Come funzionano gli ultrasuoni per trattare la cellulite
![La Cavitazione per ridurre cellulite e adiposità localizzate](https://i.ytimg.com/vi/y7IULus9bIA/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Quante sessioni fare
- Quale ecografia indicata
- Come potenziare il trattamento della cellulite
- Chi non dovrebbe farlo
Un ottimo modo per eliminare la cellulite è eseguire un trattamento con ultrasuoni estetici, perché questo tipo di ultrasuoni rompe le pareti delle cellule che immagazzinano il grasso, facilitando la sua rimozione, risolvendo così una delle cause della cellulite.
La cellulite è un disturbo estetico causato da diversi fattori, tra cui un aumento del numero di cellule adipose nella regione, un maggiore accumulo di linfa e una riduzione della microcircolazione sanguigna. L'ecografia estetica agisce direttamente su queste 3 zone, con ottimi risultati visibili ad occhio nudo e confermati dalle fotografie del prima e del dopo il trattamento.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/como-funciona-o-ultrassom-para-tratar-celulite.webp)
Quante sessioni fare
Il numero di sedute varia in base al grado di cellulite che la persona presenta e alle dimensioni della zona da trattare. Ogni seduta dura circa 20-40 minuti, va fatta 1-2 volte a settimana, con 8-10 sedute consigliate per eliminare la cellulite.
Quale ecografia indicata
Esistono diversi tipi di ultrasuoni, ma i tipi più indicati per l'eliminazione della cellulite sono:
- Ultrasuoni 3 MHz: emette vibrazioni sonore che favoriscono un micro massaggio che aumenta il metabolismo cellulare e riorganizza il collagene. Raggiunge gli strati più superficiali della pelle, interessando in modo specifico i noduli della cellulite;
- Ultrasuoni ad alta potenza: Sviluppato appositamente per agire sulla pelle e sotto i noduli di grasso
Per potenziarne l'effetto si può utilizzare un gel a base di caffeina, centella asiatica e tiomucasi, perché il dispositivo stesso faciliterà la penetrazione di questi attivi, potenziandone gli effetti.
Come potenziare il trattamento della cellulite
Oltre a sottoporsi a trattamenti a ultrasuoni in modo continuativo (8-10 sedute) durante questo periodo, si consiglia di bere circa 2 litri di acqua al giorno o di tè verde, senza zucchero, e di adattare la dieta limitando il consumo di cibi ricchi di grassi e zucchero. Dopo ogni sessione ecografica, si consiglia inoltre di eseguire una sessione di drenaggio linfatico, entro 48 ore, per aiutare la circolazione linfatica, e di praticare un'attività fisica di intensità da moderata ad alta per bruciare il grasso mobilizzato dal dispositivo.
Chi non dovrebbe farlo
Il trattamento con ultrasuoni è controindicato in caso di febbre, infezione attiva, cancro nella regione o vicino alla regione da trattare, con rischio di crescita del tumore, impianto metallico (come uno IUD) nella regione da trattare, cambiamenti di sensibilità, durante la gravidanza nella regione addominale, in caso di tromboflebiti e vene varicose, con rischio di provocare embolia.