Unghie dei piedi che crescono verso l'alto
Contenuto
- Struttura delle unghie
- Unghie dei piedi che crescono verso l'alto
- Onicogrifosi
- Sindrome ungueale-rotula
- Koilonychia
- Trattare le unghie dei piedi che crescono verso l'alto
- Outlook per questa condizione
Capire il chiodo
Le tue unghie sono fatte della stessa proteina che compone i tuoi capelli: la cheratina. Le unghie crescono da un processo chiamato cheratinizzazione: le cellule si moltiplicano alla base di ogni unghia e poi si sovrappongono l'una sull'altra e si induriscono.
Quanto forti, spesse e veloci crescono le tue unghie è ereditario. Anche la crescita insolita delle unghie, come le unghie dei piedi che crescono verso l'alto, potrebbe essere ereditaria.
Struttura delle unghie
Ogni unghia e unghia ha sei strutture:
- La matrice dell'unghia è la radice dell'unghia. Cresce da una piccola tasca sotto la pelle. La matrice crea sempre nuove cellule che costringono quelle vecchie a raggrupparsi e ad essere spinte attraverso la pelle. Quando riesci a vedere l'unghia, le cellule sono morte.
- La lamina ungueale è la parte visibile dell'unghia.
- Il letto ungueale è sotto la lamina ungueale.
- Il lunula fa parte della matrice dell'unghia. È la piccola forma a mezzaluna bianca che a volte puoi vedere sotto la pelle alla base della lamina ungueale.
- Le pieghe delle unghie sono le scanalature della pelle che tengono in posizione la lamina ungueale.
- Il cuticola è il tessuto sottile sopra la base della lamina ungueale dove cresce dal dito.
Unghie dei piedi che crescono verso l'alto
Sebbene le unghie in genere si arricciano sotto se crescono lunghe, un'unghia che cresce verso l'alto non è rara. Questo è chiamato un chiodo verticale.
Le unghie dei piedi possono arricciarsi verso l'alto per una serie di motivi:
- Questo potrebbe essere il modello di crescita naturale delle unghie dei piedi.
- Le tue scarpe potrebbero spingere sulla punta delle unghie dei piedi.
- Le unghie dei piedi potrebbero essere influenzate dal sudore abbondante dei piedi.
Un'unghia che cresce verso l'alto potrebbe anche avere spiegazioni mediche più complesse, come ad esempio:
Onicogrifosi
L'onicogrifosi è un ispessimento delle unghie dovuto a lesioni o infezioni. Colpisce principalmente le dita dei piedi, in particolare gli alluci. Questa condizione è nota anche come chiodo di corno di montone e chiodo ad artiglio perché fa curvare le unghie e assomigliare alla forma del corno o dell'artiglio di un montone.
Sindrome ungueale-rotula
La sindrome della patella del chiodo (NPS) è una malattia genetica che si verifica in 1 persona su 50.000. Quasi tutte le persone con NPS hanno anomalie delle unghie e le unghie hanno maggiori probabilità di essere colpite rispetto alle unghie dei piedi. Le persone con NPS hanno spesso anomalie scheletriche che coinvolgono ginocchia, gomiti e anche e sono inclini a sviluppare malattie renali.
Koilonychia
Questa condizione è caratterizzata da unghie sottili e fragili che sembrano concave o "scavate", simili a un cucchiaio. La koilonychia colpisce tipicamente le unghie. Può essere ereditario o un segno di anemia da carenza di ferro, malnutrizione, celiachia, malattie cardiache, ipotiroidismo o emocromatosi del fegato, in cui il tuo corpo assorbe troppo ferro dal cibo che mangi.
Trattare le unghie dei piedi che crescono verso l'alto
Se ritieni di avere onicogrifosi, NPS o koilonychia, fissa un appuntamento con il tuo medico.
Che tu sia o meno sotto la supervisione di un medico, è importante mantenere le unghie dei piedi. Le unghie dei piedi che crescono verso l'alto tendono a strapparsi più spesso, esponendo l'area alle infezioni, quindi un'igiene attenta è vitale.
La cosa più importante che puoi fare è tagliare le unghie dei piedi usando un tagliaunghie forte e affilato.
Taglia ogni unghia fino al punto in cui inizia a curvarsi verso l'alto. Taglia l'unghia dritta senza tagliare i bordi verso l'interno. È anche importante lasciare l'unghia un po 'a lungo per evitare che cresca verso l'interno. L'obiettivo è avere un chiodo uniforme.
Cerca di evitare di tagliare le unghie quando sono bagnate. Le unghie secche sono meno soggette a screpolature.
Ecco alcuni altri suggerimenti per mantenere una buona igiene dei piedi e delle unghie:
- Ispeziona le unghie dei piedi almeno una volta alla settimana.
- Usa un detergente per unghie per rimuovere con cura lo sporco sotto le unghie.
- Lavare i piedi in acqua tiepida e asciugarli accuratamente.
- Idrata i piedi con una crema per i piedi dopo averli lavati. Strofina la crema anche sulle unghie e sulle cuticole.
- Assicurati che le unghie siano lisce limandole con uno smeriglio. Tra gli altri vantaggi, questo impedisce loro di impigliarsi nei calzini.
- Indossa calzini spessi per attutire l'attrito tra le unghie dei piedi e la scarpa. I calzini in fibra naturale assorbono il sudore meglio di quelli sintetici, permettendo ai tuoi piedi di respirare.
- Acquista scarpe che si adattino correttamente e abbiano molto spazio per il movimento dell'aria.
- Evita prodotti chimici aggressivi come saponi e detergenti aggressivi.
- In luoghi pubblici come palestre e piscine, non condividere gli asciugamani, asciugati sempre completamente e non camminare mai a piedi nudi. Indossa sempre infradito, diapositive o altre calzature appropriate.
Outlook per questa condizione
È possibile avere le unghie dei piedi (e anche le unghie) che crescono verso l'alto. Per evitare che questo problema si verifichi o peggiori, tieni i piedi puliti e asciutti e taglia le unghie frequentemente.
Se le unghie crescono verso l'alto, i letti ungueali sono depressi o se noti altri problemi, fissa un appuntamento con il medico.