Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2025
Anonim
DEGENERAZIONE MACULARE RETINICA AL NEUROMED
Video: DEGENERAZIONE MACULARE RETINICA AL NEUROMED

Questo è un test che utilizza un colorante arancione (fluoresceina) e una luce blu per rilevare corpi estranei nell'occhio. Questo test può anche rilevare danni alla cornea. La cornea è la superficie esterna dell'occhio.

Un pezzo di carta assorbente contenente il colorante viene toccato sulla superficie dell'occhio. Ti viene chiesto di sbattere le palpebre. Il lampeggiamento diffonde il colorante e ricopre il film lacrimale che ricopre la superficie della cornea. Il film lacrimale contiene acqua, olio e muco per proteggere e lubrificare l'occhio.

L'operatore sanitario ti illumina quindi gli occhi con una luce blu. Eventuali problemi sulla superficie della cornea saranno macchiati dal colorante e appariranno verdi sotto la luce blu.

Il fornitore può determinare la posizione e la probabile causa del problema alla cornea a seconda delle dimensioni, della posizione e della forma della colorazione.

Dovrai rimuovere gli occhiali o le lenti a contatto prima del test.

Se i tuoi occhi sono molto secchi, la carta assorbente potrebbe essere leggermente graffiante. Il colorante può causare una lieve e breve sensazione di bruciore.


Questo test serve a:

  • Trova graffi o altri problemi con la superficie della cornea
  • Rivela corpi estranei sulla superficie dell'occhio
  • Determina se c'è irritazione della cornea dopo che i contatti sono stati prescritti

Se il risultato del test è normale, il colorante rimane nel film lacrimale sulla superficie dell'occhio e non si attacca all'occhio stesso.

Risultati anomali possono indicare:

  • Produzione lacrimale anormale (occhio secco)
  • Condotto lacrimale ostruito
  • Abrasione corneale (un graffio sulla superficie della cornea)
  • Corpi estranei, come ciglia o polvere (oggetto estraneo nell'occhio)
  • Infezione
  • Lesioni o traumi
  • Occhio secco grave associato ad artrite (cheratocongiuntivite secca)

Se il colorante tocca la pelle, potrebbe esserci un leggero, breve scolorimento.

  • Test dell'occhio fluorescente

Feder RS, Olsen TW, Prum BE Jr, et al.; Accademia americana di oftalmologia. Linee guida del modello di pratica preferita per la valutazione medica completa degli occhi per adulti Oftalmologia. 2016;123(1):209-236. PMID: 26581558 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581558.


Prokopich CL, Hrynchak P, Elliott DB, Flanagan JG. Valutazione della salute oculare. In: Elliott DB, ed. Procedure cliniche in cure oculistiche primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 7.

Nuovi Articoli

Adenite: che cos'è, cause, sintomi e trattamento

Adenite: che cos'è, cause, sintomi e trattamento

L'adenite corri ponde all'infiammazione di uno o più linfonodi, che può verificar i in qual ia i parte del corpo, e endo comune in aree come collo, a celle, inguine o addome e provoc...
7 rimedi casalinghi per il mal di gola

7 rimedi casalinghi per il mal di gola

Il mal di gola è un intomo relativamente comune che può apparire enza una ragione apparente, ma che è pe o correlato allo viluppo di un raffreddore o influenza. ebbene ia molto importan...