Trattamento domiciliare per la psoriasi: semplice rituale in 3 fasi
Contenuto
- 1. Bagno di sale grosso per la psoriasi
- 2. Tisana per la psoriasi
- 3. Unguento naturale per la psoriasi
Un ottimo trattamento domiciliare per quando si ha una crisi di psoriasi è adottare questi 3 passaggi che indichiamo di seguito:
- Fare un bagno di sale grosso;
- Bere tisane dalle proprietà antinfiammatorie e curative;
- Applicare una pomata allo zafferano direttamente sulle lesioni.
Inoltre, frequenti immersioni o lavaggi della pelle con acqua di mare aiuta anche a prevenire l'insorgenza di attacchi di psoriasi, grazie alle proprietà dell'acqua e alla presenza di ioni. Spendere quotidianamente un po 'di vaselina liquida sulle lesioni o olio di copaiba, mettendo una piccola quantità di olio sulla zona della pelle interessata almeno 3 volte al giorno, aiuta anche nel trattamento perché in questo modo la pelle è più idratata e le croste sono meno evidenti.
Questo trattamento casalingo non esclude il trattamento indicato dal dermatologo ma può essere utile per completare naturalmente i suoi effetti contro la psoriasi:
1. Bagno di sale grosso per la psoriasi
Il sale marino ha micro-minerali che alleviano i sintomi della psoriasi, oltre ad essere indicato per ridurre lo stress, che è anche uno dei fattori scatenanti della malattia.
ingredienti
- 250 g di sale marino
- 1 secchio riempito con acqua calda
Modalità di preparazione
Sciogliere il sale nell'acqua calda e dopo che il sale è completamente sciolto, aggiungere acqua fredda, fino a quando la temperatura è calda. Getta quest'acqua sul corpo, soprattutto nelle zone colpite, lasciandola agire per qualche minuto. Se possibile, immergere nella vasca da bagno con sale grosso.
Il bagno va fatto una volta al giorno, senza usare saponi, shampoo o qualsiasi altro prodotto in acqua. Solo acqua salata.
2. Tisana per la psoriasi
L'affumicatoio è una pianta officinale che ha proprietà antinfiammatorie e calmanti, agisce sulla rigenerazione della pelle ed è stata ampiamente utilizzata nei problemi della pelle come scabbia, orticaria e psoriasi.
ingredienti
- 1/2 cucchiaino di fumo secco e tritato
- 1/2 cucchiaio di fiori di calendula
- 1 tazza d'acqua
Modalità di preparazione
Mescolare le piante medicinali in 1 tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e assumere da 1 a 3 tazze al giorno per alleviare il disagio della psoriasi.
3. Unguento naturale per la psoriasi
Oltre a seguire i passaggi precedenti, si consiglia di utilizzare anche un unguento allo zafferano, che può essere prodotto nelle farmacie di compoundazione alla concentrazione di 1g di zafferano, sotto consiglio medico.
La curcumina presente nella curcuma riduce la quantità di cellule T CD8 e le placche di paracheratosi che sono legate alla psoriasi, migliorando così l'aspetto della pelle nella zona lesa. Oltre a utilizzare questo unguento si consiglia di consumare anche 12 g di curcuma nei pasti giornalieri.
Guarda altri suggerimenti per combattere la psoriasi nel video: