua esposizione al sole. Come tutti i retinoidi, la tretinoina può assottigliare la pelle, rendendola più soggetta a danni del sole e scottature. Assicurati di indossare una crema solare ogni volta che esci e prendi in considerazione ulteriori misure preventive come indossare un cappello con un bordo.
È estremamente raro, ma è possibile overdose con tretinoina da banco. È più probabile che si verifichino sovradosaggi nelle forme di prescrizione di questo farmaco (come Retin-A). I segni di un sovradosaggio comprendono difficoltà respiratorie o perdita di coscienza.
Se hai la sensazione di avere una reazione allergica o di avere gravi effetti collaterali dalla tretinoina, interrompi l'uso e consulta immediatamente un medico.
Interazioni farmacologiche
Altri farmaci per l'acne topici possono interagire con la tretinoina e irritare la pelle o aggravare gli effetti collaterali come bruciore sulla pelle. A meno che non facciano parte di un piano che hai discusso con il tuo medico, evita di usare altri trattamenti topici per la pelle (come perossido di benzoile, acido salicilico e prodotti contenenti zolfo) mentre usi la tretinoina. Inoltre, evita i prodotti che seccano la pelle, come astringenti e detergenti che contengono alcol.
Come usare la crema di tretinoina
Se vuoi usare la tretinoina per curare l'acne, inizia scegliendo una crema o un gel che abbia una bassa quantità (0,1 percento) del principio attivo tretinoina. Se necessario, puoi lavorare fino a quantità maggiori man mano che la pelle si abitua al trattamento.
Per applicare la tretinoina in modo sicuro ed efficace:
- Pulisci la pelle con acqua tiepida e asciuga accuratamente prima di utilizzare qualsiasi farmaco per l'acne topico. Lavati le mani prima di applicare qualsiasi crema o lozione sul viso. Attendere qualche minuto per assicurarsi che la pelle sia completamente asciutta prima di utilizzare il farmaco.
- Applicare solo una quantità sufficiente di farmaco per coprire leggermente l'area interessata. Non è necessario costruire uno spesso strato di farmaco sul viso. Una piccola quantità del farmaco dovrebbe essere sufficiente per diffondersi su tutto il viso.
- Usando la punta delle dita, allontanare il farmaco da aree sensibili come occhi, narici e labbra. Strofina leggermente la crema o il gel sul viso e lascialo assorbire completamente.
Per risultati ottimali, applicare la tretinoina una volta prima di coricarsi in modo che possa assorbire completamente nella pelle durante il sonno. È meglio non applicare il trucco nelle ore immediatamente successive a questo trattamento.
Tretinoina prima e dopo
Porta via
La tretinoina è un efficace trattamento a lungo termine per il trattamento dell'acne. Anche se non funziona per tutti, gli studi dimostrano che la tretinoina funziona per incoraggiare il ricambio cellulare che può persino tonificare la pelle, trattare i breakout e ridurre la comparsa di cicatrici da acne.
La tretinoina può aggravare l'acne nelle prime settimane di trattamento, ma in poche settimane dovresti vedere i risultati.