Macchia per gli occhi con fluoresceina

Questo è un test che utilizza un colorante arancione (fluoresceina) e una luce blu per rilevare corpi estranei nell'occhio. Questo test può anche rilevare danni alla cornea. La cornea è la superficie esterna dell'occhio.
Un pezzo di carta assorbente contenente il colorante viene toccato sulla superficie dell'occhio. Ti viene chiesto di sbattere le palpebre. Il lampeggiamento diffonde il colorante e ricopre il film lacrimale che ricopre la superficie della cornea. Il film lacrimale contiene acqua, olio e muco per proteggere e lubrificare l'occhio.
L'operatore sanitario ti illumina quindi gli occhi con una luce blu. Eventuali problemi sulla superficie della cornea saranno macchiati dal colorante e appariranno verdi sotto la luce blu.
Il fornitore può determinare la posizione e la probabile causa del problema alla cornea a seconda delle dimensioni, della posizione e della forma della colorazione.
Dovrai rimuovere gli occhiali o le lenti a contatto prima del test.
Se i tuoi occhi sono molto secchi, la carta assorbente potrebbe essere leggermente graffiante. Il colorante può causare una lieve e breve sensazione di bruciore.
Questo test serve a:
- Trova graffi o altri problemi con la superficie della cornea
- Rivela corpi estranei sulla superficie dell'occhio
- Determina se c'è irritazione della cornea dopo che i contatti sono stati prescritti
Se il risultato del test è normale, il colorante rimane nel film lacrimale sulla superficie dell'occhio e non si attacca all'occhio stesso.
Risultati anomali possono indicare:
- Produzione lacrimale anormale (occhio secco)
- Condotto lacrimale ostruito
- Abrasione corneale (un graffio sulla superficie della cornea)
- Corpi estranei, come ciglia o polvere (oggetto estraneo nell'occhio)
- Infezione
- Lesioni o traumi
- Occhio secco grave associato ad artrite (cheratocongiuntivite secca)
Se il colorante tocca la pelle, potrebbe esserci un leggero, breve scolorimento.
Test dell'occhio fluorescente
Feder RS, Olsen TW, Prum BE Jr, et al.; Accademia americana di oftalmologia. Linee guida del modello di pratica preferita per la valutazione medica completa degli occhi per adulti Oftalmologia. 2016;123(1):209-236. PMID: 26581558 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581558.
Prokopich CL, Hrynchak P, Elliott DB, Flanagan JG. Valutazione della salute oculare. In: Elliott DB, ed. Procedure cliniche in cure oculistiche primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 7.