4 opzioni di trattamento per l'HPV
Contenuto
- 1. Rimedi
- 2. Chirurgia
- 3. Cauterizzazione della cervice
- 4. Crioterapia
- Segni di miglioramento e peggioramento dell'HPV
Il trattamento per l'HPV ha lo scopo di eliminare le verruche, e può variare a seconda della quantità di verruche, dove compaiono e della forma che hanno, è importante che il trattamento sia fatto secondo la guida del ginecologo o dell'urologo.
In base alle caratteristiche delle verruche HPV, il medico può raccomandare l'uso di medicinali sotto forma di unguento, crioterapia, trattamento laser o intervento chirurgico nei casi in cui le verruche sono molto grandi.
Indipendentemente dal trattamento indicato, è importante che la persona mantenga una buona igiene intima e utilizzi il preservativo in tutti i rapporti sessuali, controllando se il preservativo ha coperto le verruche. È anche importante che il partner venga valutato da un medico per vedere se è già stato infettato e quindi iniziare il trattamento.
1. Rimedi
L'uso di rimedi sotto forma di un unguento o crema per eliminare le verruche da HPV è la forma di trattamento più comune indicata dal medico, e il rimedio può variare a seconda della forma della verruca, della quantità e della posizione in cui compare.
Pertanto, alcuni dei rimedi che possono essere indicati sono Podofilox, acido tricloroacetico e Imiquimod. Inoltre, in alcuni casi, il medico può indicare l'uso del farmaco Interferone per completare il trattamento e favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Vedi di più sui rimedi HPV
2. Chirurgia
La chirurgia per rimuovere le verruche causate da HPV può essere indicata quando le lesioni non scompaiono con l'uso di farmaci, sono molto grandi o quando la persona ha tendenza a sanguinare, e può essere eseguita in ambulatorio o in ospedale.
Inoltre, la chirurgia HPV è indicata quando vengono identificate lesioni di alto grado causate dal virus nell'utero, il che aumenta il rischio di sviluppare il cancro cervicale. Così, durante l'intervento chirurgico, è possibile trattare le lesioni, prevenendone la progressione e diminuendo il rischio di cancro.
3. Cauterizzazione della cervice
La cauterizzazione della cervice è un tipo di trattamento indicato anche nell'HPV, soprattutto quando si verifica nel pap test, nel caso delle donne, la presenza di lesioni uterine causate da HPV, anche se non sono presenti condilomi genitali.
Questa procedura mira a trattare le lesioni e prevenirne la progressione, prevenendo lo sviluppo del cancro. In questo modo, il ginecologo brucia le lesioni identificate nell'esame, permettendo alle cellule sane di svilupparsi nel sito e prevenendo la progressione della malattia. Comprendi cos'è la cauterizzazione cervicale e come viene eseguita.
4. Crioterapia
La crioterapia è anche un'opzione di trattamento per le verruche causate da HPV e consiste nel congelare la verruca utilizzando azoto liquido, essendo indicata per le verruche più esterne. Questo trattamento deve essere effettuato presso lo studio del medico e può far "cadere" la verruca in pochi giorni. Ulteriori informazioni sulla crioterapia per le verruche.
Segni di miglioramento e peggioramento dell'HPV
Quando il trattamento viene eseguito correttamente, possono comparire sintomi di miglioramento dell'HPV, come una diminuzione del numero e delle dimensioni delle verruche, riducendo anche il rischio di trasmissione del virus. Tuttavia, le verruche possono ripresentarsi perché il virus è addormentato nel corpo e non viene eliminato dopo il trattamento delle verruche.
Quando invece il trattamento non viene eseguito secondo le indicazioni del medico, è possibile osservare la comparsa di più lesioni, oltre a una maggiore probabilità di sviluppare complicanze, compreso il cancro.
Guarda il video qui sotto e guarda in modo semplice come identificare i primi sintomi di questa malattia per iniziare subito il tuo trattamento: