Pomodori e psoriasi: la teoria di Nightshade è vera?
Contenuto
- I pomodori sono vietati?
- Alternative ai pomodori
- Vitamina A
- Vitamina C
- Potassio
- Calcio
- Cosa scatena le fiammate?
- Cosa puoi fare su di loro?
Cos'è la psoriasi?
La psoriasi è una condizione cronica senza cura conosciuta. È causato da un funzionamento improprio del tuo sistema immunitario. La condizione provoca lo sviluppo inutile di nuove cellule della pelle sulla pelle sana e esistente. I cerotti risultanti possono apparire ovunque sul corpo, ma il più delle volte colpiscono la pelle di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, unghie e dei piedi. La psoriasi può anche generare infiammazione articolare, nota come artrite psoriasica.
Le cellule della pelle in più si raggruppano in chiazze grigie, pruriginose e persino dolorose che possono rompersi e sanguinare. Sebbene sia una condizione cronica, i sintomi più gravi non sono sempre presenti e evidenti. I sintomi possono andare e venire per periodi di tempo diversi. I cerotti possono anche cambiare di dimensione e apparire in luoghi diversi rispetto a quelli che avevano durante i focolai precedenti.
I pomodori sono vietati?
Sono circolate storie che il consumo di frutta e verdura di belladonna - quelli derivati dalla famiglia delle piante delle Solanacee - può innescare riacutizzazioni della psoriasi. La frutta e la verdura di Nightshade includono pomodori, patate bianche, melanzane e cibi derivati dal pepe come la paprika e il pepe di Cayenna (ma non il pepe nero, che proviene da una pianta completamente diversa).
La prova che evitare le ombre notturne può aiutare a prevenire la psoriasi è aneddotica. Gli studi scientifici devono ancora mostrare una chiara connessione tra il consumo di ombre notturne e il peggioramento delle epidemie. Se i pomodori o altre tonalità notturne sembrano peggiorare le tue condizioni, eliminali uno per uno e tieni un diario alimentare per annotare i cambiamenti.
Alternative ai pomodori
I pomodori sono una buona fonte di molti nutrienti importanti. Sono ricchi di vitamina A e potassio e possono fornire anche vitamina C e calcio. Se hai intenzione di rimuoverli dalla tua dieta, considera altre fonti per i nutrienti che forniscono.
Vitamina A
La vitamina A sostiene gli occhi e la pelle. Puoi anche trovare vitamina A in albicocche secche, melone, carote, verdure a foglia verde, fegato, mango, zucca e patate dolci (che non fanno parte della famiglia della belladonna).
Vitamina C
La vitamina C aiuta le cellule a crescere e ci aiuta a guarire. È abbondante in molti frutti, tra cui melone, agrumi e i loro succhi, kiwi, mango, papaia, ananas, fragole, lamponi, mirtilli, mirtilli rossi e persino anguria dolce.
Potassio
Il potassio è un elettrolita necessario per una pressione sanguigna sana e per la funzione muscolare liscia del tratto digerente e dei muscoli. Il potassio si trova in banane, avocado, fagioli, patate dolci e verdure a foglia verde scuro.
Calcio
Questo minerale mantiene le ossa forti e aiuta anche a regolare la pressione sanguigna. Fonti popolari di esso includono latticini, pesciolini con lische, cavolo riccio, soia e fagioli cotti.
Cosa scatena le fiammate?
Sebbene la psoriasi sia una condizione ereditaria, alcuni comportamenti e condizioni di vita possono peggiorarla. Questi includono fumare sigarette e essere in sovrappeso. Le riacutizzazioni della psoriasi possono anche essere innescate dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti note, come l'edera velenosa o l'esposizione al sole.
Bere una grande quantità di alcol (più di un drink al giorno per le donne e due per gli uomini) e provare grandi livelli di stress possono anche agire come fattori scatenanti.
Può essere difficile identificare i tuoi trigger unici e scoprire trattamenti efficaci per loro.
I focolai possono causare sentimenti di autocoscienza, dati gli effetti che hanno sull'aspetto. Queste sfide possono essere frustranti e possono portare a problemi psicologici, come ansia e depressione, che possono anche ostacolare le attività sociali e lavorative.
Cosa puoi fare su di loro?
Sono disponibili farmaci che possono limitare l'infiammazione, intervenire con successo in caso di malfunzionamento del sistema immunitario o arrestare la crescita cellulare indesiderata. La terapia con luce ultravioletta, se adeguatamente controllata da un medico (lasciare i lettini abbronzanti), può migliorare la condizione. Molte persone usano creme idratanti che fanno sentire meglio la superficie della loro pelle.
Sebbene non esista ancora una cura per la psoriasi, molti dei suoi sintomi possono essere affrontati. Molte persone sono state in grado di ridurre l'intensità di un attacco, o limitare il numero di attacchi, consumando o eliminando determinati alimenti. Le specifiche per questo tipo di metodo sono difficili da monitorare e confermare per i medici specialisti. Se eliminare alcune cose dalla tua dieta migliora la tua psoriasi, allora segui quella dieta. Molti esperti concordano sul fatto che una dieta a base di verdura, frutta, proteine magre e cereali integrali ha quasi sempre un impatto positivo sulla salute.