Supposta Transpulmin, sciroppo e unguento
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Sciroppo
- 2. Balsamo
- 3. Supposta
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Transpulmin è un medicinale disponibile in supposta e sciroppo per adulti e bambini, indicato per la tosse con catarro, e in balsamo, indicato per trattare la congestione nasale e la tosse.
Tutte le forme farmaceutiche di Transpulmin sono disponibili in farmacia per un prezzo compreso tra 16 e 22 reais circa.
Cosa serve
Il balsamo Transpulmin è un unguento destinato al sollievo temporaneo della congestione nasale e della tosse, associate a influenza e raffreddore
Supposta e sciroppo, invece, hanno azione espettorante e mucolitica, e sono quindi destinati al trattamento sintomatico della tosse produttiva nel raffreddore e nell'influenza.
Come usare
Il dosaggio di Transpulmin dipende dalla forma di dosaggio:
1. Sciroppo
La dose raccomandata di Sciroppo per adulti, per le persone di età superiore a 12 anni è di 15 ml, ogni 4 ore. Per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, la dose raccomandata è di 7,5 ml, ogni 4 ore, e per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, la dose raccomandata è di 5 ml, ogni 4 ore. La dose massima giornaliera raccomandata per i soggetti di età superiore a 12 anni è di 2400 mg / die, per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni è di 1200 mg / die e per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni è di 600 mg / die.
La dose raccomandata di Sciroppo per lattanti per i bambini dai 6 ai 12 anni è di 15 ml, ogni 4 ore e per i bambini dai 2 ai 6 anni, la dose raccomandata è di 7,5 ml, ogni 4 ore. La dose giornaliera massima raccomandata per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni è di 1200 mg / die e per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni è di 600 mg / die.
2. Balsamo
Il balsamo va applicato, di circa 4 cm, sul petto e sulla schiena, strofinandolo poi e va ripetuto 3-4 volte al giorno o secondo le indicazioni del medico. Le 4 applicazioni al giorno non devono essere superate e il balsamo non deve essere applicato direttamente sulle narici o sul viso.
3. Supposta
Prima di utilizzare la supposta, riporre la confezione in frigorifero per circa 5 minuti. Quindi, la supposta deve essere introdotta per via rettale. La dose raccomandata è da 1 a 2 supposte al giorno. La dose massima è di 2 supposte al giorno e non deve essere superata.
Chi non dovrebbe usare
Transpulmin non deve essere utilizzato da persone ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti nella formula e da bambini di età inferiore a 2 anni. Inoltre, può essere utilizzato solo da donne in gravidanza se consigliato dal medico. Consulta le ricette per gli sciroppi fatti in casa per curare la tosse.
Nel caso dello sciroppo, che ha guaifenesina nella sua composizione, non dovrebbe essere usato da persone con porfiria. Inoltre, dovrebbe essere usato con cautela dai diabetici, perché contiene zucchero nella sua composizione.
La supposta non deve essere utilizzata nelle persone con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti della formula, nelle persone con infiammazione del dotto gastrointestinale e biliare e della cistifellea e nelle persone con malattie del fegato.
Se dopo 7 giorni di trattamento, la tosse persiste o è accompagnata da febbre, eruzioni cutanee, mal di testa continuo o mal di gola, dovresti andare dal medico.
Possibili effetti collaterali
In generale, lo sciroppo è ben tollerato, tuttavia, sebbene sia raro, possono verificarsi effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, calcoli del tratto urinario, eruzioni cutanee, orticaria, mal di testa, sonnolenza e vertigini.
Il balsamo può causare bruciore al sito di applicazione a causa di irritazione cutanea, prurito, eruzione cutanea, gonfiore o irritazione della pelle.
Per quanto riguarda le supposte, anche se rare, possono verificarsi diarrea, vomito, disturbi intestinali e sonnolenza.