Tutto ciò che devi sapere sulla tonsillite
Contenuto
- Che cos'è la tonsillite?
- Sintomi di tonsillite
- Tonsillite acuta
- Tonsillite cronica
- Tonsillite ricorrente
- Quando vedere un dottore
- La tonsillite è contagiosa?
- Cause di tonsillite
- Tonsillite virale
- Tonsillite batterica
- Diagnosi di tonsillite
- Trattamento di tonsillite
- Tonsillectomia
- Antibiotici per tonsillite
- Rimedi casalinghi per la tonsillite
- Tonsillite negli adulti
- Tonsillite vs. mal di gola
- Complicanze della tonsillite
- Prevenzione della tonsillite
- Outlook per tonsillite
Che cos'è la tonsillite?
Le tonsille sono i due linfonodi situati su ciascun lato della parte posteriore della gola. Funzionano come meccanismo di difesa e aiutano a prevenire l'infezione del corpo. Quando le tonsille vengono infettate, la condizione si chiama tonsillite.
La tonsillite può verificarsi a qualsiasi età ed è una malattia infantile comune. Viene spesso diagnosticato nei bambini in età prescolare fino alla metà dell'adolescenza. I sintomi includono mal di gola, tonsille gonfie e febbre.
Questa condizione è contagiosa e può essere causata da una varietà di virus e batteri comuni, come ad esempio streptococcica batteri che causano mal di gola. La tonsillite causata da mal di gola può portare a gravi complicazioni se non trattata.
La tonsillite è facile da diagnosticare. I sintomi di solito scompaiono entro 7-10 giorni. Ecco cosa devi sapere: dai tipi ai trattamenti.
Sintomi di tonsillite
Esistono 3 tipi di tonsillite: acuta, cronica e ricorrente.
I possibili sintomi della tonsillite includono:
- mal di gola
- difficoltà o dolore durante la deglutizione
- una voce dal suono graffiante
- alitosi
- febbre
- brividi
- mal d'orecchi
- dolori di stomaco
- mal di testa
- un torcicollo
- tenerezza della mascella e del collo da linfonodi ingrossati
- tonsille che appaiono rosse e gonfie
- tonsille che hanno macchie bianche o gialle
Nei bambini molto piccoli, potresti anche notare un aumento dell'irritabilità, uno scarso appetito o un'eccessiva sbavatura.
Tonsillite acuta
La tonsillite è incredibilmente comune nei bambini. In effetti, quasi tutti i bambini avranno probabilmente la tonsillite almeno una volta.
Se i sintomi durano circa 10 giorni o meno, viene considerata tonsillite acuta.Se i sintomi durano più a lungo o se la tonsillite ritorna più volte durante l'anno, può essere una tonsillite cronica o ricorrente.
La tonsillite acuta probabilmente migliorerà con i trattamenti a casa, ma in alcuni casi potrebbe richiedere altri trattamenti, come gli antibiotici.
Tonsillite cronica
I sintomi della tonsillite cronica continuano più a lungo che acuti. Potresti riscontrare una lunga durata:
- gola infiammata
- alitosi (alitosi)
- teneri linfonodi nel collo
La tonsillite cronica può anche causare calcoli tonsillari, dove materiali come cellule morte, saliva e cibo si accumulano nelle fessure delle tonsille. Alla fine, i detriti possono indurirsi in piccole pietre. Questi possono staccarsi da soli o potrebbe essere necessario rimuoverli da un medico.
Il medico può raccomandare una tonsillectomia per rimuovere chirurgicamente le tonsille in caso di tonsillite cronica.
Tonsillite ricorrente
Come con la tonsillite cronica, un trattamento standard per la tonsillite ricorrente è una tonsillectomia. La tonsillite ricorrente è spesso definita come:
- mal di gola o tonsillite almeno da 5 a 7 volte in 1 anno
- occorrenze almeno 5 volte in ciascuno dei 2 anni precedenti
- si verifica almeno 3 volte in ciascuno dei 3 anni precedenti
La ricerca del 2018 suggerisce che la tonsillite cronica e ricorrente può essere causata da biofilm nelle pieghe delle tonsille. I biofilm sono comunità di microrganismi con una maggiore resistenza agli antibiotici che possono causare infezioni ripetute.
La genetica può anche essere una ragione per la tonsillite ricorrente.
Uno studio del 2019 ha esaminato le tonsille dei bambini con tonsillite ricorrente. Lo studio ha scoperto che la genetica può causare una scarsa risposta immunitaria al gruppo A streptococco batteri, che causano mal di gola e tonsillite.
Ulteriori informazioni sulla genetica alla base della tonsillite ricorrente.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se manifesti i seguenti sintomi:
- febbre superiore a 39 ° C (103 ° F)
- debolezza muscolare
- rigidità del collo
- mal di gola che non scompare dopo 2 giorni
In rari casi, la tonsillite può far gonfiare la gola così tanto da causare difficoltà respiratorie. In questo caso, consultare immediatamente un medico.
Mentre alcuni episodi di tonsillite scompaiono da soli, alcuni possono richiedere altri trattamenti.
La tonsillite è contagiosa?
Se hai la tonsillite, potresti essere contagioso dalle 24 alle 48 ore prima di sviluppare qualsiasi sintomo. Potresti essere ancora in grado di diffondere la malattia fino a quando non sarai più malato.
Se prendi antibiotici per la tonsillite batterica, dovresti smettere di essere contagioso dopo 24 ore.
Puoi sviluppare la tonsillite se qualcuno con l'infezione tossisce o starnutisce vicino a te e inspira le goccioline. Se tocchi un oggetto contaminato, come una maniglia della porta, e poi tocchi il naso o la bocca, potresti anche sviluppare tonsillite.
Essere in contatto con molte persone aumenta il rischio di essere esposti alla tonsillite. Questo è il motivo per cui i bambini in età scolare spesso ottengono la malattia. Se hai sintomi, è meglio rimanere a casa per evitare di diffondere la tonsillite.
In genere sono necessari da 2 a 4 giorni per sviluppare i sintomi dopo essere stati esposti a qualcuno con tonsillite. Scopri come ridurre il rischio di contrarre o diffondere tonsillite.
Cause di tonsillite
Le tonsille sono la tua prima linea di difesa contro le malattie. Producono globuli bianchi che aiutano il tuo corpo a combattere le infezioni.
Le tonsille combattono batteri e virus che penetrano nel tuo corpo attraverso la bocca e il naso. Tuttavia, le tonsille sono anche vulnerabili alle infezioni da questi invasori.
La tonsillite può essere causata da un virus, come il raffreddore comune, o da un'infezione batterica, come il mal di gola.
Tonsillite virale
I virus sono la causa più comune di tonsillite. I virus che causano il raffreddore comune sono spesso la fonte di tonsillite, ma anche altri virus possono causarlo. Questi includono:
- rhinovirus
- Virus di Epstein-Barr
- epatite A
- HIV
Poiché il virus Epstein-Barr può causare sia la mononucleosi che la tonsillite, a volte le persone con mono svilupperanno la tonsillite come infezione secondaria.
Se hai la tonsillite virale, i sintomi possono includere tosse o naso chiuso. Gli antibiotici non funzionano sui virus, ma puoi trattare i sintomi standard rimanendo idratato, assumendo farmaci antidolorifici da banco e riposando per aiutare il tuo corpo a guarire.
Tonsillite batterica
Circa il 15-30% dei casi di tonsillite deriva da batteri. Molto spesso sono i batteri da streptococco, che causano mal di gola, ma anche altri batteri possono causare tonsillite.
La tonsillite batterica è più comune nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni.
Il medico può prescrivere antibiotici per trattare la tonsillite batterica, anche se potrebbero non essere necessari. Oltre agli antibiotici, il trattamento è lo stesso per la maggior parte dei casi di tonsillite virale e batterica.
Diagnosi di tonsillite
La diagnosi si basa su un esame fisico della gola. Il medico può anche prendere una coltura della gola tamponando delicatamente la parte posteriore della gola. La coltura verrà inviata a un laboratorio per identificare la causa dell'infezione alla gola.
Il medico può anche prelevare un campione di sangue per un emocromo completo. Questo test può mostrare se l'infezione è virale o batterica, il che può influire sulle opzioni di trattamento.
Trattamento di tonsillite
Un caso lieve di tonsillite non richiede necessariamente un trattamento, soprattutto se un virus, come un raffreddore, lo causa.
I trattamenti per i casi più gravi di tonsillite possono includere antibiotici o tonsillectomia.
Se una persona si disidrata a causa della tonsillite, potrebbe aver bisogno di liquidi per via endovenosa. Gli antidolorifici per alleviare il mal di gola possono anche aiutare mentre la gola sta guarendo.
Tonsillectomia
La chirurgia per rimuovere le tonsille si chiama tonsillectomia. È generalmente raccomandato solo per le persone che soffrono di tonsillite cronica o ricorrente o per i casi in cui la tonsillite causa complicazioni o sintomi non migliorano.
Se hai avuto tonsillite o mal di gola almeno 5-7 volte nell'ultimo anno, una tonsillectomia può aiutare. L'intervento chirurgico può anche alleviare problemi respiratori o problemi di deglutizione che possono derivare da tonsillite.
Una tonsillectomia può ridurre il numero di infezioni alla gola nei bambini durante il primo anno dopo l'intervento chirurgico, secondo uno studio del 2017. Tuttavia, uno studio del 2018 ha scoperto che gli adulti a cui sono state rimosse le tonsille da bambini avevano un rischio aumentato di malattie respiratorie e infettive a lungo termine.
Avere una tonsillectomia può ridurre il rischio complessivo di sviluppare mal di gola. Tuttavia, puoi comunque avere mal di gola e altre infezioni alla gola dopo aver rimosso le tonsille. È anche possibile che le tonsille ricrescano dopo l'intervento chirurgico, ma questo è raro.
Dovresti essere in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento, ma ci vorranno da 1 a 2 settimane per riprendersi completamente. Scopri cosa fare prima e dopo aver ricevuto una tonsillectomia.
Antibiotici per tonsillite
Se un'infezione batterica ha causato la tonsillite, il medico può prescrivere antibiotici per combattere l'infezione.
Gli antibiotici possono aiutare i sintomi a scomparire leggermente più velocemente. Tuttavia, aumentano il rischio di resistenza agli antibiotici e possono avere altri effetti collaterali, come mal di stomaco. Gli antibiotici sono più necessari per le persone a rischio di complicanze da tonsillite.
Se il medico ti prescrive antibiotici, è probabile che si tratti di penicillina per tonsillite causata dal gruppo A streptococco. Altri antibiotici sono disponibili se sei allergico alla penicillina.
È importante completare l'intero ciclo di antibiotici. Anche se i sintomi scompaiono del tutto, l'infezione può peggiorare se non si prendono tutti i medicinali come prescritto. Il medico potrebbe decidere di programmare una visita di controllo per assicurarsi che il trattamento sia efficace.
Rimedi casalinghi per la tonsillite
Esistono diversi trattamenti che puoi provare a casa per alleviare il mal di gola da tonsillite:
- bere molti liquidi
- riposati molto
- fare i gargarismi con acqua calda salata più volte al giorno
- usare le pastiglie per la gola
- mangiare ghiaccioli o altri cibi congelati
- usa un umidificatore per inumidire l'aria di casa tua
- evitare il fumo
- prendere paracetamolo o ibuprofene per ridurre il dolore e l'infiammazione
Usa spray per la gola piuttosto che pastiglie per i bambini piccoli, e consulta sempre il tuo medico prima di dare i farmaci ai bambini. Scopri altri modi per curare la tonsillite a casa.
Tonsillite negli adulti
La tonsillite è più comune nei bambini perché entrano in stretto contatto con gli altri ogni giorno a scuola e giocano, esponendoli a una varietà di virus e batteri. Tuttavia, anche gli adulti possono avere la tonsillite.
L'esposizione frequente alle persone aumenta il rischio di incontrare qualcuno con l'infezione. Di conseguenza, prendere i mezzi pubblici o fare altre attività insieme a molte persone può aumentare le possibilità di essere esposti alla tonsillite.
I sintomi della tonsillite e i trattamenti sono simili per adulti e bambini. Se ricevi una tonsillectomia da adulto, è probabile che ci vorrà più tempo per riprenderti di quanto non farebbe per un bambino. Scopri cosa fare se sviluppi la tonsillite da adulto.
Tonsillite vs. mal di gola
Tonsillite e mal di gola possono essere causati dagli stessi batteri in alcuni casi, ma non sono la stessa cosa.
Numerosi batteri o virus diversi possono causare tonsillite, incluso il gruppo A streptococco batteri. Questi stessi batteri sono l'unica causa di mal di gola.
Entrambe le condizioni sono contagiose, quindi dovresti cercare di stare lontano dalle altre persone se pensi di avere una delle due.
Oltre ai sintomi della tonsillite, le persone con mal di gola possono sviluppare:
- dolori in altre parti del corpo
- nausea
- vomito
- piccole macchie rosse nella parte posteriore della bocca
- pus bianco attorno alle tonsille
- una eruzione cutanea
Il medico può utilizzare gli stessi test per diagnosticare entrambe le condizioni. Anche i trattamenti per la tonsillite batterica e il mal di gola sono simili. Ulteriori informazioni sulle differenze tra tonsillite e mal di gola.
Complicanze della tonsillite
Le persone che soffrono di tonsillite cronica possono iniziare a provare apnea ostruttiva del sonno. Ciò accade quando le vie aeree si gonfiano e impedisce a una persona di dormire bene, il che può portare ad altri problemi medici se non trattata.
È anche possibile che l'infezione peggiori e si diffonda ad altre aree del corpo. Questo è noto come cellulite tonsillare.
L'infezione può anche causare una persona a sviluppare un accumulo di pus dietro le tonsille, chiamato ascesso peritonsillare. Ciò può richiedere drenaggio e chirurgia.
Se non segui un ciclo completo di antibiotici o gli antibiotici non uccidono i batteri, è possibile che si sviluppino complicazioni dovute alla tonsillite. Questi includono la febbre reumatica e la glomerulonefrite poststreptococcica.
Prevenzione della tonsillite
Per ridurre il rischio di contrarre la tonsillite, stare lontano dalle persone che hanno infezioni attive. Se hai la tonsillite, cerca di stare lontano dagli altri fino a quando non sei più contagioso.
Assicurati che tu e il tuo bambino pratichiate buone abitudini igieniche. Lavati spesso le mani, soprattutto dopo essere entrato in contatto con qualcuno che ha mal di gola o tossisce o starnutisce.
Outlook per tonsillite
Le tonsille gonfie possono causare difficoltà respiratorie, che possono causare disturbi del sonno. La tonsillite non trattata può causare la diffusione dell'infezione nell'area dietro le tonsille o al tessuto circostante.
I sintomi della tonsillite causata da un'infezione batterica di solito migliorano pochi giorni dopo l'inizio dell'assunzione di antibiotici. Il mal di gola è considerato contagioso fino a quando non prendi antibiotici per un periodo di 24 ore.