Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Enfisema Polmonare - Dott. Enrico Ballor Pneumologo
Video: Enfisema Polmonare - Dott. Enrico Ballor Pneumologo

Contenuto

Trattare l'enfisema

L'enfisema è una delle due condizioni raggruppate sotto il termine più generale di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). L'altra è la bronchite cronica.

L'enfisema provoca il deterioramento delle sacche d'aria nei polmoni. Ciò riduce la superficie dei polmoni, il che porta a una progressiva difficoltà respiratoria.

Quando hai problemi con la respirazione, i tuoi organi vitali non ricevono l'ossigeno di quanto dovrebbero. Ciò provoca lesioni ai tessuti e morte, ed è infine fatale.

Non esiste una cura per l'enfisema, ma sono disponibili trattamenti per alleviare i sintomi e prevenire ulteriori danni ai polmoni. Le persone che hanno enfisema e fumo dovrebbero smettere immediatamente di fumare. Dopo aver smesso di fumare, ci sono diversi trattamenti disponibili per l'enfisema.

Farmaci come inalanti

I broncodilatatori sono farmaci che rilassano i muscoli bronchiali e migliorano il flusso d'aria. I broncodilatatori sono disponibili come inalatori sia in forma di dosaggio dosato che inalatori di polvere e attraverso macchine per nebulizzatori (convertono un liquido in aerosol).


I broncodilatatori possono essere utilizzati per un uso a breve termine per coloro che necessitano di un rapido sollievo dai sintomi o per un uso quotidiano a lungo termine.

Gli steroidi possono anche essere usati per trattare l'enfisema. Il medico può prescrivere corticosteroidi in forma di inalatore. I corticosteroidi alleviano i sintomi riducendo l'infiammazione.

Alcuni inalatori popolari come Advair - che unisce salmeterolo e fluticasone - combinano un broncodilatatore con un corticosteroide.

Trattamenti orali per enfisema

Oltre all'uso di un inalatore, alle persone con enfisema può essere prescritto uno steroide orale come il prednisone. Gli antibiotici sono anche trattamenti popolari, che prevengono le infezioni che possono portare a condizioni pericolose come la polmonite.

A volte vengono prescritti agenti mucolitici per aiutare a ridurre le mucose. Questi trattamenti si presentano sotto forma di espettoranti. Gli espettoranti sono farmaci che aiutano a sollevare il muco dai polmoni. Mucinex e Robitussin sono popolari versioni da banco.


Supplemento di ossigeno

Molte persone che hanno l'enfisema alla fine dovranno usare un trattamento con ossigeno ogni giorno. Con il progredire della malattia, spesso aumenta la necessità di ossigeno. Alcuni alla fine richiedono ossigeno per tutto il tempo.

Non tutti con enfisema richiedono il grande serbatoio mobile spesso associato alla supplementazione di ossigeno. Un dispositivo molto più leggero e portatile chiamato concentratore può estrarre ossigeno dall'aria e convertirlo per l'uso.

Le versioni precedenti di questi dispositivi inizialmente richiedevano una presa di corrente per funzionare. Le versioni più recenti funzionano a batteria, rendendole più praticabili per l'uso quotidiano.

Tuttavia, la versione a batteria non è consigliata per l'uso durante il sonno. Questo perché il dispositivo potrebbe avere problemi nel riconoscere quando un utente addormentato sta inalando.

Chirurgia e riabilitazione

Alcune persone con enfisema possono beneficiare di un intervento chirurgico per ridurre il volume polmonare. La riduzione del volume polmonare aiuta a ridurre i sintomi. Questo intervento non viene generalmente eseguito su adulti più anziani a causa di rischi per la salute.


Le persone che hanno un danno polmonare centralizzato sui lobi superiori di entrambi i polmoni hanno maggiori probabilità di beneficiare di un intervento chirurgico.

Il medico può raccomandare la riabilitazione polmonare. Gli esercizi di respirazione possono anche aiutarti a rafforzare i polmoni.

Oltre agli esercizi di respirazione, potresti essere incoraggiato a interagire con altre persone che hanno l'enfisema durante queste sessioni. Questo può aiutare a rafforzare la fiducia e aumentare il benessere generale.

Un professionista medico può anche lavorare con te per aiutarti a migliorare la tua comprensione dei farmaci e dei trattamenti disponibili.

Terapie alternative

Erbe come il ginkgo biloba, un'erba cinese ampiamente riconosciuta per i suoi numerosi benefici per la salute, possono ridurre i marker di infiammazione polmonare.

La N-acetil-cisteina è comunemente usata per aiutare a liquefare il muco nella fibrosi cistica. Ciò può aiutare anche le persone che manifestano sintomi correlati al muco.

A volte gli operatori sanitari raccomandano l'estratto di semi d'uva, che si ritiene protegga i fumatori da ulteriori danni alle cellule.

Alcune erbe possono interferire con i farmaci che stai assumendo e causare complicazioni o renderli meno efficaci. Dovresti sempre parlare con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi terapia alternativa.

Prospettive a lungo termine

Non esiste una cura permanente per l'enfisema. I trattamenti possono solo gestire i sintomi o rallentare la prognosi della malattia. Smettere di fumare è una delle cose migliori che puoi fare per aiutarti a gestire i sintomi.

Parlate con il vostro medico se avete bisogno di aiuto per smettere di fumare. Possono fornire risorse che ti aiuteranno a smettere.

Ti Consigliamo

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Quando dimentichi di prendere l'antibiotico al momento giu to, dovre ti prendere la do e dimenticata nel momento in cui ti ricordi. Tuttavia, e mancano meno di 2 ore alla do e ucce iva, i con igli...
Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

I bambini e gli adole centi reagi cono alla diagno i di cancro in modo diver o, a econda della loro età, viluppo e per onalità. Tuttavia, ci ono alcuni entimenti che ono comuni nei bambini d...