Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità
Video: Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità

Contenuto

I rimedi per il trattamento della fibromialgia sono solitamente gli antidepressivi, come l'amitriptilina o la duloxetina, i miorilassanti, come la ciclobenzaprina, e i neuromodulatori, come il gabapentin, ad esempio, prescritti dal medico. Inoltre, terapie alternative, come l'aromaterapia, la psicoterapia o l'agopuntura, possono aiutare nel trattamento e aiutare a controllare i sintomi. Anche la fisioterapia attraverso l'esercizio e il massaggio è importante per alleviare il dolore e prevenire ulteriori attacchi.

Il trattamento della fibromialgia è individualizzato e basato esclusivamente sui sintomi, quindi è importante consultare un reumatologo, neurologo o psichiatra per valutare, diagnosticare e indicare il miglior trattamento. Incontra 4 trattamenti di fisioterapia per la fibromialgia.

1. Antidepressivi

Gli antidepressivi sono indicati per il trattamento della fibromialgia perché agiscono direttamente sul cervello regolando sostanze importanti per il suo funzionamento, come la serotonina, la norepinefrina e la dopamina, migliorando così il dolore, la stanchezza e il sonno e aumentando l'umore. Gli antidepressivi più prescritti dal medico sono:


  • Amitriptilina (Tryptanol o Amytril): la dose iniziale raccomandata è di 10 mg al giorno e deve essere assunta la sera, 2-3 ore prima di andare a letto;

  • Nortriptilina (Pamelor o generico): come l'amitriptilina, la dose iniziale raccomandata è di 10 mg al giorno e può essere aumentata gradualmente dal medico, se necessario. La capsula deve essere assunta la sera prima di coricarsi;

  • Duloxetina (Cymbalta o Velija): generalmente la dose iniziale è di 30 mg e può essere aumentata fino a un massimo di 60 mg al giorno secondo la valutazione medica;

  • Fluoxetina (Prozac o Daforin): per ottenere il miglior effetto, la fluoxetina deve essere utilizzata in dosi elevate, superiori a 40 mg al giorno, tuttavia solo il medico può valutare il dosaggio da indicare;

  • Moclobemide (Aurorix o generico): la dose iniziale raccomandata è di 300 mg al giorno, solitamente suddivisa in due dosi e deve essere assunta dopo i pasti. Se necessario, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 600 mg al giorno.


La dose di tutti gli antidepressivi è personalizzata e il trattamento deve continuare per almeno 4-6 settimane per ottenere l'efficacia del farmaco.

2. Miorilassante

Il miorilassante viene utilizzato nella fibromialgia per diminuire la rigidità dei muscoli che si irrigidiscono provocando dolore in tutto il corpo, oltre a migliorare il sonno. In questo caso, la ciclobenzaprina è il miorilassante indicato dal medico e le dosi raccomandate sono da 1 a 4 mg durante la notte e la durata del trattamento dovrebbe essere di 2-3 settimane.

3. Antiparkinson

Gli antiparkinson, che sono farmaci per il trattamento del Parkinson, come il pramipexolo (Stabil o Quera), sono indicati anche per ridurre il dolore della fibromialgia e migliorare il sonno. La dose iniziale raccomandata è di 0,375 mg al giorno e la dose può essere gradualmente aumentata fino a un massimo di 1,50 mg al giorno.


4. Antidolorifici

Semplici antidolorifici come il paracetamolo (Tylenol o generico) e oppioidi come il tramadolo (Tramal o Novotram) sono consigliati per migliorare il dolore della fibromialgia. Questi antidolorifici possono essere presi da soli o possono essere combinati per un migliore sollievo dal dolore, poiché agiscono su diverse fasi coinvolte nel dolore. Le dosi di questi farmaci devono essere guidate dal medico e il tramadolo viene venduto solo con prescrizione medica.

5. Neuromodulatori

I neuromodulatori agiscono direttamente sul sistema nervoso, regolando le vie responsabili del dolore e, quindi, riducono efficacemente il dolore causato dalla fibromialgia. Questi farmaci includono:

  • Gabapentina (Neurontin o Gabaneurin): va assunto per via orale, nella dose iniziale di 300 mg al giorno, che può essere aumentata fino ad un massimo di 900 mg a 3600 mg al giorno;

  • Pregabalin (Lyrica o Insit): la dose iniziale di 75 mg per via orale, due volte al giorno, ovvero 150 mg al giorno. La dose di pregabalin può essere aumentata gradualmente, secondo la valutazione del medico, fino a un massimo di 450 mg al giorno, suddivisi in 2 dosi.

Sia gabapentin che pregabalin possono essere assunti prima o dopo i pasti e sono venduti solo con prescrizione medica. Si consiglia di assumere la prima dose la sera, prima di coricarsi.

6. Induttori del sonno

I disturbi del sonno sono comuni nella fibromialgia, sia nell'insonnia che nella mancanza di sonno ristoratore. Gli induttori del sonno sono generalmente raccomandati per alleviare questo tipo di disturbo e includono:

  • Zopiclone (Imovane): la dose raccomandata è un massimo di 1 compressa da 7,5 mg per via orale durante la notte e il trattamento non deve superare le 4 settimane per evitare di provocare dipendenza;

  • Zolpidem (Stilnox o Zylinox): un massimo di 1 mg di compressa da 10 mg deve essere assunto per via orale immediatamente prima di coricarsi, poiché agisce 30 minuti dopo l'assunzione della dose e la durata del trattamento deve essere la più breve possibile, non superiore a 4 settimane.

Gli induttori del sonno aiutano a ridurre la tensione muscolare causata dal non dormire bene e sono spesso indicati per completare il trattamento del dolore fibromialgico.

7. Ansiolitici

Gli ansiolitici sono farmaci che agiscono per diminuire l'ansia, provocare il rilassamento muscolare e indurre il sonno, migliorando i sintomi della fibromialgia. Gli ansiolitici dovrebbero essere usati per un breve periodo a causa della loro capacità di causare dipendenza e includere:

  • Lorazepam (Lorax o Ansirax): ha un tempo di effetto intermedio da 10 a 20 ore e deve essere presa una singola dose giornaliera da 1 a 2 mg, di solito prima di coricarsi;

  • Diazepam (Valium o Uni-Diazepax): la durata dell'effetto del diazepam è più lunga, da 44 a 48 ore, e la dose raccomandata è di 1 compressa da 5 a 10 mg per via orale, di notte, che può essere regolata in base alla valutazione medica.

Il trattamento con ansiolitici deve sempre iniziare con la dose più bassa possibile e durare per un massimo di 2-3 mesi.

Oltre ai medicinali acquistati in farmacia, alcune opzioni di rimedi casalinghi come tè e succhi aiutano ad alleviare il dolore della fibromialgia e ridurre alcuni sintomi come stanchezza e disturbi del sonno. Ulteriori informazioni sui rimedi casalinghi per il trattamento della fibromialgia.

Post Affascinanti

Chirurgia plastica delle celebrità: trattamenti Stars Live By

Chirurgia plastica delle celebrità: trattamenti Stars Live By

Per anni, le celebrità hanno negato di ottopor i a un intervento di chirurgia pla tica, ma in que ti giorni empre più tar i fanno avanti per ammettere che la loro pelle apparentemente perfet...
6 benefici per la salute nascosti dello yoga

6 benefici per la salute nascosti dello yoga

Lo yoga ha qualco a per tutti: i fanatici del fitne lo adorano perché ti aiuta a co truire ma a mu colare magra e migliorare la fle ibilità, mentre altri ono intere ati ai uoi benefici menta...