4 consigli per rimanere motivati senza rendersi infelici
Contenuto
- 1. Versati un po' di brio
- 2. Fai allenamenti che ti mettono alla prova
- 3. Sii strategico riguardo al sonno
- 4. Mangia carboidrati, ma calcolali nel modo giusto
- Recensione per
La motivazione non è solo un gioco mentale. "La ricerca sta dimostrando che ciò che mangi, quanto dormi e altri fattori possono avere un impatto diretto sulla tua guida", afferma Daniel Fulford, Ph.D., assistente professore e psicologo clinico presso la Boston University. Queste influenze fisiche influenzano quella che è nota come percezione dello sforzo, o quanto lavoro pensi che richiederà un'azione, che a sua volta può determinare se continui ad andare avanti, dice Fulford.
Ecco come funziona il processo: il tuo cervello valuta la difficoltà di un compito o di un obiettivo basandosi in gran parte sul tuo stato fisiologico. "Utilizza segnali, tra cui quanto sei affamato o stanco, per determinare se un'attività fisica vale lo sforzo richiesto", afferma Fulford. Ad esempio, se sei esausto, il tuo cervello potrebbe valutare che andare in palestra ora richiede uno sforzo molto maggiore di quello che farebbe dopo otto ore intere di sonno, e avrai più difficoltà a convincerti ad andare.
Per mantenere alta la motivazione, quindi, è necessario che la percezione dello sforzo sia bassa. (Correlato: cinque motivi per cui manca la tua motivazione) Forma ha lavorato con gli esperti per identificare quattro strategie che hanno dimostrato scientificamente di fare proprio questo, in modo da poter conquistare qualsiasi obiettivo.
1. Versati un po' di brio
Una tazza di caffè o tè nero non solo ti rinvigorisce, ma rende anche più gestibili le tue cose da fare. "La caffeina riduce il livello di adenosina nel cervello, un neurotrasmettitore che ti rende sonnolento. Man mano che la stanchezza mentale viene alleviata, i compiti si sentono meno difficili", afferma Walter Staiano, Ph.D., capo della ricerca presso Sswitch, una società di neuro-performance . Alcune bevande zuccherate possono avere un effetto simile, secondo una ricerca sulla rivista Psicologia e invecchiamento. Gli adulti che hanno consumato 25 grammi di glucosio 10 minuti prima di fare un test di ricerca della memoria sono stati più coinvolti di quelli che hanno sorseggiato una bevanda senza zucchero. I ricercatori non sanno ancora se altre forme di zucchero, come il saccarosio nello zucchero da tavola e il fruttosio nella frutta, diano gli stessi risultati. Quindi, per sicurezza, scegli gel, compresse o bevande di glucosio.
2. Fai allenamenti che ti mettono alla prova
Esercitarsi regolarmente e continuare a fare un salto di qualità può rendere meno difficile tutto il resto su cui si lavora, afferma Staiano. "Abbiamo scoperto che 30 minuti di impegnativi compiti cognitivi che hanno reso la maggior parte delle persone mentalmente esauste non hanno avuto alcun effetto sui ciclisti d'élite", afferma. "Pensiamo che sia perché quando alleni il tuo corpo, alleni anche il tuo cervello, e diventa più resistente alla fatica mentale e cablato per affrontare cose che richiedono alti livelli di sforzo". Qualsiasi attività fisicamente impegnativa avrà questo effetto e ridurrà la tua percezione dello sforzo, dice Staiano. Continua a spingere te stesso per sollevare più pesantemente, spostarti più lontano, andare più veloce o allungare più a fondo. (Ecco l'allenamento più duro che puoi fare con un solo manubrio.)
3. Sii strategico riguardo al sonno
Non riposare abbastanza può far sembrare tutto più difficile, dice Fulford. In una giornata tipo, non è un grosso problema: dormi bene la notte successiva e la tua motivazione riprenderà. Ma la ricerca mostra che se ti rigiri la notte prima di un grande evento come una gara, puoi buttarti fuori. "La mancanza di sonno influisce sulla concentrazione su un obiettivo e riduce l'apporto di energia al cervello", osserva Fulford. "La tua resistenza mentale e il tuo sforzo diminuiscono, il che riduce le tue prestazioni." La buona notizia: essere semplicemente consapevoli che la sonnolenza influisce sulla tua motivazione ma non sulle tue capacità fisiche è sufficiente per aiutarti a riprenderti, dice Fulford. Per farcela, ricorda a te stesso che hai le capacità per avere successo.
4. Mangia carboidrati, ma calcolali nel modo giusto
Essere solo un po' affamati fa bene alla motivazione. "È un segno fisico per il tuo cervello che deve essere intrapresa un'azione [per trovare cibo], in modo che possa renderti più motivato", afferma Fulford. "La sazietà, d'altra parte, mette il corpo in modalità di riposo". Per soddisfare il tuo appetito e aumentare il tuo spirito, scegli cibi ricchi di carboidrati come pane e pasta. "Rilasciano glucosio molto rapidamente, il che può darti più energia a breve termine. I cibi più grassi come l'avocado richiedono più energia per essere digeriti, il che può dirigere l'energia lontano dal cervello e portare a una maggiore percezione dello sforzo", afferma Fulford. . (Correlato: La guida della donna sana al consumo di carboidrati)
Evita di mangiare un pasto abbondante o pieno di grassi prima di dover essere produttivo. E se ti ritrovi ad attraversare la linea da affamato a affamato, prendi un piccolo spuntino ricco di carboidrati come una banana per allentare la tensione.