Disturbo istrionico di personalità: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
Il disturbo istrionico di personalità è caratterizzato da un'eccessiva emotività e da una ricerca di attenzione, che di solito si manifesta nella prima età adulta. Queste persone generalmente si sentono male quando non sono al centro dell'attenzione, usano l'aspetto fisico per catturare l'attenzione delle persone e sono facilmente influenzabili.
Il trattamento consiste in sedute di psicoterapia con lo psicologo e, se la persona soffre anche di ansia o depressione, può essere necessario effettuare un trattamento farmacologico prescritto dallo psichiatra.
Quali sintomi
Secondo il DSM, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, i sintomi caratteristici che possono verificarsi in una persona con Disturbo Istrionico di Personalità sono:
- Disagio quando non è al centro dell'attenzione;
- Comportamento inappropriato con altre persone, spesso caratterizzato da un approccio sessualmente provocatorio o seducente;
- Superficialità e rapidi cambiamenti nell'espressione delle emozioni;
- Uso dell'aspetto fisico per attirare l'attenzione;
- Ricorso a un discorso eccessivamente impressionista, ma con pochi dettagli;
- Espressione emotiva esagerata, drammatica e teatrale;
- Facilmente influenzabile da altri o dalle circostanze;
- Considera le relazioni più intime di quanto non siano in realtà.
Incontra altri disturbi della personalità.
Cause possibili
Non si sa con certezza quale sia l'origine di questo disturbo di personalità, ma si ritiene che sia correlato a fattori ereditari ed esperienze infantili.
Come viene eseguito il trattamento
In generale, le persone con questo tipo di disturbo della personalità credono di non aver bisogno di cure a meno che non sviluppino la depressione, che può derivare dall'impatto che questo disturbo ha sulle relazioni con altre persone.
La psicoterapia è, nella maggior parte dei casi, il trattamento di prima linea per il disturbo istrionico di personalità e consiste nell'aiutare la persona a identificare le motivazioni e le paure che possono essere all'origine del proprio comportamento e imparare a gestirle in modo più positivo.
Se questo disturbo è associato ad ansia o depressione, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci, che devono essere prescritti da uno psichiatra.