Linguaggio geografico: cos'è, possibili cause e trattamento
Contenuto
La lingua geografica, nota anche come glossite migratoria benigna o eritema migratorio, è un'alterazione che provoca la comparsa di macchie rosse, lisce e irregolari sulla lingua, formando un'immagine che assomiglia a una mappa geografica. Questa situazione è rara e non ha una causa ben definita, tuttavia è più frequente tra le persone della stessa famiglia, il che indica che potrebbe esserci qualche fattore genetico associato al suo aspetto.
Nella maggior parte dei casi, la lingua geografica non porta alla comparsa di sintomi e il trattamento non è necessario. Tuttavia, in alcuni casi può causare dolore, bruciore e disagio dopo aver consumato cibi caldi acidi o salati, e si raccomanda alla persona di evitare di consumare questi alimenti.
Possibili cause della lingua geografica
La lingua geografica appare quando le papille gustative di alcune zone della lingua iniziano a scomparire, formando piccole macchie rosse e irregolari, simili a una mappa. Tuttavia, le cause specifiche che portano alla scomparsa delle papille non sono ancora note. Tuttavia, si ritiene che possa essere correlato ad alcune situazioni, come:
- Psoriasi;
- Dermatite atopica;
- Lingua fessurata;
- Cambiamenti ormonali;
- Cambiamenti genetici;
- Allergia;
- Caso linguistico geografico in famiglia;
- Carenze nutrizionali.
La lingua geografica normalmente non porta alla comparsa di altri segni e sintomi oltre alle macchie sulla lingua, tuttavia alcune persone possono avvertire bruciore, dolore o maggiore sensibilità della lingua quando consumano cibi molto caldi, piccanti o acidi.
Com'è il trattamento
Poiché la lingua geografica non porta nella maggior parte dei casi alla comparsa di segni o sintomi e poiché non modifica il gusto del cibo, sebbene alcune papille gustative scompaiano, il trattamento non è necessario. Tuttavia, in caso di bruciore o fastidio durante il consumo di alcuni cibi, il dentista può indicare l'uso di alcuni medicinali o risciacqui, come:
- Antidolorifici e antinfiammatori, come il paracetamolo o l'ibuprofene, che aiutano ad alleviare il dolore durante le crisi che possono insorgere dopo aver mangiato cibi più piccanti;
- Collutorio o unguenti anestetici, come la lidocaina, che allevia rapidamente il dolore e il bruciore sulla lingua;
- Rimedi corticoidi, come il prednisolone, che aiuta ad alleviare l'infiammazione e il dolore alla lingua, soprattutto quando gli antidolorifici non funzionano.
Per evitare la comparsa di sintomi fastidiosi e l'uso di medicinali, si raccomanda alla persona che ha la lingua geografica di evitare cibi che possono danneggiare il tessuto della lingua, cioè cibi molto caldi, piccanti, molto piccanti o salati, per esempio. Inoltre, dovresti anche evitare di fumare e non usare dentifricio che contiene sostanze chimiche, come sostanze sbiancanti o aromi molto intensi.