Cos'è il disturbo schizotipico di personalità e come trattarlo
Contenuto
Il disturbo schizotipico di personalità è caratterizzato da una ridotta capacità di relazioni intime, in cui la persona avverte un grande disagio nel relazionarsi con gli altri, per presentare deficit sociali e interpersonali, modi distorti di elaborare le informazioni e comportamenti eccentrici.
Le persone con questo disturbo corrono un rischio maggiore di soffrire di depressione, ansia, problemi di relazione con gli altri, problemi con alcol e droghe, schizofrenia, episodi psicotici o persino tentativi di suicidio, quindi il trattamento dovrebbe essere fatto non appena compaiono. sintomi.
Questo disturbo di solito compare in età adulta e il trattamento consiste in sedute di psicoterapia e somministrazione di farmaci, che devono essere prescritti dallo psichiatra.
Quali sintomi
Secondo il DSM, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, i sintomi caratteristici che possono verificarsi in una persona con disturbo schizotipico di personalità sono:
- Idee di riferimento, che descrivono fenomeni in cui la persona sperimenta coincidenze e crede che abbiano un forte significato personale;
- Credenze bizzarre o pensiero magico, che influenzano il comportamento e non sono in accordo con le norme della sottocultura dell'individuo;
- Esperienze percettive insolite, comprese le illusioni somatiche, caratterizzate da false convinzioni che una parte del corpo sia malata o malfunzionante;
- Pensiero e linguaggio bizzarri;
- Sfiducia negli altri o ideazione paranoica;
- Affetto inadeguato e contenuto;
- Aspetto o comportamento strano, particolare o eccentrico;
- Mancanza di amici intimi o riservati, ad eccezione di familiari stretti;
- Eccessiva ansia sociale che non diminuisce con la familiarità e tende ad essere associata a paure paranoiche, piuttosto che a giudizi negativi su se stessi.
Incontra altri disturbi della personalità.
Cause possibili
Non si sa con certezza quale sia l'origine del disturbo schizotipico di personalità, ma si pensa che possa essere correlato a fattori ereditari e ambientali e le esperienze infantili possono avere una grande influenza sulla personalità della persona.
Inoltre, il rischio di sviluppare questo disturbo di personalità è maggiore nelle persone che hanno familiari con schizofrenia o altri disturbi di personalità.
Come viene eseguito il trattamento
In generale, il trattamento del disturbo schizotipico di personalità consiste in sedute di psicoterapia e somministrazione di farmaci, come antipsicotici, stabilizzatori dell'umore, antidepressivi o ansiolitici.