Come trattare il polipo uterino per prevenire il cancro

Contenuto
- 1. Mantenere la vigilanza
- 2. Intervento chirurgico per rimuovere il polipo
- 3. Ritiro dell'utero
- Qual è il rischio che il polipo uterino diventi cancro?
- Segni di miglioramento e peggioramento
Il trattamento più efficace per il polipo uterino è talvolta quello di rimuovere l'utero, sebbene i polipi possano essere rimossi anche attraverso la cauterizzazione e la polipectomia.
La scelta del trattamento più efficace dipende dall'età della donna, dal fatto che abbia o meno sintomi e se assume farmaci ormonali. Le opzioni di trattamento per i polipi uterini possono essere:

1. Mantenere la vigilanza
A volte, il medico può indicare solo l'osservazione del polipo per 6 mesi, soprattutto quando non presenta sintomi come sanguinamento prolungato, intermestruale, crampi o secrezione maleodorante.
In questi casi, la donna dovrebbe sottoporsi a una visita ginecologica ogni 6 mesi per vedere se il polipo è aumentato o diminuito di dimensioni. Questo comportamento è più comune nelle giovani donne che non presentano alcun sintomo correlato al polipo uterino.
2. Intervento chirurgico per rimuovere il polipo
La polipectomia mediante isteroscopia chirurgica può essere indicata per tutte le donne sane, poiché i polipi possono rendere difficile l'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero, il che riduce le possibilità di gravidanza. La chirurgia per rimuovere il polipo uterino può essere eseguita nello studio del medico con anestesia locale, e devi rimuovere il polipo e il suo strato basale perché questo riduce il rischio di sviluppare il cancro. Guarda com'è il recupero dopo l'intervento di rimozione del polipo.
Nelle donne dopo la menopausa, i polipi uterini generalmente non hanno sintomi, sebbene in alcune donne possano causare perdita di sangue vaginale. In questi, la polipectomia è abbastanza efficace e il polipo ritorna raramente, sebbene sia in questa fase che c'è un rischio maggiore di sviluppare il cancro.
L'unico modo per sapere se è probabile che il polipo uterino sia maligno è attraverso la biopsia, consigliata a tutte le donne che hanno sviluppato polipi dopo la menopausa. Più vecchia è la donna, maggiori sono le possibilità di sviluppare il cancro dell'endometrio.
3. Ritiro dell'utero
Il ritiro dell'utero è un'opzione di trattamento per le donne che non desiderano avere più figli, hanno sintomi gravi e sono anziane. Tuttavia, questo intervento è sconsigliato alle giovani donne, che non hanno ancora avuto figli, essendo più indicato in questi casi per rimuovere il polipo uterino tramite cauterizzazione e polipectomia, che rimuove anche la sua base di impianto.
Il medico insieme alla paziente può discutere le possibilità di trattamento, tenendo conto del rischio di sviluppare il cancro, della presenza di sintomi spiacevoli e del desiderio di rimanere incinta. Il medico dovrebbe rassicurare il paziente e informare che dopo la rimozione dei polipi, possono riapparire, sebbene ci sia una maggiore possibilità che ciò accada nelle giovani donne che non sono ancora entrate in menopausa e che mostrano sintomi, perché dopo la menopausa raramente il polipo uterino riappare.
Guarda cosa può succedere dopo la rimozione dell'utero.

Qual è il rischio che il polipo uterino diventi cancro?
I polipi uterini sono lesioni benigne che raramente si sviluppano in cancro, ma ciò può accadere quando il polipo non viene rimosso o quando la sua base di impianto non viene rimossa. Le donne che sono a più alto rischio di sviluppare il cancro uterino sono quelle a cui è stato diagnosticato un polipo uterino dopo la menopausa e che hanno sintomi. Ulteriori informazioni sui polipi uterini.
Segni di miglioramento e peggioramento
Nelle donne asintomatiche, i segni di miglioramento possono essere osservati solo durante l'esame in cui il medico verifica che il polipo uterino sia diminuito di dimensioni. Nelle donne che mostrano sintomi come sanguinamento anormale, i segni di miglioramento possono includere la normalizzazione delle mestruazioni.
Segni di peggioramento possono insorgere quando si verifica un aumento dell'intensità del flusso mestruale o la perdita di sangue vaginale tra due periodi. In questo caso, quando nota questi sintomi, la donna dovrebbe tornare dal medico per verificare se il polipo uterino è aumentato di dimensioni, se ne sono comparsi altri o se le sue cellule sono mutate, il che può causare il cancro, che è la peggiore complicanza che il polipo endometriale può causare.