Che cos'è il toro palatino e come viene trattato?
Contenuto
- Che cosa sembra?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa e chi è a rischio?
- Come viene diagnosticata?
- È il cancro?
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- prospettiva
Panoramica
Il torus palatinus è una crescita ossea innocua e indolore situata sul tetto della bocca (il palato duro). La massa appare al centro del palato duro e può variare in dimensioni e forma.
Circa il 20-30% della popolazione ha il toro palatino. Si verifica più frequentemente nelle donne e in quelle di origine asiatica.
Che cosa sembra?
Quali sono i sintomi?
Sebbene il toro palatino di solito non causa alcun dolore o sintomi fisici, può avere le seguenti caratteristiche:
- Si trova al centro del palato.
- Ha dimensioni variabili, da più piccole di 2 millimetri a più grandi di 6 millimetri.
- Può assumere una varietà di forme - piatte, nodulari, a forma di fuso - o sembrare un gruppo di crescite connesso.
- È a crescita lenta. In genere inizia nella pubertà ma potrebbe non diventare evidente fino alla mezza età. Con l'avanzare dell'età, il toro palatino smette di crescere e, in alcuni casi, può persino ridursi, grazie al naturale riassorbimento osseo del corpo con l'avanzare dell'età.
Cosa lo causa e chi è a rischio?
I ricercatori non sono esattamente sicuri di cosa causi il toro palatino, ma sospettano fortemente che possa avere una componente genetica tale che una persona con toro palatino possa trasmettere la condizione ai propri figli.
Altre possibili cause includono:
- Dieta. I ricercatori che studiano il toro palatinus notano che è più diffuso nei paesi in cui le persone consumano una grande quantità di pesce di mare, ad esempio paesi come il Giappone, la Croazia e la Norvegia. I pesci di acqua salata contengono un'elevata quantità di grassi polinsaturi e vitamina D, due importanti nutrienti per la crescita delle ossa.
- Serraggio / digrignamento dei denti. Alcuni ricercatori ritengono che esista una connessione tra la pressione esercitata sulle strutture ossee della bocca quando digrignate e serrate i denti. Tuttavia, altri non sono d'accordo.
- Avere una maggiore densità ossea. Pur riconoscendo che sono necessari ulteriori studi, i ricercatori hanno scoperto che le donne bianche in postmenopausa con un toro palatino da moderato a grande avevano più probabilità di altre di avere anche una densità ossea da normale ad alta.
Come viene diagnosticata?
Se il toro palatino è abbastanza grande, lo sentirai. Ma se è piccolo e non si hanno sintomi, spesso è qualcosa che un dentista troverà durante un normale esame orale.
È il cancro?
Dovresti esaminare qualsiasi crescita sul tuo corpo, ma il cancro orale è raro, si verifica solo nello 0,11% degli uomini e nello 0,07% delle donne. Quando si verifica il cancro orale, di solito è visibile sui tessuti molli della bocca, come le guance e la lingua.
Tuttavia, il medico potrebbe voler utilizzare una TAC per visualizzare il toro palatino per escludere il cancro.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Il trattamento per il toro palatino non è generalmente raccomandato a meno che non abbia un impatto sulla tua vita in qualche modo. La chirurgia - il trattamento più comune - può essere suggerita se la crescita ossea è:
- rendendo difficile adattarsi correttamente alla protesi.
- così grande che interferisce con il mangiare, bere, parlare o una buona igiene dentale.
- sporgente a tal punto da graffiarlo quando mastichi cibi duri, come le patatine. Non ci sono vasi sanguigni nel toro palatino, quindi quando è graffiato e tagliato, può essere lento a guarire.
La chirurgia può essere eseguita in anestesia locale. Il tuo chirurgo sarà tipicamente un chirurgo maxillo-facciale, qualcuno specializzato in chirurgia del collo, del viso e della mascella. Faranno un'incisione al centro del palato duro e rimuoveranno l'osso in eccesso prima di chiudere l'apertura con punti di sutura.
Il rischio di complicazioni con questo intervento chirurgico è basso, ma possono verificarsi problemi. Loro includono:
- intaccare la cavità nasale
- infezione, che può verificarsi quando si espone il tessuto
- rigonfiamento
- sanguinamento eccessivo
- reazione all'anestesia (raro)
Il recupero richiede solitamente da 3 a 4 settimane. Per ridurre al minimo il disagio e accelerare la guarigione, il chirurgo può suggerire:
- prendendo farmaci antidolorifici prescritti
- seguire una dieta morbida per evitare di aprire le suture
- sciacquare la bocca con acqua salata o un antisettico orale per ridurre il rischio di infezione
prospettiva
Ogni volta che noti un nodulo in qualsiasi parte del tuo corpo, fallo controllare. È importante escludere qualcosa di serio, come il cancro.
Ma, in generale, il toro palatino è una condizione relativamente comune, indolore e benigna. Molte persone conducono una vita sana e normale nonostante la crescita del toro palatino.
Tuttavia, se la massa interferisce in qualche modo con la tua vita, la rimozione chirurgica è un'opzione di trattamento efficace e abbastanza semplice.