Sudorazione notturna: consigli per dormire bene la notte con l'iperidrosi
Contenuto
- Scegli il pigiama naturale
- Rinnova i tuoi letti
- Scegli attività rilassanti
- Cancella la tua mente prima di dormire
- Chiedi al tuo medico informazioni sulle opzioni terapeutiche
- Quando non riesci ancora a dormire
La sudorazione durante il giorno può essere un dolore, soprattutto se ti è stata diagnosticata l'iperidrosi (sudorazione eccessiva). L'iperidrosi è scomoda e non fa sempre una pausa.
L'iperidrosi può persino interrompere la tua routine notturna, rendendo difficile dormire bene la notte. Nonostante ti trovi a tuo agio con la temperatura, puoi comunque sudare di notte.
Potresti anche avere un'iperidrosi secondaria. Ciò significa che l'eccessiva sudorazione è correlata a una condizione di salute come la menopausa, il diabete o un disturbo della tiroide. Può essere difficile controllare il sudore notturno se queste condizioni non sono trattate correttamente.
Tuttavia, questo non significa che devi rinunciare e accettare queste notti sudate. Scopri alcuni dei modi migliori per gestire la sudorazione di notte in modo da poter dormire più comodamente quando vivi con l'iperidrosi.
Scegli il pigiama naturale
Quando si tratta di sudorazione notturna, il comfort è la chiave. Per dormire senza sudore, potrebbe essere necessario rinunciare al pigiama in poliestere e altri materiali sintetici. Questi non assorbono bene il sudore. Il pigiama realizzato con materiali naturali come il cotone leggero è la scelta ideale per dormire. La seta può anche consentire alla pelle di respirare.
È meglio non indossare calze a letto se non ne hai bisogno. Ciò può aumentare le possibilità di sudorazione. Ma se indossi calze, assicurati che siano anch'esse di cotone.
Rinnova i tuoi letti
A volte la biancheria da letto in cui ti trovi può effettivamente essere la ragione per cui ti butti e ti giri di notte. Come il tuo pigiama, dovresti scegliere lenzuola e coperte traspiranti in cotone. Strati la biancheria da letto in modo da poter dare il via a eventuali coperte e piumini extra se fai caldo. Puoi anche abbandonare i tuoi cuscini per quelli fatti di gel. Questi possono avere un effetto rinfrescante che aiuta a prevenire la sudorazione notturna.
Scegli attività rilassanti
Può essere difficile rilassarsi prima di andare a letto quando ritieni che non ci siano abbastanza ore durante il giorno per fare in modo che tutto venga rimosso dalla tua lista di cose da fare. Se hai avuto una giornata intensa, lo stress può portare alla sudorazione. Per quanto possa essere difficile, fai solo cosa dovere essere fatto prima di andare a letto - tutto il resto può aspettare fino al mattino. Scegli attività rilassanti per segnalare alla tua mente e al tuo corpo che è tempo di distendersi e svagarsi. Invece di controllare la tua e-mail sul telefono o pensare a cosa devi fare domani, leggi o fai un bagno di bolle.
Cancella la tua mente prima di dormire
A volte il pensiero di non riuscire a dormire la notte può scatenare lo stress. In risposta, il tuo corpo potrebbe sudare di più.
Tenta di liberare la mente prima di coricarsi. Questo creerà un ambiente rilassante in cui dormire. Prova lo yoga della buonanotte che puoi fare nei tuoi jammies o anche una routine di meditazione notturna. Puoi anche scegliere di fare alcuni esercizi di respirazione profonda una volta sdraiati. La chiave qui non è provare a padroneggiare un nuovo esercizio. Invece, cerca di impegnarti nella consapevolezza necessaria per dormire bene la notte.
Chiedi al tuo medico informazioni sulle opzioni terapeutiche
Quando il tuo deodorante normale non lo taglia, puoi chiedere al tuo medico un antitraspirante da prescrizione. Questo aiuta a controllare l'eccessiva sudorazione sotto le ascelle, così come altre aree del corpo, come i piedi. Se durante la notte hai molto sudore intorno al viso, il medico può raccomandare una crema con glicopirrolato su prescrizione.
Altre opzioni, a seconda della causa della sudorazione notturna, possono includere:
- antidepressivi
- Iniezioni di Botox
- sostituzioni di estrogeni
- bloccanti dei nervi
- farmaci per l'ormone tiroideo
D'altra parte, alcuni di questi farmaci potrebbero effettivamente causare sudorazioni notturne. Puoi prendere in considerazione la possibilità di parlare con il tuo medico per modificare il dosaggio. Oppure potresti voler vedere se puoi persino scegliere un farmaco diverso del tutto.
Quando non riesci ancora a dormire
Se si verificano ancora notti insonni nonostante si tratti di iperidrosi, consultare il medico. Il medico può eseguire un test del sudore, nonché esami del sangue e altre valutazioni diagnostiche. Se noti che i sintomi dell'iperidrosi sono migliorati e non riesci ancora a dormire, potrebbe esserci un altro problema medico di base che deve essere risolto.