Trapianto di utero: cos'è, come si fa e possibili rischi
Contenuto
- Come viene eseguito il trapianto di utero
- È possibile rimanere incinta naturalmente dopo il trapianto?
- Come viene eseguita la fecondazione in vitro
- Rischi di trapianto di utero
Il trapianto di utero può essere un'opzione per le donne che desiderano una gravidanza ma che non hanno un utero o che non hanno un utero sano, rendendo impossibile la gravidanza.
Tuttavia, il trapianto di utero è una procedura complessa che può essere eseguita solo su donne ed è ancora in fase di test in paesi come gli Stati Uniti e la Svezia.
Come viene eseguito il trapianto di utero
In questo intervento, i medici rimuovono l'utero malato, mantenendo le ovaie e posizionando l'utero sano di un'altra donna, senza che sia attaccato alle ovaie. Questo "nuovo" utero può essere prelevato da un familiare con lo stesso gruppo sanguigno o donato da un'altra donna compatibile, ed è allo studio anche la possibilità di utilizzare uteri donati dopo la morte.
Oltre all'utero, la ricevente deve avere anche una parte della vagina dell'altra donna per facilitare la procedura e deve assumere farmaci per prevenire il rigetto del nuovo utero.
Utero normaleUtero trapiantatoÈ possibile rimanere incinta naturalmente dopo il trapianto?
Dopo 1 anno di attesa, per scoprire se l'utero non viene rigettato dal corpo, la donna può rimanere incinta attraverso la fecondazione in vitro, perché la gravidanza naturale è impossibile poiché le ovaie non sono collegate all'utero.
I medici non collegano il nuovo utero alle ovaie perché sarebbe molto difficile prevenire cicatrici che renderebbero difficile il passaggio dell'uovo attraverso le tube di Falloppio fino all'utero, il che potrebbe rendere difficile la gravidanza o facilitare lo sviluppo di una gravidanza extrauterina , per esempio.
Come viene eseguita la fecondazione in vitro
Affinché la fecondazione in vitro avvenga, prima del trapianto di utero, i medici rimuovono le uova mature dalla donna in modo che dopo essere state fecondate, in laboratorio, possano essere collocate all'interno dell'utero trapiantato, consentendo la gravidanza. Il parto deve essere eseguito tramite taglio cesareo.
Il trapianto di utero è sempre temporaneo, rimane solo il tempo sufficiente per 1 o 2 gravidanze, per evitare che la donna debba assumere farmaci immunosoppressori per tutta la vita.
Rischi di trapianto di utero
Sebbene possa rendere possibile la gravidanza, il trapianto di utero è molto rischioso, in quanto può portare diverse complicazioni alla madre o al bambino. I rischi includono:
- Presenza di coaguli di sangue;
- Possibilità di infezione e rigetto dell'utero;
- Aumento del rischio di preeclampsia;
- Aumento del rischio di aborto spontaneo in qualsiasi fase della gravidanza;
- Restrizione della crescita del bambino e
- Nascita prematura.
Inoltre, l'uso di farmaci immunosoppressori, per prevenire il rigetto d'organo, può causare altre complicazioni, non ancora del tutto note.