Cosa fare per trattare i piedi e le caviglie gonfie

Contenuto
- 1. Alternare tra caldo e freddo
- 2. Riposa con le gambe alzate
- 3. Ricevi un massaggio ai piedi
- Quali sono le cause del gonfiore ai piedi
Un ottimo e semplice trattamento domiciliare per combattere il gonfiore ai piedi è immergere i piedi alternativamente in una bacinella con acqua calda e fredda, poiché questo aumenta la circolazione sanguigna locale e facilita il ritorno di questo liquido in eccesso al sangue, e l'eccesso è poi eliminato attraverso l'urina. Ma per completare questo trattamento fatto in casa, devi anche sdraiarti con i piedi sollevati e ricevere un massaggio ai piedi.
Questo trattamento domiciliare può essere fatto durante la gravidanza, dopo il taglio cesareo, dopo aver camminato molto in una giornata molto calda, o quando il piede è gonfio a causa di una distorsione o dopo aver rimosso il gesso, ad esempio.
Tutto questo passo dopo passo è ben spiegato in questo video, rilassato e divertente:
Ecco i dettagli di ciascuna tecnica:
1. Alternare tra caldo e freddo
Per effettuare questo trattamento contro il gonfiore dei piedi e della caviglia, servono 2 secchi o 2 bacinelle che si adattino comodamente al tuo piede. Il seguente dovrebbe essere:
- Mettere l'acqua calda in un contenitore e l'acqua fredda o ghiacciata in un altro;
- Immergere prima i piedi in acqua calda per un massimo di 3-5 minuti;
- Quindi, immergere i piedi nella bacinella con acqua fredda, per 1 o 2 minuti, al massimo.
Questa sequenza può essere eseguita fino a 3 volte di seguito e dovrebbe sempre terminare con acqua fredda. Puoi fare questo trattamento 1, 2 o tutte le volte che vuoi, in base alla tua disponibilità di tempo.
Prima di mettere i piedi nell'acqua calda, dovresti controllare con il gomito la temperatura dell'acqua, che non deve essere troppo calda, per non bruciare la pelle. E per assicurarti che l'acqua sia molto fredda, puoi aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio all'acqua.
Questo trattamento domiciliare non deve essere eseguito a meno che tu non abbia una ferita sulla pelle; quando la pelle è molto sensibile o anestetizzata o se ci sono molte vene varicose nelle caviglie.
2. Riposa con le gambe alzate
Per completare questo trattamento domiciliare, è necessario sdraiarsi comodamente con le gambe in alto, in modo che i piedi siano sopra il livello del cuore, perché questo facilita anche il ritorno venoso e sgonfia gli arti inferiori più velocemente. È importante sdraiarsi sempre sulla schiena e posizionare dei cuscini sotto le gambe per non affaticare le ginocchia.
3. Ricevi un massaggio ai piedi
Mentre sei sdraiato sulla schiena, puoi chiedere a qualcun altro di massaggiarti i piedi. Il massaggio è anche un ottimo complemento che aiuta a sgonfiare i piedi, ma dovrebbe essere sempre fatto verso l'alto, quindi dovresti premere i piedi nella direzione delle dita verso le gambe. L'applicazione di una crema idratante o dell'olio di mandorle dolci, ad esempio, è anche un ottimo modo per rendere il massaggio ancora più rilassante. È necessario massaggiare ogni piede per circa 1 minuto.
Quali sono le cause del gonfiore ai piedi
I piedi e le caviglie possono gonfiarsi durante la gravidanza, dopo il parto, quando la persona è in piedi a lungo, nel diabete o in caso di ritenzione di liquidi. Inoltre, è anche comune che il piede o la caviglia si gonfino quando si torce il piede o dopo aver rimosso il gesso dal piede, per esempio.
La causa principale del gonfiore ai piedi è la gravità ed è per questo che ogni volta che una persona rimane a lungo in piedi nella stessa posizione, sia seduta che in piedi, le gambe possono diventare gonfie, pesanti e doloranti. Ma quando c'è uno squilibrio elettrolitico nel corpo e la persona sta trattenendo liquidi, questo sintomo può anche manifestarsi.
La mancanza di attività fisica è anche un altro fattore che influenza il gonfiore del corpo, quindi chiunque abbia la tendenza a gonfiarsi i piedi a fine giornata dovrebbe investire regolarmente in un'attività fisica regolare perché migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.